Diorama "Catanzaro Sala"

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Rispondi
Avatar utente
Luigi Longo
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 20:52
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Catanzaro-Firenze

Diorama "Catanzaro Sala"

Messaggio da Luigi Longo »

Ciao a tutti,
Volevo mostrarvi la mia prima opera assoluta. Quando intendo prima opera intendo dire che la maggior parte di quello che è presente sul diorama è autorealizzato (fabbricato viaggiatori, portale galleria, sovrappasso in ferro, muri di cinta, macachi) anche perché è difficile reperire alcune cose. Non sono un fermodellista, sono un semplice appassionato di ferrovia e treni ma la mia idea era quella di realizzare una fotografia in 3D di un posto a me caro.
Ho vissuto dal 1984 al 1996 nel quartiere di Catanzaro Sala in un condominio che affacciava sull'intera Stazione di Catanzaro. Vedevo di tutto e ho visto di tutto. La stazione di Catanzaro Sala era particolare ed unica nel suo genere; aveva un solo segnale di partenza (uno per senso di direzione) per tutti e sei i binari, i binari non erano circuitati, il portale della galleria del Sansinato non era del tipo standard per singolo binario, tutti gli scambi erano manuali e aveva un preistorico banco ADM. Ma non erano solo queste le uniche cose a renderla unica...almeno per me. Ho sempre avuto in casa un diorama ma anche un plastico con cui, peró non mi divertivo più perché non mi appassionava...io volevo decisamente qualcosa che nessuno poteva darmi. Quel qualcosa, un anno fa decisi di iniziare. Purtroppo non avendo molto spazio a disposizione ho deciso di riprodurre in diorama che ricordasse il posto ma non lo riproducesse come nella realtà (ma in armadio ho deposto il magazzino merci, la casermina della Polfer e l'edificio del telefrafo..precedentemente realizzati). Avendo scritto un libro sulla stazione in oggetto (di prossima pubblicazione da parte di una casa editrice) ho molto materiale a disposizione tra cui tutte le misure del FV, piano binari ecc.

Cosa ne pensate?:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
- Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa -
Drummer of metal progressive band AMNESIA - Album "The Theory" [2013]
Akhenaton Studio (S.Elia, Catanzaro) - A professional sound recording di L.Longo & C.
Luca Ciavarella
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 769
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 18:07
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: FL46, Km 171+571, PBA 287/288d
Contatta:

Re: Diorama

Messaggio da Luca Ciavarella »

Penso che hai centrato il bersaglio...le ultime due foto al diorama sembrano foto della stazione reale! :o :o :o
Per come la vedo io nel modellismo non sempre è possibile realizzare qualcosa pari al vero,bisogna sempre adattare e/o inventarsi qualcosa, ma se questo è il risultato, ben vengano le licenze poetiche. Ci manca solo una bella D.445 di prima serie con la sezione jonica sganciata a Roccella Lamezia (errata corrige) di un espressone proveniente dal nord ed una onnipresente ALn 668 :P
Ultima modifica di Luca Ciavarella il lunedì 25 luglio 2016, 11:19, modificato 1 volta in totale.
Freccia Adriatica, Freccia del Levante, Freccia delle Puglie, Freccia Salentina, Freccia delle Dolomiti, Freccia Atesina...
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Diorama

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Bravo Luigi, hai fatto un bel lavoro.
in effetti le ultime due foto sembrano vere!!! :up: :up: :up:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
alexsandro
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1594
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 8:39
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: TROPEA(VV)

Re: Diorama

Messaggio da alexsandro »

Conosco la stazione vera.E' realmente stupendo.Luigi ti sei superato.Bravissimo :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Protino
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 27 settembre 2008, 19:27
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: Diorama

Messaggio da Protino »

Bravo Luigi.

Se mi permetti, cercherei di dare maggiore tridimensionalità al FV.
Dalla foto laterale sembra una superficie troppo uniforme.

Non conosco la stazione nel dettaglio, Ma mi sembra Un ottimo lavoro.

Marco
Avatar utente
Luigi Longo
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 20:52
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Catanzaro-Firenze

Re: Diorama "Catanzaro Sala"

Messaggio da Luigi Longo »

Grazie. L'unico problema sono le porte di accesso che fanno perdere molto. A giorni pubblico nuove foto per farvi notare altri particolari. Purtroppo non avevo lo spazio per riprodurre il tutto. Quindi la mia idea è stata ricreare un diorama che ricordasse la stazione e che non a riproducesse al minimo dettaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa -
Drummer of metal progressive band AMNESIA - Album "The Theory" [2013]
Akhenaton Studio (S.Elia, Catanzaro) - A professional sound recording di L.Longo & C.
Avatar utente
alexsandro
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1594
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 8:39
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: TROPEA(VV)

Re: Diorama

Messaggio da alexsandro »

Aspetto con ansia altre foto :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”