CHI LI CONOSCE?

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Franco Paoli
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2005, 12:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

CHI LI CONOSCE?

Messaggio da Franco Paoli »

Il titolo è provocatorio! Sono motori passo passo bipolari, e fino a qui c'ero arrivato! Li ho trovati su un sito cinese e dovrebbero essere usati per far funzionare lo zoom delle camere digitali. Dato che sono molto piccoli potrebbero trovare applicazione in movimentazioni e robotizzazioni varie (per esempio, io faccio la scala N e sto animando una gru, e trovo difficoltà per i motori demoltiplicati, sempre troppo grandi!), conoscendo bene, però, la piedinatura, i passi, il voltaggio e la corrente massima applicabili, perchè andando a naso come sono stato costretto fino ad adesso, non hanno forza sufficiente a far muovere niente. Ovviamente il tutto comandato da Arduino. Chi mi aiuta? Eventualmente posso spedirne un paio per le prove, costano veramente poco! Ho cercato il datasheet in rete ma non sono approdato a nulla.
Avatar utente
Marco Guerra
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1453
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2008, 22:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Savona

Re: CHI LI CONOSCE?

Messaggio da Marco Guerra »

Ciao Franco, non ho capito bene qual'è la tua richiesta comunque i pin dovrebbero corrispondere a questo schema, i due avvolgimenti sono A e B ma verifica con un tester.
L'interfaccia con arduino è lo shield per motori passo passo e partirei con 1,5V come alimentazione, se poi il motore non scalda e ti pare che abbia poca potenza puoi provare ad alzare un poco la tensione.
Per ridurre i 5V in uscita dallo shield che alimentano il motore puoi usare due zener, o più diodi, in antiparallelo su ogni avvolgimento.
pp2.jpg
Marco Guerra

" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
Avatar utente
Franco Paoli
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2005, 12:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: CHI LI CONOSCE?

Messaggio da Franco Paoli »

Ciao Marco, ti ringrazio per il suggerimento!! Col tester avevo già trovato le due fasi, quello che mi sarebbe utile è sapere quanti passi hanno questi motorini. Se non mi sbaglio, se nello sketch inserisco i passi giusti il motore è più performante, che è il mio problema principale! Con 5 volt di alimentazione il motore non scalda minimamente, ma non ha nessuna forza di trazione e benchè sia piccolo e non pretenda l'impossibile, un minimo dovrebbe averla.
Avatar utente
Marco Guerra
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1453
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2008, 22:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Savona

Re: CHI LI CONOSCE?

Messaggio da Marco Guerra »

In effetti sembra più semplice trovare i soldi di Putin che le specifiche di questi motori.
Ho trovato questo, più grande ma paragonabile, 18° quindi 20 passi.

Date le piccole dimensioni del motore e del rotore proverei con 20, 15, 12 o 10 passi.
L'alternativa è rilevare i passi commutando manualmente le fasi.
Marco Guerra

" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
Avatar utente
Franco Paoli
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2005, 12:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: CHI LI CONOSCE?

Messaggio da Franco Paoli »

Ti ringrazio per l'interessamento! Sì, quel motore lo conosco, è a 20 passi ha una discreta forza (tra l'altro "regge" fino a 500 mA con 5 Volt). Farò un po' di prove, anche se è talmente piccolo che girando manualmente non si riesce a sentire le fasi. Vi aggiornerò sui risultati :wink:
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”