Illuminazione Carrozza Pilota MDVC TD Vitrains

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Superanacleto
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 20:12

Illuminazione Carrozza Pilota MDVC TD Vitrains

Messaggio da Superanacleto »

Ciao a tutti, Ho acquistato un set di carrozze Vitrains con carrozza Pilota MDVC TD cod. 3080
Come sapete questo modello ha l'illuminazione interna alimentata direttamente dai binari (quindi sempre accesa quando viene alimentato il plastico).
Io vorrei invece poterla accendere e spegnere tramite il decoder .
Io ho montato un decoder funzioni ESU Lokpilot FX V4 a 8 pin che comanda le luci bianche e rosse dei fari.
Sul fogliettino di istruzioni in dotazione alla carrozza c'è una spiegazione striminzita di come fare, che però, per un neofita come me se non ci fosse.
La mia domanda è questa posso semplicemente collegare il filo viola che è libero sul decoder al positivo dell'illuminazione e poi impostare la funzione per attivarla?
Oppure la cosa è più complicata?

Grazie a chiunque avrà voglia di darmi dei suggerimenti :;
andreachef
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ventimiglia

Re: Illuminazione Carrozza Pilota MDVC TD Vitrains

Messaggio da andreachef »

Ciao
ora non ricordo bene come sia il circuito di illuminazione ma
assolutamente NO !!!!......NON puoi collegare il filo viola , né un altro filo funzione al positivo ,
in quanto da tutti i decoder il positivo esce dal filo blu !!!
questo è essenziale !!!

tecnicamente dovresti collegare i fili blu e funzione prima del ponte raddrizzatore ,ovviamente escludendo l'alimentazione diretta dalle rotaie .

Ho un dubbio : non so quanto assorbimento possa avere la striscia leds ( credo poca perché dovrebbero essere in serie )....e quindi se l'uscita del decoder la regge ...

Ciao
Andrea
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Illuminazione Carrozza Pilota MDVC TD Vitrains

Messaggio da Zampa di Lepre »

Così, a senso, anche collegandosi prima del ponte mi sa che non va... I diodi non sono in serie e soprattutto c'è il condensatore che al caricamento potrebbe causare il superamento della corrente massima... Ma se il decoder ha la protezione al massimo non si accende... Vale la pena di fare la prova.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Superanacleto
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 20:12

Re: Illuminazione Carrozza Pilota MDVC TD Vitrains

Messaggio da Superanacleto »

Ora che ho quasi completato l'automazione della mia ferrovia è ora di dedicarmi alla messa a punto dei rotabili, e quindi torno su questo argomento che avevo momentaneamente accantonato.
Ho letto in giro e mi sono chiarito un po' le idee, ma mi rimane la domanda principale: dove collego la barra dei led?
Sotto ho messo la foto della pcb della Pilota Vitrains in oggetto, che io utilizzo con un decoder ESU Lokpilot 4 FX.
Vedo che c'è una piazzola libera che mi sembra essere collegata con una pista alla presa del pin 3 (filo verde del decoder) che dovrebbe essere l'uscita Aux,
Non vedo però nulla che mi porti alla presa del pin 7 (filo Blu del decoder) :?
Dovrei collegarmi direttamente al pin del decoder? :(

Da altre parti ho letto della possibilità di utilizzare il micro relé ESU, in questo caso cambierebbe qualcosa su dove prendere il segnale per la barra dei led?

Immagine
mdve
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 166
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2009, 21:09

Re: Illuminazione Carrozza Pilota MDVC TD Vitrains

Messaggio da mdve »

Ciao a tutti,io ho l'illuminazione dei fanali bianchi e rossi sempre accesi non seguendo il senso di marcia,perchè?
andreachef
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ventimiglia

Re: Illuminazione Carrozza Pilota MDVC TD Vitrains

Messaggio da andreachef »

Ciao a tutti,io ho l'illuminazione dei fanali bianchi e rossi sempre accesi non seguendo il senso di marcia,perchè?
Ciao
che decoder hai installato ?
Andrea
mdve
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 166
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2009, 21:09

Re: Illuminazione Carrozza Pilota MDVC TD Vitrains

Messaggio da mdve »

nessuno non sò come fare
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”