Ovale da gioco

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Rispondi
DeyMey
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2011, 17:24

Ovale da gioco

Messaggio da DeyMey »

Salve a tutti,
Non avendo a disposizione tempo e spazio per dedicarmi ad un plastico fisso, avevo pensato, con molta fantasia alla costruzione di un "ovale da gioco" un pò esteso:

Immagine

In pratica è fatto con quasi tutto materiale di recupero (binary Hornby). mi servirebbero giusto quei 5-6 deviatoi da comprare ex-novo.


L'ovale è costituito dal FV in basso (Hornby HC8018), in alto a sinistra rimessa locomotive a 2 stalli (Hornby HC8020), poi il classico triangolo per giratura locomotive, e a destra deposito di carbone (Kibri 39420), R3 come curvatura e deviatoi lunghi per non creare problemi, dimensioni 4mt x 1mt circa, triangolo per giratura escluso!

L'epoca sarà la III (ma, ovviamente, ci potrebbe girare di tutto, essendo anche un tracciato ideato per far sgranchire i miei vari modelli), soprattutto vaporiere con piccoli treni merci/locali. Ho intenzione di usare il deposito e la rimessa come "stazione nascosta" da dove far partire i convogli alla volta del FV.


Suggerimenti? Proposte? Migliorie? Tutto ben accetto! Soprattutto cerco un aiuto per creare un orario verosimile, anche, non so, per fare 2 manovrine nel deposito di carbone....


Insomma, il principio dev'essere il "Plug & Play" dato che tutto ciò sarà messo in essere per alcuni giorni e poi riposto, fino a quando non avrò nuovo tempo da dedicargli....Tuttavia, mi piacerebbe sfruttare il layout al suo massimo!


Grazie!
Riccardo Bottani
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 20:51
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: DUBAI

Re: Ovale da gioco

Messaggio da Riccardo Bottani »

mi piace! Con qualche binario in più nella zona alta potresti aumentare le possibiltà di mavovra
Un saluto,
Riccardo
DeyMey
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2011, 17:24

Re: Ovale da gioco

Messaggio da DeyMey »

Salve Riccardo, grazie per la tua risposta, tu come amplieresti l'area di manovra?
Franco Orlandini
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 197
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 10:54

Re: Ovale da gioco

Messaggio da Franco Orlandini »

a parità di ingombro complessivo, spostando il triangolo di inversione all'interno dell'ovale avresti alcuni vantaggi,
- curve di raggio maggiore
- rottura della simmetria assoluta
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”