E.633.002 ACME e luci
- Lorenzo Pallotta
- Amministratore
- Messaggi: 26563
- Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV, V, VI
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Monterotondo Scalo
- Contatta:
E.633.002 ACME e luci
Stavo digitalizzando la E.633.002 di ACME.
Ho letto nel foglietto che bisogna impostare tutti gli switch su OFF e poi le luci si attivano indipendenti sulle varie uscite funzione.
Solo a me si accendono così solo le bianche a seconda del senso di marcia?
Ho letto nel foglietto che bisogna impostare tutti gli switch su OFF e poi le luci si attivano indipendenti sulle varie uscite funzione.
Solo a me si accendono così solo le bianche a seconda del senso di marcia?
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
- Zampa di Lepre
- Capo Gestione
- Messaggi: 2821
- Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: E.633.002 ACME e luci
Ne avevo fatta una in negozio .... funzionava ma non mi ricordo più nulla , mi pare che ha un connettore mtc21 giusto?
Se è così il default di un esu v4 DCC è F0 luci anteriori e posteriori, F1 aux1, F2 aux2, F3 mezza velocità, F4 no inerzia .... il resto è da attivare.
Se è così il default di un esu v4 DCC è F0 luci anteriori e posteriori, F1 aux1, F2 aux2, F3 mezza velocità, F4 no inerzia .... il resto è da attivare.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
- Lorenzo Pallotta
- Amministratore
- Messaggi: 26563
- Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV, V, VI
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Monterotondo Scalo
- Contatta:
Re: E.633.002 ACME e luci
Ok, ora mi attiro le tue ire
Allora decoder 21 poli messo, jumper tutti su off come da casa madre.
Con la Z21 F0 si accende la bianca dal lato della direzione di marcia.
Se vado sulle altre F1, F2 ecc... non funge nulla.
Cosa sbaglio?
Allora decoder 21 poli messo, jumper tutti su off come da casa madre.
Con la Z21 F0 si accende la bianca dal lato della direzione di marcia.
Se vado sulle altre F1, F2 ecc... non funge nulla.
Cosa sbaglio?
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
- Zampa di Lepre
- Capo Gestione
- Messaggi: 2821
- Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: E.633.002 ACME e luci
Sta cosa dei jumper non me la ricordo proprio ... vedrò di informarmi ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
- Zampa di Lepre
- Capo Gestione
- Messaggi: 2821
- Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: E.633.002 ACME e luci
Allora ...
Fatte prove.
Confermo che i micro-switch (non i jumper) li ho abbassati tutti (in off) come da istruzioni.
Montato un Esu V4 DCC nuovo di pacca.
Tutto ha funzionato al primo colpo con quella che è l'impostazione di fabbrica di quel decoder (vedere in fondo).
F0 comanda FL e RL ovvero le luci secondo direzione di marcia.
F1 comanda Aux1 ovvero le luci rosse secondo direzione di marcia (MA solo se le bianche sono accese).
F2 comanda Aux2 ovvero i terzi fari secondo direzione di marcia (MA solo se le bianche sono accese).
F3 velocità manovra
F4 elimina l'effetto inerzia
F5 comanda Aux3 ovvero le luci cabina secondo direzione di marcia (MA solo se le bianche sono accese).
Il fatto che le luci rosse, terzi fari e luci cabina non possano essere attivati indipendentemente dalle luci bianche dipende dal fatto che sul PCB esiste una circuiteria attiva (transistor) che, di fatto sdoppia le uscite Aux1, Aux2 e Aux3.
Bene? Male? Dal mio punto di vista una mezza str.....a.
Diciamo un 6- per l'impegno ma la prossima volta si deve far di meglio: sarebbe bastato mettere una presa Plux22 e con un decoder ESU V4 Plux22 DCC (dello stesso prezzo del V4 21mtc DCC) tutte le uscite sarebbero state indipendenti (e liberamente programmabili) inoltre il PCB sarebbe stato assai più semplice (e meno costoso... anche se di poco).
