Digitale primi passi, qualche consiglio.

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Manovra95
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2016, 19:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: V-VI

Digitale primi passi, qualche consiglio.

Messaggio da Manovra95 »

Ciao a tutti,
sono nuovo su questo sito ma appassionato da tempo di modellismo. Ho costruito il mio primo plastico (analogico) e ora volevo passare allo step successivo realizzando un plastico digitale modulare piu grosso e realistico.

Ho da poco cominciato con la costruzione e vorrei alcuni consigli sulla parte digitale.

Armamento: binari flessibili e scambi PIKO

Digital set: Roco Multimaus il quale mi viene venduto con il controller, una centralina/amplificatore, un trasformatore e un binario dritto per il collegamento digitale + cavo di collegamento.

Utilizzando io binari piko vorrei sapere come dovrei fare per collegare questi con la centralina... Devo comprare dei binari piko appositi (se si quali?) o ci sono altri modi?

Grazie fin da ora a tutti quelli che risponderanno.
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Digitale primi passi, qualche consiglio.

Messaggio da Zampa di Lepre »

Prendi il cavetto roco con i fili saldati sulle scarpette ... oppure fattelo da solo se hai dimestichezza con il saldatore.

Poi sostituisci un paio di scarpette dei binari che hai con quelle con il filo. Non serve altro ...

Ovviamente potresti anche saldare i fili sul fungo della rotaia.

Ti sconsiglierei rotaie con contatti per il filo "a pressione" .

E poi preparati ... tanti ti diranno che quel tipo d'armamento non è l'ideale per un nuovo plastico ... che questo o quell'altro è sicuramente meglio ecc. ecc.. Ma scoprire personalmente e con l'esperienza cosa si potrebbe perfezionare credo faccia parte del divertimento.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Gery
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1253
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 0:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: roma

Re: Digitale primi passi, qualche consiglio.

Messaggio da Gery »

occhio a non usare il binario prendicorrente di piko: a meno di non aprirlo staccando il condensatore antidisturbo.
acampanella

Re: Digitale primi passi, qualche consiglio.

Messaggio da acampanella »

p966225 ha scritto:occhio a non usare il binario prendicorrente di piko: a meno di non aprirlo staccando il condensatore antidisturbo.
Infatti scalda da morire!
Quali altri problemi con questi binari?
nelle poche prove fatte davo la colpa del non perfetto funzionamento ai binari posati in maniera precaria...
Manovra95
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2016, 19:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: V-VI

Re: Digitale primi passi, qualche consiglio.

Messaggio da Manovra95 »

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Un ultima domanda, la scarpetta di giunzione che funge anche da alimentazione della roco è compatibile per essere collegata direttamente con la centralina?
Scusate per le domande che possono sembrare banali ma sono davvero alle primissime esperienze con il digitale.
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Digitale primi passi, qualche consiglio.

Messaggio da Zampa di Lepre »

In che senso?

Quella che dico io è un pezzo di metallo saldato ad un filo ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”