TEE Gottardo H/RR

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
roter pfeil
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2015, 15:18
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da roter pfeil »

Io invece ho molato un paio di decimi la faccia interna della testata. Il tessuto l'ho fissato ripiegandolo all'interno della stessa. In questo modo non ho problemi di incastri e mi permette di essere a filo con la carrozzeria.
Claudio Mussinatto
Gestore
Gestore
Messaggi: 1854
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 15:25
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Claudio Mussinatto »

Bravi a tutti e due...mandate le foto a Piron , così magari si muove e dà un pò di qualità a chi ha speso 900 euro :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Moreno Mazzini »

AlessandroFAV ha scritto:A dire il vero ho molato tutto l'intorno del supporto altrimenti non entrava nello scasso della carrozzeria una volta incollata la stoffa.
... Per il raggio di curvatura non saprei fino a dove posso arrivare. Nel mio tracciato ho curve minime da 50 cm. di raggio e due elementi con soffietto non hanno nessun problema a girare.
Ciao,
e sulle "S" degli scambi come vanno? qualche problema o riescono a percorrerle tranquillamente?
Grazie
AlessandroFAV
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 519
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 17:39

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da AlessandroFAV »

Fin'ora non ho riscontrato alcun difetto di circolazione. Qualora dovesse accadere, posso comunque rifare i soffietti meno "precisi" nella lunghezza, perciò accettando un pò di "pancia" quando le vetture sono in rettilineo, così da dare maggiore possibilità di estensione in curva. Tutto dipende dalla elasticità del tessuto che utilizzi e dalla sua cedevolezza ( e dai raggi di curvatura dove fai circolare il modello ovviamente ).
roter pfeil
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2015, 15:18
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da roter pfeil »

Per la mia esperienza, fermo restando che al di sotto di 45cm di raggio è meglio non andarci, a meno che, come dice Alessandro, non si trovi un compromesso estetico, il tessuto da me utilizzato mi permette di far circolare il convoglio anche sulle S degli scambi.
Avatar utente
Maurizio Tadioli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1007
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona
Contatta:

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Maurizio Tadioli »

Bravi a tutti e due!!!

Vi chiedo come vi comportate per sganciare le carrozze (nel caso del modello Hornby ci sono ganci multipolari) e soprattutto i soffietti.

Grazie
"Non si smette di giocare quando s'invecchia, ma s'invecchia quando si smette di giocare...."
"La perfezione è nemica della felicità"

..."per me fiducia e sincerità sono fondamentali; senza quelle non sarei quello che sono"...(M.C., il fenomeno)
AlessandroFAV
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 519
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 17:39

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da AlessandroFAV »

Bhe, qui tocchi un argomento delicato :mrgreen: . Agganciare è semplice, comprimi il soffietto, agganci e poi incastri il soffietto. Per dividere invece sei più o meno costretto a mettere sul fianco il convoglio per poter accedere da sotto allo spazio tra la schiena della vettura e il supporto nero su cui è incollato il soffietto, e con un cacciavite agire per sganciarlo dagli incastri.
Avatar utente
Maurizio Tadioli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1007
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona
Contatta:

Re: TEE Gottardo H/RR

Messaggio da Maurizio Tadioli »

AlessandroFAV ha scritto:Bhe, qui tocchi un argomento delicato :mrgreen: . Agganciare è semplice, comprimi il soffietto, agganci e poi incastri il soffietto. Per dividere invece sei più o meno costretto a mettere sul fianco il convoglio per poter accedere da sotto allo spazio tra la schiena della vettura e il supporto nero su cui è incollato il soffietto, e con un cacciavite agire per sganciarlo dagli incastri.
Grazie, come immaginavo... :;
"Non si smette di giocare quando s'invecchia, ma s'invecchia quando si smette di giocare...."
"La perfezione è nemica della felicità"

..."per me fiducia e sincerità sono fondamentali; senza quelle non sarei quello che sono"...(M.C., il fenomeno)
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”