Decoder zimo su ACME 60391

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Ferdinando70
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2016, 20:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: V - VI

Decoder zimo su ACME 60391

Messaggio da Ferdinando70 »

Ciao a tutti gli amici del forum. Ho acquistato l'ultima arrivata in casa ACME ovvero la e656.082 e insieme a lei ho acquistato il decoder sound MX645R a 8 poli di Portigliatti.
Nel foglio istruzioni di montaggio della loco dicono di saldare le uscite aux2 e aux3 nei punti segnati nella basetta ma come filo libero dal decoder ne ho solo uno di colore marrone....
Inoltre c'è un altro problema. Il led posteriore rosso non si accende, si accende soltanto il frontale e se provo con la funzione F1 va in corto e il multimaus roco si blocca.
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a capire cosa sta succedendo e come risolvere?
Grazie a tutti.
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Decoder zimo su ACME 60391

Messaggio da Zampa di Lepre »

Il filo marrone corrisponde al viola (aux2).

L'uscita aux3 devi invece andartela a prendere su una delle piazzole del decoder, ma in questo momento non ho disponibile lo schemino per dirti di preciso dove.

Però ... dubbio ma la acme non ha il 21 poli come connettore ????
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
e432-040
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2009, 12:24

Re: Decoder zimo su ACME 60391

Messaggio da e432-040 »

Ferdinando buonasera,
anche io posseggo il 656 082 e avendo avuto gli stessi tuoi problemi nel digitalizzarlo mi sono rivolto al negozio dove ho acquistato e mi è stato detto che il PCB ha un difetto di progettazione e stanno attendendo che ACME dia indicazioni per risolvere il problema.
Mi sono rivolto anche al Sig. Paolo Portigliatti che con la sua consueta gentilezza e competenza, dopo aver testato il modello, ha confermato l'impossibilità alla digitalizzazione.
Ho inviato una mail ad ACME segnalando la difettosità e sono in attesa di risposta.
Spero che ACME si faccia carico al più presto del problema per rendere conforme il modello a quanto da loro dichiarato sul proprio sito: "Nel nuovo modello la parte elettrica è stata ulteriormente migliorata ed oltre ad essere DCC ready 8pin è già dotata di predisposizione per il sound, di illuminazione in cabina, della possibilità di escludere il terzo faro e le luci posteriori anche in modalità analogica".
Peccato perché è un modello che aspettavo e il funzionamento corretto è il minimo che deve essere garantito al cliente.
Non appena avrò notizie ti farò sapere.
cordiali saluti
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”