ACME stai tentando di migliorarti (te ne va dato atto) ma mi pare che i tuoi progettisti debbano ancora fare un corso rapido di aggiornamento .
Nota finale. Ho notato che gli ultimi decoder ESU V4 hanno una impostazione di default diversa da quelli di qualche mese fa: le uscite Aux3 e Aux4 sono già associate a F5 e F6 (rispettivamente) mentre prima andavano abilitate tramite CV.
Nel caso il Vs. decoder sia della "vecchia scuola" per attivare Aux3 (e quindi le luci cabina) vanno impostate le seguenti CV (se il decoder non è stato diversamente programmato):
CV31 = 16
CV32 = 2
----------------------
CV490 = 16
CV506 = 16
Fatte prove.
Confermo che i micro-switch (non i jumper) li ho abbassati tutti (in off) come da istruzioni.
Montato un Esu V4 DCC nuovo di pacca.
Tutto ha funzionato al primo colpo con quella che è l'impostazione di fabbrica di quel decoder (vedere in fondo).
F0 comanda FL e RL ovvero le luci secondo direzione di marcia.
F1 comanda Aux1 ovvero le luci rosse secondo direzione di marcia (MA solo se le bianche sono accese).
F2 comanda Aux2 ovvero i terzi fari secondo direzione di marcia (MA solo se le bianche sono accese).
F3 velocità manovra
F4 elimina l'effetto inerzia
F5 comanda Aux3 ovvero le luci cabina secondo direzione di marcia (MA solo se le bianche sono accese).
Il fatto che le luci rosse, terzi fari e luci cabina non possano essere attivati indipendentemente dalle luci bianche dipende dal fatto che sul PCB esiste una circuiteria attiva (transistor) che, di fatto sdoppia le uscite Aux1, Aux2 e Aux3.
Bene? Male? Dal mio punto di vista una mezza str.....a.
Diciamo un 6- per l'impegno ma la prossima volta si deve far di meglio: sarebbe bastato mettere una presa Plux22 e con un decoder ESU V4 Plux22 DCC (dello stesso prezzo del V4 21mtc DCC) tutte le uscite sarebbero state indipendenti (e liberamente programmabili) inoltre il PCB sarebbe stato assai più semplice (e meno costoso... anche se di poco).
ACME stai tentando di migliorarti (te ne va dato atto) ma mi pare che i tuoi progettisti debbano ancora fare un corso rapido di aggiornamento .
Nota finale. Ho notato che gli ultimi decoder ESU V4 hanno una impostazione di default diversa da quelli di qualche mese fa: le uscite Aux3 e Aux4 sono già associate a F5 e F6 (rispettivamente) mentre prima andavano abilitate tramite CV.
Nel caso il Vs. decoder sia della "vecchia scuola" per attivare Aux3 (e quindi le luci cabina) vanno impostate le seguenti CV (se il decoder non è stato diversamente programmato):
CV31 = 16
CV32 = 2
----------------------
CV490 = 16
CV506 = 16
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
- Lorenzo Pallotta
- Amministratore
- Messaggi: 26563
- Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV, V, VI
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Monterotondo Scalo
- Contatta:
Re: E.633.002 ACME e luci
Ale hai ragione in toto ma secondo me questa "è la più grossa stronzata mai sentita da quanno l'omo inventò er cavallo!"
Cioè mi auguro che sulle versioni reversibili cambino tutto altrimenti non ha il benché minimo senso.
Non lo ha nemmeno qui a parer mio ma lì ne avrebbe ancora meno...
Cioè mi auguro che sulle versioni reversibili cambino tutto altrimenti non ha il benché minimo senso.
Non lo ha nemmeno qui a parer mio ma lì ne avrebbe ancora meno...
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
- Zampa di Lepre
- Capo Gestione
- Messaggi: 2821
- Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: E.633.002 ACME e luci
In effetti per le luci rosse "qualche problemino" c'è
Devo fare delle prove ... ma mi sa che "luci rosse in coda" senza avere le luci bianche accese lato treno non è possibile ...
