Ganci digitali Roco 40411

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Rispondi
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Ganci digitali Roco 40411

Messaggio da AzazelSpy »

Ciao a Tutti
Ho acquistato tempo fa i ganci della roco 40411 correlati di decoder.

A parte la funzione FEEDBACK che ancora non ho capito cosa sia e figuriamoci a cosa serve (immagino ad attivare automaticamente il movimento di distacco della loco durante lo sgancio), a distanza di qualche mese sono giunto alla conclusione di non di aver collegato o configurato il tutto per il meglio perché qualcosa non quadra (ho questo dubbio ora perché inizio a sentir parlare di temporizzazione delle funzioni del decoder).

Il collegamento è il medesimo: un filo di entrambi i ganci collegati insieme al filo blu (massa pulita), il secondo filo di un gancio collegato al filo verde e l'altro al viola.
Premendo il tasto 1 o 2 del multimaus i ganci funzionano e fin qui ok, ho però dei dubbi:

1) quando premo 1 o 2 sul multimaus i ganci si attivano ma se non ripremo il tasto funzione rimangono aperti (ovviamente li chiudo per non bruciarli), non ci dovrebbe essere un qualcosa che chiude la funzione automaticamente?
2) questa benedetta funzione FEEDBACK come si attiva? a cosa serve?

Grazie
andreachef
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ventimiglia

Re: Ganci digitali Roco 40411

Messaggio da andreachef »

Ciao
la funzione automatica di spegnimento ( temporizzazione ) è da attivare nel decoder .
Ora io non conosco il decoder , ma nel manuale ci dovrebbero essere le istruzioni per come attivarla .

Ciao
Andrea
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Ganci digitali Roco 40411

Messaggio da AzazelSpy »

Dopo tanto insistere finalmente sono riuscito ad attivare la funzione di sgancio temporizzato.

Tramite la CV116, basta impostare un valore specifico su le centinaia le decine e le unità.

Centinaia = 0 è 1 (1 attiva la funzione
Decine = durata dei movimenti
Unità = velocita movimenti
Ho impostato 167 (la loco va incontro ai vagoni, attiva il gancio e si allontana, non ci mette tanto e è molto realistico).

Non ho però capito cosa sia la funzione di FEEDBACK nei ganci digitali, qualcuno sa spiegarmelo?

Grazie
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Ganci digitali Roco 40411

Messaggio da AzazelSpy »

... e in oltre, perché i fari della loco non vanno?
fabiluc
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 12 maggio 2012, 1:09
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Ganci digitali Roco 40411

Messaggio da fabiluc »

non impazzire a cercare di capire la funzione feedeback,non centra nulla con il problema ganci-luci,probabilmente modificando le funzioni di sgancio hai disattivato le luci.
non conosco quel decoder,ma non dovrebbe essere complicato.
Nel modellismo,Il termine feedeback è un termine che indica una risposta ed un determinato impulso o funzione,per esempio semplificando,al comando di uno scambio un particolare dispositivo riceve il segnale di scambio avvenuto e lo trasmette ad una centrale,che lo trasmette al sinottico.
Questo tipo di funzione è presente in quasi tutti i decoder sia di loco che di tracciato,ma se non hai un apposita centrale che lo intrerpreta non ti serve a nulla
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”