D.143 Truman e gancio digitale Krois DKKH

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

Re: D.143 Truman e gancio digitale Krois DKKH

Messaggio da corsaroromano »

Spolvero questo mio topic per chiedere una info. Voglio collegare un gancio digitale sul mio 656 Roco equipaggiato con decoder lenz ad un solo cavo funzioni (viola). Dove collego il polo comune del gancio?
Il filo blu è sulla basetta e non vorrei mettere mani lì.
Ma questo decoder 3.5 ha un solo filo funzioni? La basetta accanto al filo viola a cosa serve?
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: D.143 Truman e gancio digitale Krois DKKH

Messaggio da Zampa di Lepre »

Fornire sigla del decoder prego .... altrimenti è difficile rispondere sulla piazzola libera di cui parli (ma non ci sperare che sia il blu ... presumibilmente può essere la massa a cui attaccare un condensatore).

Comunque non hai scampo: l'altro capo è il blu .... dove ti conviene prenderlo dipende sempre dal tipo di decoder.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

Re: D.143 Truman e gancio digitale Krois DKKH

Messaggio da corsaroromano »

ESU 52611 v 3.0.
Ho provato a collegare il comune alla piastrina comune utilizzata per i fanali, però quando premo il tasto funzione del gancio non funziona e le luci si affievoliscono.
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: D.143 Truman e gancio digitale Krois DKKH

Messaggio da Zampa di Lepre »

Sbagliato ... mi sa che ti sei collegato a monte delle resistenze ...per cui non sei sul blu diretto.

Ma se non ti fidi a fare saldature sul decoder perché non provi a ...
1) tagliare a meta il filo blu, spellare le due estremità, aggiungere un altro filo e fare una Y;
2) saldare un altro filo sul pin blu dello spinotto.

Calcola inoltre che i ganci elettromagnetici hanno spesso un senso (+ e -) ... se li inverti non funziona.

Il filo viola è Aux2 e si attiva con F2 (se non hai cambiato nulla nella programmazione del decoder).

Piccola e bonaria tirata di orecchie... quando fai richieste sii più preciso: prima era un Lenz 3.5 ... poi un ESU 3.0 ... ecc.

A proposito quella piazzola di cui chiedevi lumi non è collegata a nulla.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

Re: D.143 Truman e gancio digitale Krois DKKH

Messaggio da corsaroromano »

Grazie Alessandro, proverò ad attaccare il filo sul filo blu dello spinotto. Per l'indicazione del decoder hai ragione, ho avuto qualche problema perché prima ho collegato un lenz, poi ho cambiato con un ESU perché le luci non funzionavano (stranissimo), poi ho verificato il codice è mi sono resi conto che non è nemmeno un 3.5 ma un ESU 3.0.
Chiedo venia. :;
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”