Devo fare delle prove ... ma mi sa che "luci rosse in coda" senza avere le luci bianche accese lato treno non è possibile ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
- Danilo Leone
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: domenica 31 luglio 2005, 11:53
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Catania
Re: E.633.002 ACME e luci
Porto a galla la discussione per chiedeti se hai avuto modo effettuare le prove di cui parlavi...Zampa di Lepre ha scritto:In effetti per le luci rosse "qualche problemino" c'è
Devo fare delle prove ... ma mi sa che "luci rosse in coda" senza avere le luci bianche accese lato treno non è possibile ...
In particolare, sulle E652 è rimasta la medesima limitazione? hai verificato se se è possibile (regolando opportunamente il decoder) accendere le sole luci di coda?
Saluti
Danilo Leone
- Zampa di Lepre
- Capo Gestione
- Messaggi: 2821
- Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: E.633.002 ACME e luci
Posso sole confermare che il PCB, a voler essere buoni, è stato pensato male
Pensa che le uscite utili le avevano ... solo che hanno voluto fare gli sboroni .
Ora aux4 è inutilizzata ... mentre la configurazione corretta sarebbe stata:
- FL e RL luci bianche
- aux1 e aux2 luci rosse
- aux3 terzo faro (condizionato dalle bianche)
- aux4 luce cabina (condizionato dalla bianche)
Ovviamente la E652 è identica
Se state pensando di modificarlo ... secondo me conviene estirpare tutto e metterci una piastrina adattatrice per Plux22 e relativo decoder: ci sarebbero le uscite indipendenti per tutto senza "circuito splitter".
Vorrei tanto stringere la mano a chi gli progetta i circuiti ...
Pensa che le uscite utili le avevano ... solo che hanno voluto fare gli sboroni .
Ora aux4 è inutilizzata ... mentre la configurazione corretta sarebbe stata:
- FL e RL luci bianche
- aux1 e aux2 luci rosse
- aux3 terzo faro (condizionato dalle bianche)
- aux4 luce cabina (condizionato dalla bianche)
Ovviamente la E652 è identica
Se state pensando di modificarlo ... secondo me conviene estirpare tutto e metterci una piastrina adattatrice per Plux22 e relativo decoder: ci sarebbero le uscite indipendenti per tutto senza "circuito splitter".
Vorrei tanto stringere la mano a chi gli progetta i circuiti ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
-
- Deviatore
- Messaggi: 228
- Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV V VI
Re: E.633.002 ACME e luci
Alessandro, Lorenzo e Franco vi voglio chiedere una cosa:
siccome il problema era già stato evidenziato e trattato, non si potrebbe fare una lettera aperta quantomeno alle italiche case di modellismo al fine di avere indipendenti tutti i sevizi elettrici collegati ai vari AUX oppure (non ne so mezza) è un problema essendo che questi servizi devono funzionare anche in analogico?
Dal mio punto di vista trovo assurdo che una E402A di HB mi permetta di fare tutto indipendentemente ed invece le case nostrane che si vantano di precisione e accuratezza spinte al massimo, poi cadano su errori di progettazione pcb come questi.
Boh, forse ragiono male io ma mi sembra di essere ancora negli anni 80...
siccome il problema era già stato evidenziato e trattato, non si potrebbe fare una lettera aperta quantomeno alle italiche case di modellismo al fine di avere indipendenti tutti i sevizi elettrici collegati ai vari AUX oppure (non ne so mezza) è un problema essendo che questi servizi devono funzionare anche in analogico?
Dal mio punto di vista trovo assurdo che una E402A di HB mi permetta di fare tutto indipendentemente ed invece le case nostrane che si vantano di precisione e accuratezza spinte al massimo, poi cadano su errori di progettazione pcb come questi.
Boh, forse ragiono male io ma mi sembra di essere ancora negli anni 80...