Sitema digitale per materiale Tillig

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Floris
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2016, 16:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Sitema digitale per materiale Tillig

Messaggio da Floris »

Salve a tutti , sto realizzando un plastico i H0 vorrei digitalizzarlo, il materiale in uso e Tillig , io non conosco il digitale non so assolutamente cosa serve , cosa mi consigliate come controller centraline ecc.... che vada bene per deviatoi e motori Tillig e la gestine di 4/5 treni. Ho da gestire 18 deviatoi , e ho anche una stazione nascosta con 2binari di sosta. se e possibile vorrei evitare di utilizzare il Pc. Grazie.
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sitema digitale per materiale Tillig

Messaggio da Marco Fornaciari »

Floris ha scritto:Salve a tutti , sto realizzando un plastico i H0 vorrei digitalizzarlo, il materiale in uso e Tillig , io non conosco il digitale non so assolutamente cosa serve , ... Grazie.
Direi che una minima comoscenza è assolutamente indispensabile, la prima cosa da fare è passare per di qua http://www.dccworld.com , poi si potrà iniziare a verificare cosa ti interessa fare.
Eventualmente, anzi, rapportati de viso con chi il digitale lo mangia col pane (cioè non implementa soluzioni di altri così come sono, senza averne preso prima coscienza).
Floris ha scritto:... che vada bene per deviatoi e motori Tillig e la gestine di 4/5 treni. Ho da gestire 18 deviatoi , e ho anche una stazione nascosta con 2binari di sosta. se e possibile vorrei evitare di utilizzare il Pc. Grazie.
Prima di arrivare agli aspetti prettamente pratici e funzionali devi passare per forza dalla conoscenza del mondo digitale, diversamente fatti costruire il plastico digitale e impara solamente ad usarlo: sul tipo telecomando del TV.
Preparati al fatto che il Pc potrebbe essere inevitabile, ovvero sostituire la centralina: dipende dalla conformazione del plastico, e da come intendi usarlo. Ci sono ragioni tecniche e di costo che spesso suggeriscono il solo Pc.
Cosa importante, teoricamente c'è differenza tra costruire un piano di binari per funzionamento analogico e uno per quello digitale, però non va dimenticato che all'atto pratico potrebbe non esserci, dipende da cosa, e come, s'intende far circolare.

In ultimo diffida dei "praticoni", il digitale vuole necessariamente, conosciuto, non è necessario conoscerne, fin da subito, tutti gli aspetti più reconditi e "intriganti", ma i fondamenti si. In poche parole su un forum non si piò esaudire la domanda. In ogni caso prima di prendere in mano la cassetta dei ferri, è opportuno partire da un minimo di progetto: anche su carta da formaggio.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Floris
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2016, 16:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: Sitema digitale per materiale Tillig

Messaggio da Floris »

Ciao, ma io il plastico lo sto gia costruendo ho gia fatto buona parte del tracciato con il compensato, sul quale ho gia incollato il sughero.
So che serve una centralina di controllo, e che quelle di fascia alta hanno incorporato il booster, che serve per aumentare la corrente per poter far girare piu treni. Io chiedo come faccio a capire quale centralina di controllo e compatibile con i motori Tillig?? poi posso fare un tracciato di prova ed acquistare una Centralina media, e fare delle prove per capire qualcosa. E corretto quello che ho scritto??
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Sitema digitale per materiale Tillig

Messaggio da Zampa di Lepre »

Floris ... un suggerimento: +/- chi fa DCC legge sia l'altro forum (che ti hanno suggerito) che questo (e altri ancora) ... siamo sempre gli stessi :) ... risparmiati fatica (e risparmiaci malumori) non facendo crossposting "stretto".
E' una dispersione d'informazioni e tempo innanzi tutto per te ma anche per tutti gli altri lettori (soprattutto i futuri) che non potranno ricercare e leggere l'intero discorso in unico posto.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sitema digitale per materiale Tillig

Messaggio da Marco Fornaciari »

Floris ha scritto:...
Io chiedo come faccio a capire quale centralina di controllo e compatibile con i motori Tillig??
...
Teoricamente, tutto può comandare tutto, si tratta solo di utilizzare il modulo hardware giusto; nello specifico, abbinare il tipo di modulo di comando con il motore scelto.
...
Ma, se vuoi comandare più treni contemporaneamente devi prevedere anche dei sezionamenti, e quant'altro necessario, è qui che bisogna progettare prima di muovere le mani: diversamente si continua a fare e disfare per nulla.
Direi che, da neofifita del digitale, stai saltando dei gradini della scala, suggerimento: ricomincia da capo e fai un gradino alla volta, e senza correre. :;

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”