Cv esu V4.0 21Mct DCC

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Glifo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 17:23

Cv esu V4.0 21Mct DCC

Messaggio da Glifo »

Di recente ho acquistato un paio di esu V4.0 per prova.
Ho notato delle differenze tra le istruzioni contenute nella scatola, rigorosamente in tedesco,e una traduzione in italiano.
Probabilmente ci sono stati degli aggiornamenti.
Scopro ad esempio la Cv 134,la 124 con aggiunta del quarto bit(ho capito parzialmente il suo funzionamento), e questa misteriosa Cv51,che durante le prove di autotuning,se non mi sbaglio, in qualche caso è stata settata automaticamente.
Un'altra cosa che mi ha stupito è stato il funzionamento immediato(dopo autotuning) sulla 772 oskar con 2 motori e Pcb originale,leggendo i vari forum risultava bestia nera del DCC.
Chiedo se qualcuno puo' dare informazioni in proposito.
Grazie e cordialita'.
Avatar utente
Gery
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1253
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 0:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: roma

Re: Cv esu V4.0 21Mct DCC

Messaggio da Gery »

usa il CERCA qui sul forum e troverai km di notizie
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Cv esu V4.0 21Mct DCC

Messaggio da Zampa di Lepre »

Lascia perdere la traduzione in italiano ... è vecchissima e raffazzonata.

Il firmware degli ESU cambia di frequente (e anche i decoder più vecchi si aggiornano se collegati al lokprogrammer) quindi è indispensabile fare riferimento alla versione più aggiornata del manuale ... che è in tedesco (scaricabili da qui: http://www.esu.eu/download/betriebsanle ... aldecoder/).

Quelle in inglese sono sempre un poco indietro ma forse sono più comprensibile (scaricabili da qui: http://www.esu.eu/en/downloads/instruct ... -decoders/).

Non c'è da fidarsi sui valori di default riportati dai manuali ... l'unica è leggerli.

Per quanto riguarda le cv che regolano il funzionamento del motore sui manuali c'è la relativa descrizione ... così è come appaiono viste dal lokprogrammer (questi sono i default):
2016-04-23.png
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Glifo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 17:23

Re: Cv esu V4.0 21Mct DCC

Messaggio da Glifo »

Grazie per la risposta,in effetti ora guardo solo le istrzioni in tedesco, e leggo direttamente le cv che risultano comunque veritiere.
La 124 e' settata a 24 di default.
Grazie
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”