E656 Roco ed E656 Acme

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
marchinip
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 856
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 22:38
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano
Contatta:

E656 Roco ed E656 Acme

Messaggio da marchinip »

ciao ragazzi

ho avuto la malsana idea di fare una doppia trazione tra due caimani di diversi produttori.

la Roco vola sia in accelerazione che vel massima mentre , l'ACME ...arranca.

detto che entrambe le macchine montano un V4 ESU posso giocare con le CV ( e se si quali) per cercare di ridurre il gap ?

grazie
Paolo Marchini
Nessun sacrificio , Nessuna vittoria !
Avatar utente
Massimiliano Sgro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 9 agosto 2005, 16:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: reggio calabria

Re: E656 Roco ed E656 Acme

Messaggio da Massimiliano Sgro »

Basterebbe ridurre la velocità massima della roco, agendo sulla cv 5 e modificare le due accelerazioni (cv 3) in modo da renderle molto simili. Purtroppo si deve procedere a tentativi, magari ponendo le due macchine a breve distanza e cercando di mantenere la distanza fra le due al variare delle condizioni.

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marchinip
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 856
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 22:38
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano
Contatta:

Re: E656 Roco ed E656 Acme

Messaggio da marchinip »

grazie

entrambe hanno 255 su CV5 , vuol dire che hanno entramnbe velocita massima settata?

ciao
Paolo Marchini
Nessun sacrificio , Nessuna vittoria !
alpiliguri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 677
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: E656 Roco ed E656 Acme

Messaggio da alpiliguri »

La CV5 non è altro che un limitatore, quindi se settata a 255 non pone nessun limite, e la macchina si esprime al massimo delle sue capacità.
Lasciando inalterata la loco più lenta (nessuna programmazione può farla andare più veloce), la cosa più semplice come già detto è limitare la più veloce fino ad avere un comportamento simile.
Non agire su entrambe altrimenti diventi matto.

Devi andare a tentativi.
Ciao, alpiliguri.
Avatar utente
marchinip
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 856
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 22:38
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano
Contatta:

Re: E656 Roco ed E656 Acme

Messaggio da marchinip »

grazie
Paolo Marchini
Nessun sacrificio , Nessuna vittoria !
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Re: E656 Roco ed E656 Acme

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

...tra l'altro, visto che il tuo plastico è controllato da WinDigipet, puoi procedere alla "calibratura" delle locomotive, cioè... il software, in un determinato tratto del plastico, esegue la misurazione della velocità in tre passaggi (ad una tacca di velocità, a 62 o 63 ed a 125 - rilevato con Intellibox).
Ora, questa calibratura non si è rivelata particolarmente veritiera ed io ho proceduto empiricamente ripetendo le misurazioni di velocità con gli stessi livelli di cui sopra (1, 62/63 e 125) agganciando il Tachowagen Fleischmann (quando funzionava, ora è accantonato in attesa di trovare i ricambi :bigcry: ).
Una volta rifatte le misurazioni, le ho inserite nella scheda della macchina che nel frattempo WinDigipet aveva creato dopo la calibratura, col risultato che le macchine vanno all'effettiva velocità impostata, ovviamente in H0.
Sempre con WinDigipet, puoi formare delle doppie trazioni senza intervenire direttamente sulla CV19 (consist address), che è quella necessaria per le doppie trazioni, a meno che non ricorra all'espediente di assegnare lo stesso indirizzo alle macchine in doppia - o tripla - trazione.

calibrati saluti :;
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”