Consiglio su ETR.210

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Consiglio su ETR.210

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Devo digitalizzare un ETR.210 della vecchia produzione Limarossi: dato che ha due motori, sono indeciso su quanti decoder montare, uno o due.

Qualcuno che l'ha già fatto può darmi un consiglio?

indecisi saluti
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Consiglio su ETR.210

Messaggio da Zampa di Lepre »

Non l'ho ancora fatto ma ... ci ho pensato spesso.

Il problema è che i motori sono grossetti e, a naso, due sullo stesso decoder potrebbero assorbire troppo.

Se dovessi mettere due decoder ricordati che uno dei due deve avere la compensazione di carico molto bassa o addirittura spenta ... evitiamo l'effetto fisarmornica.

Se elimini un motore secondo me c'è la fa uguale (che è poi la soluzione che utilizzo Rivarossi su una successiva sfornata).

Sicuramente devi eliminare quell'ignobile sistema di lamelle sui Jacobs dell'unità centrale. Bisogna inventarsi una condotta multipolare passante con dei micro-spinotti (ledbaron) per mantenere la scomponibilità del treno (oppure farsi una scatola adeguatamente lunga).

Questo è quanto ... sono sempre a disposizione per confronto/consiglio.

Ciao e buon lavoro

Ale.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
carlo7491
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 78
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2008, 16:20

Re: Consiglio su ETR.210

Messaggio da carlo7491 »

Ciao,
ti mando per mail qualche foto di ciò che ho fatto sul mio ETR210 a un motore, in cui ho realizzato una condotta passante per l'illuminazione interna e per i fanali della testata senza motore.
La versione a un motore funziona a patto di appesantire molto, come puoi vedere, la zona motrice.
Carlo
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Re: Consiglio su ETR.210

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Ricevute e viste, grazie :up:

Comunque, alla fine mi suggerisci la soluzione "un motore + condotta passante" che, in effetti, semplifica di molto il travaglio del malcapitato fermodellista... :D

alleviati saluti :wink:
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
carlo7491
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 78
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2008, 16:20

Re: Consiglio su ETR.210

Messaggio da carlo7491 »

Sì,
anche perché diventa molto più semplice la digitalizzazione.
Io ho sostituito anche le lampadine con dei led e ho illuminato il convoglio: il decoder è un Lenz Standard.
Per la condotte passante ho semplicemente forato in corrispondenza dell'intercomunicante: i fori sull'elemento intermedio sono un po' più grandi e permettono ai microconnettori di "sparire" all'interno.
I fili devono essere un po' lunghi per consentire l'allungamento in curva, ma durante il funzionamento non si vede assolutamente nulla.
E' leggermente macchinosa la separazione e il collegamento tra gli elementi (occorre agire con pinzette e microcacciaviti) ma nel mio caso non è importante perché non smonto mai il complesso.
Ciao ancora
Carlo Mattei
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”