Digitalizziamo una 444 HRR con un decoder Kuehn

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Massimiliano Sgro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 9 agosto 2005, 16:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: reggio calabria

Digitalizziamo una 444 HRR con un decoder Kuehn

Messaggio da Massimiliano Sgro »

Per gli smanettoni del digitale, ma anche per principianti volenterosi. La prima cosa da fare, ovviamente, è aprire il modello interamente (non solo lo sfogatoio del reostato). Quindi ho dissaldato le resistenze smd che vanno ai fanali rossi e ai terzi fari. A questo punto, installando provvisoriamente il decoder, con f0 si accenderanno solo i fanali bianchi a seconda del senso di marcia.
Adesso viene la parte più noiosa e delicata: con un micro saldatore bisogna saldare degli spezzoni di filo molto sottile ai piedini del decoder delle funzioni aux 1, 2, 3, 4 cioè i piedini 15, 14, 13 e 4 del decoder; inoltre uno spezzone di filo va saldato al piedino della terra, cioè il piedino 20.
Ai fili provenienti dai piedini 15 e 14 vanno saldate le resistenze da 1 kohm e l'altro terminale della resistenza va collegato al terminale dei led dei due terzi fari, dove in precedenza avevamo dissaldato le resistenze smd.
I fili provenienti dai piedini 13 e 4, invece vanno, tramite una resistenza da 1 kohm alla base di un transistor npn, mentre gli emettitori dei due transistor vanno collegati entrambi alla terra.
Il collettore del transistor, invece, sempre tramite una resistenza da 1 kohm, va al terminale negativo del led del fanale rosso.
Spero che le foto allegate possano chiarire la spiegazione un po' intricata.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Massimiliano Sgro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 9 agosto 2005, 16:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: reggio calabria

Re: Digitalizziamo una 444 HRR con un decoder Kuehn

Messaggio da Massimiliano Sgro »

A questo punto ho installato il decoder e programmato le cv per accendere i terzi fari con f1 a seconda del senso di marcia e con f2 accendo i fanali rossi a seconda del senso di marcia.

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Digitalizziamo una 444 HRR con un decoder Kuehn

Messaggio da Zampa di Lepre »

Max, riprendendo discorsi fatti altrove, guarda che quelle saldature fatte sui piedini del connettore mtc21 mi sembrano perfette ... mi rendo conto che non sono "veloci" (nel senso che ci vuole attenzione), ma secondo me sistemi alternativi o migliori non ve ne sono proprio ... soprattutto se il risultato è questo in termini di pulizia e minimo ingombro.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Massimiliano Sgro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 9 agosto 2005, 16:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: reggio calabria

Re: Digitalizziamo una 444 HRR con un decoder Kuehn

Messaggio da Massimiliano Sgro »

Infatti, sono d'accordo con te. Fino ad ora questa è la soluzione migliore, anche se molto poco pratica e veloce, e ogni saldatura perdo due diottrie.
La cosa che mi fa imbestialire è che se il pcb fosse fatto come si deve, non sarebbe necessario perdere tempo e vista per queste modifiche.

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
alpiliguri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 677
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: Digitalizziamo una 444 HRR con un decoder Kuehn

Messaggio da alpiliguri »

Ottimo lavoro ben eseguito, mi risparmi la fatica di riflettere...
Giusto una curiosità, perchè hai levato tutte le resistenze SMD? Non si riesce a riciclarne qualcuna andando a saldare il filo prima della R, che poi va al LED? Giusto per risparmiare un poco di spazio eliminando qualche resistenza da 1/4 W.

Massimiliano Sgro ha scritto: La cosa che mi fa imbestialire è che se il pcb fosse fatto come si deve, non sarebbe necessario perdere tempo e vista per queste modifiche.
E farlo corretto costerebbe uguale.... hanno già quello delle E.652, non è che a ogni locomotiva bisogna riprogettarlo da capo!
A me fa imbestialire che siamo in 4 gatti a scandalizzarci per queste pratiche, eppure per me sono inaccettabili quanto un madornale errore di stampo.
Grazie!
Ciao, alpiliguri.
Avatar utente
Massimiliano Sgro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 9 agosto 2005, 16:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: reggio calabria

Re: Digitalizziamo una 444 HRR con un decoder Kuehn

Messaggio da Massimiliano Sgro »

alpiliguri ha scritto:Ottimo lavoro ben eseguito, mi risparmi la fatica di riflettere...
Giusto una curiosità, perchè hai levato tutte le resistenze SMD? Non si riesce a riciclarne qualcuna andando a saldare il filo prima della R, che poi va al LED? Giusto per risparmiare un poco di spazio eliminando qualche resistenza da 1/4 W.
Sì, si potrebbe fare anche così, ma andrebbe tagliata la pista. Come ho fatto io, invece, basterebbe saldare di nuovo la resistenza smd per tornare alla configurazione iniziale.
alpiliguri ha scritto:E farlo corretto costerebbe uguale.... hanno già quello delle E.652, non è che a ogni locomotiva bisogna riprogettarlo da capo!
A me fa imbestialire che siamo in 4 gatti a scandalizzarci per queste pratiche, eppure per me sono inaccettabili quanto un madornale errore di stampo.
Grazie!
Ciao, alpiliguri.
Esatto!



Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
carlo7491
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 78
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2008, 16:20

Re: Digitalizziamo una 444 HRR con un decoder Kuehn

Messaggio da carlo7491 »

Ciao,
interessante!
Avrei intenzione di copiarti!
Mi potresti dire quali transistor hai utilizzato?
Grazie
Carlo
Avatar utente
Massimiliano Sgro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 9 agosto 2005, 16:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: reggio calabria

Re: Digitalizziamo una 444 HRR con un decoder Kuehn

Messaggio da Massimiliano Sgro »

Ho usato transistor 2n2222 ma va bene un qualsiasi transistor npn con una corrente di qualche decina di milliampere

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”