Carro G 1932
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Carro G 1932
Un saluto a tutti.
Sulla base di una foto presente sul sito Photorail, ho deciso di realizzare il carro G 1932. Base di partenza, come consueto, un foglio di plasticard rigato da 1 mm di spessore e passo doghe 1 mm, profilati in ottone a L e U da 1x1 mm e profili a C da 3,2 mm in plastica per i longheroni.
I parasala sono in metallo bianco, della Co. Ri. di Novara, mentre il cupolino della garitta deriva da un carro Lima giocattolo. la staffa che comanda il freno a vite è composta da uno spillo per camicie tagliato a misura e un pezzetto di profilato a U in ottone.
Inoltre ho riprodotto sommariamente il sottocassa con del plasticard di avanzo e un cilindro del freno TTm Kit.
La garittà avrà le porte aperte (come il carro preso ad esempio), che saranno montate alla fine, dopo la verniciatura.
Qualche foto del modello ormai quasi finito. N.B.: sulla parte interna delle fiancate si legge F 1913. Al vero i carri G 1932 sono frutto della modifica dei carri F 1913, con la sostituzione degli aereatori superiori a griglia (tipici dei carri F) con dei pannelli ribaltabili. Come è successo nella realtà ho fatto lo stesso, riutilizzando i pezzi previsti per i carri F 1913
Alex
Sulla base di una foto presente sul sito Photorail, ho deciso di realizzare il carro G 1932. Base di partenza, come consueto, un foglio di plasticard rigato da 1 mm di spessore e passo doghe 1 mm, profilati in ottone a L e U da 1x1 mm e profili a C da 3,2 mm in plastica per i longheroni.
I parasala sono in metallo bianco, della Co. Ri. di Novara, mentre il cupolino della garitta deriva da un carro Lima giocattolo. la staffa che comanda il freno a vite è composta da uno spillo per camicie tagliato a misura e un pezzetto di profilato a U in ottone.
Inoltre ho riprodotto sommariamente il sottocassa con del plasticard di avanzo e un cilindro del freno TTm Kit.
La garittà avrà le porte aperte (come il carro preso ad esempio), che saranno montate alla fine, dopo la verniciatura.
Qualche foto del modello ormai quasi finito. N.B.: sulla parte interna delle fiancate si legge F 1913. Al vero i carri G 1932 sono frutto della modifica dei carri F 1913, con la sostituzione degli aereatori superiori a griglia (tipici dei carri F) con dei pannelli ribaltabili. Come è successo nella realtà ho fatto lo stesso, riutilizzando i pezzi previsti per i carri F 1913
Alex
-
- Gestore
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18
Re: Carro G 1932
Caruccio davvero, molto ben fatto come di consueto.
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Carro G 1932
Grazie!!!Davide(Vi) ha scritto:Caruccio davvero, molto ben fatto come di consueto.
Alex
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
- Roberto Fainelli
- Manovratore
- Messaggi: 605
- Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Orvieto
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9421
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Carro G 1932
Sempre di grande effetto le tue creazioni, grande!
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Carro G 1932
Grazie a tutti per i complimenti!
Alex
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Alex
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Carro G 1932
Completata anche la costruzione delle porte della garitta e messa in opera provvisoria per verificarne la resa estetica.
Prossimo passo sarà la verniciatura e la decorazione con le decals (già pronte da tempo).
Alex
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Prossimo passo sarà la verniciatura e la decorazione con le decals (già pronte da tempo).
Alex
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
-
- Gestore
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18
Re: Carro G 1932
Molto realistiche.
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Carro G 1932
Grazie Davide!
Ho cercato il più possibile di copiare quelle del carro vero, dato che il disegno del libro lo presenta con garitta chiusa.
Alex
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Ho cercato il più possibile di copiare quelle del carro vero, dato che il disegno del libro lo presenta con garitta chiusa.
Alex
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk