Carro a 4 assi Pcarx/Laalp

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Carro a 4 assi Pcarx/Laalp

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Costruiti nel 1951, riutilizzando il telaio dei carri L 1946, questi carri erano utilizzati prima per il trasporto di carri armati pesanti e poi adattati al carico di colli di un certo peso, ma poco ingombranti.
In origine sulle testate erano presenti delle coppie di martinetti idraulici per evitare il possibile sollevamento e ribaltamento del carro durante le fasi di carico. Detti particolari sono stati in seguito rimossi.
Il disegno si trova a pag.62 del secondo volume sui carri pianali serie P di Giovanni Leone.

Il mio modello sarà ambientato a fine carriera, con la marcatura UIC e classificato nella serie Laalp.

Il pianale è costituito dal solito plasticard rigato da 1 mm e passo rigature 2 mm, a cui è stato applicato in bordino laterale costituito da un profilato quadro da 1x1 mm.
I longheroni, a differenza del solito, ricavati da profilati ad H da 3x3 mm.
Le centinature di collegamento tra longheroni e pianale sono realizzati con profilato da 0,25x1 mm tagliato a misura.
Con ritagli di plasticard da 0,5 mm liscio e di plasticard rigato, sono state realizzate le 4 mensole che sovrastano i respingenti.
Qualche foto dello stato dell'arte.

Alex

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Carro a 4 assi Pcarx/Laalp

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Il lavoro prosegue, con il montaggio delle staffe porta fanali, scalette laterali, manettini V/C e dei respingenti.

Alex

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Carro a 4 assi Pcarx/Laalp

Messaggio da Davide(Vi) »

Si preannuncia interessante e ben fatto come da tua tradizione.

:wink: :up:
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Carro a 4 assi Pcarx/Laalp

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Ciao Davide,
Grazie per i complimenti!

Alex
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Carro a 4 assi Pcarx/Laalp

Messaggio da Franco Capotosto »

Inizia a prendere forma.......avanti così! :!:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Carro a 4 assi Pcarx/Laalp

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Grazie Franco!

Alex
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Carro a 4 assi Pcarx/Laalp

Messaggio da Alessio Andreacchio »

I parasala sono ricavati da un vecchio carro Rivarossi, debitamente assottigliati e abbassati secondo il disegno;
verranno poi montati con sola funzione estetica.
Gli assi sono montati su appositi supporti in plasticard da 0,5 mm di spessore, lavorati con fresette a testa tonda di differente diametro per permettere l'agevole inserimento delle punte coniche.
Nelle foto a corredo la prova di montaggio di tutto il complesso, con l'aggiunta dei ceppi freno, per verificarne la resa estetica.

Alex

ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”