Buongiorno a tutti, voglio condividere un video tutorial interessantissimo su come revisionare un motore G Lima. Dalla pagina youtube potete anche scaricare il tutorial in pdf.
Io l'ho trovato eccezionale e non vedo l'ora di mettermi al lavoro su E633 ed ETR450 Lima!
Buon divertimento a chi ha voglia di sporcarsi le mani.
https://www.youtube.com/watch?v=X6UfgdFzR7w&t=18s
Ciao!
Tutorial Revisione Motore G Lima
-
- Ausiliario di Stazione
- Messaggi: 81
- Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 20:51
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: DUBAI
Tutorial Revisione Motore G Lima
Un saluto,
Riccardo
Riccardo
Re: Tutorial Revisione Motore G Lima
ma in tutta sincerità, devo dire che un breve lavoro, non se se descritto dall'autore dell'articolo su yt, che ho fatto su diversi motori G migliorandone silenziosità e fluidità di marcia è stato il cosiddetto "bagno d'olio" qualcuno lo avrà battezzato così, in breve pulito il motore e sgrassato, in tutte le sue parti anche senza smontare gli ingranaggi, ma lamelle e rotore puliti, oltre che carboncini non dico nuovi ma non ridotti all'osso, e quello di farlo girare un'ora versando sopra di tanto in tanto gocce di buon olio 10 minuti da una parte e 10 dall'altra, ci vuole pazienza, a velocità media poi quasi massima e per finire andando sempre di più verso il minimo, con buon alimentatore, in ultimo un goccetto d'olio sulle boccole del rotore ambo i lati.
Ho avuto risultati degni di nota sopratutto su motori piccoli tipo 401-450-445, e buoni su tutti i motori.
Ho avuto risultati degni di nota sopratutto su motori piccoli tipo 401-450-445, e buoni su tutti i motori.
Vincenzo Petrone
-
- Manovratore
- Messaggi: 677
- Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Contatta:
Re: Tutorial Revisione Motore G Lima
???figaro ha scritto: e quello di farlo girare un'ora versando sopra di tanto in tanto gocce di buon olio 10 minuti da una parte e 10 dall'altra, ci vuole pazienza, a velocità media poi quasi massima e per finire andando sempre di più verso il minimo, con buon alimentatore, in ultimo un goccetto d'olio sulle boccole del rotore ambo i lati.
Potresti spiegare meglio cosa intendi per versare sopra? Sopra dove?
Per le mie abitudini una goccia sulle boccole è già troppo, e sugli ingranaggi metterei un velo di grasso, non olio.
Grazie, ciao.
Re: Tutorial Revisione Motore G Lima
no come o fatto io e versando una goccia d'olio, di tanto in tanto su tutti gli ingranaggi, chi me lo ha detto, mi ha spiegato che gli ingranaggi girando si scaldano e una proprieta della plastica e quella di dilatarsi, pertanto si ottiene una perfetta allineatura tra i dentini. Potrebbe essere sbagliato ma è una tecnica che girava circa 20 anni fa, forse ormai superata. Ad ogni buon fine a me ha dato risultati soddisfacenti anche se con il senno del poi, come hai detto tu, alla fine completerei con del grasso siliconico per ingranaggi di plastica.
Vincenzo Petrone