Elaborazione carrozza passante

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
spqri
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 19:58

Elaborazione carrozza passante

Messaggio da spqri »

Salve a tutti
Scrivo qui perché non volevo usare l'argomento pilota "passante mdvc" già presente in elaborazioni.
Lì è estetica, mentre qui la mia domanda è sul digitale.
Allora nell'oretta di oggi pomeriggio mi sono dedicato a sistemare la pilota passante mdvc con i vetri frontali triplex.
Dopo aver saldato il decoder (esu funzioni) penso di fare qualche modifica.
Siccome l'illuminazione nel resto del convoglio è sempre fissa, mi sembrava completamente inutile sprecare una funzione del decoder per spegnere solo la pilota.
Ho direttamente saldato i fili della scheda al binario
La scheda però è diversa dalle precedenti mdvc oltre i led giallognoli (che penso cambierò) non ha il condensatore antisfarfallio.
Le schede sono quelle con la parte superiore bianca e la scritta vitrains.
Qualcuno ha già provato a vedere se sono compatibili direttamente con la corrente alternata o se lampeggiano ?
Ho pensato perciò di installare una piccola luce cabina e ovviamente il terzo faro.
Ho saldato il Mirco led che ho (1x0.8mm bianco caldo) al filo verde e lo posiziono vicino alla fibra ottica in alto.
Dopo avr perso tanto tempo per mascherare la luce con risultati penosi, ho pensato di usare una pallina di patafix che oltre a tenere il led in posizione, opportunamente modellata va a oscurare totalmente tutto senza nessun problema :yahoo: forse può essere un idea anche per altri.
Installo poi il led cabina e concludo.

Le mie domande sono, intanto quella in alto se la striscia è compatibile col digitale; successivamente se potete indicarmi le funzioni da cambiare nel decoder fx a cui è collegato il terzo faro in modo che anche se è attivata la funzione 4 (se non ricordo male che nell'fx comanda il filo verde) si accenda il faro di profondità solo se è accesa la luce di marcia bianca.
La luce cabina non mi interessa con questa peculiarità va bene così

Vi ringrazio anticipatamente :mrgreen:
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Elaborazione carrozza passante

Messaggio da Zampa di Lepre »

CREDO ti dovrebbe bastare fare:

CV31 = 16, CV32 = 2
----------------------
CV337 = 24

SE però il 3° faro ti si accende quando si accendono le rosse prova con

CV31 = 16, CV32 = 2
----------------------
CV337 = 20
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
spqri
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 19:58

Re: Elaborazione carrozza passante

Messaggio da spqri »

Apposto
Il secondo andava bene il primo faceva si che si accendeva solo con le rosse
Ora vi è un problema
Il terzo faro essendo collegato alla funzione 4 nella locomotiva mi fa arrivare la disattivazione dell'inerzia
Non possiamo spostarlo nel numero 5 ?
Infine ogni tanto anche se è disattivato lampeggia o sta acceso la con luce molto fioca cosa può essere ?
Ho isolato completamente tutto
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Elaborazione carrozza passante

Messaggio da Zampa di Lepre »

Se è per questo allora hai anche F3 che sulla pilota ti attiva l'uscita aux3 (che filo è non ricordo) che coincide con la mezza velocità della motrice.

Comunque Le cose pensale e dille subito ...
... perché ora, farlo al buio, è più difficile.

Dalle mie simulazioni, per attivare con f5, dovrebbe essere (rispetto alla configurazione che hai adesso):
CV31 = 16, CV32 = 2
----------------------
CV338 = 64

Per il problema "lampeggia o sta acceso la con luce molto fioca" non ti so dire ... di solito sono problemi a livello hardware del circuito esterno al decoder (pcb, fili e aggiunte varie).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
alpiliguri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 677
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: Elaborazione carrozza passante

Messaggio da alpiliguri »

spqri ha scritto: La scheda però è diversa dalle precedenti mdvc oltre i led giallognoli (che penso cambierò) non ha il condensatore antisfarfallio.
Le schede sono quelle con la parte superiore bianca e la scritta vitrains.
Qualcuno ha già provato a vedere se sono compatibili direttamente con la corrente alternata o se lampeggiano ?
In linea generale tutte le schede per modellismo ferroviario prevedono un ponte di diodi in ingresso, perchè la polarità sul binario può cambiare in analogico, mentre i led devono essere sempre polarizzati correttamente.
Quindi nessun problema a usarle in digitale, che è una alimentazione alternata dove la polarità cambia velocemente.

"Lampeggiano" in che senso? Se è per l'alternata dubito tu possa accorgertene, tanto è veloce la variazione. Se è per una cattiva presa di corrente, in DC o DCC non cambia, deve essere ottima, e comunque un condensatore più migliorare la stabilità.

Ma per essere precisi occorre una foto dettagliata della stricia o le sue specifiche tecniche.

Ciao, alpiliguri.
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”