Aggiornare esu v4 con lokprogrammer

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
AlessandroC
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 10:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Agrigento

Aggiornare esu v4 con lokprogrammer

Messaggio da AlessandroC »

Ciao ragazzi.
Ieri mi è arrivato il lokprogrammer. Stavo pensando di vedere se ci sono aggiornamenti del firmware per i miei v4 e standard. Solo che nel sito c'è scritto che per i decoder della quarta generazione si aggiornano direttamente dal programma. Ho fatto dei tentativi ma non riesco a capire come aggiornare i decoder.
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Sapete se esistono iatruzioni aggiornate in italiano del lokprogrammer 4 o Anche dei video?
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Aggiornare esu v4 con lokprogrammer

Messaggio da Zampa di Lepre »

E' molto semplice ... metti in comunicazione il Lokprogrammer con decoder ... poi leggilo (Programmer - Read decoder data ... Ctrl+R).
La versione trovata viene scritta sotto ...

Visto che l'hai letto ... salvatelo anche sul disco del computer con un nome significativo (File - Save o Save As)

Ora due possibilità:
1) riscrivi quello che hai letto (Programmer - Write decoder data ... Ctrl+W) e se c'e necessità di un'aggiornamento il lokprogrammer ci pensa da solo (e te lo dice);
2) nel menù Tools c'è la voce "Update decoder firmware" che forza l'aggiornamento.

Una considerazione ... aggiornare il firmware aggiusta eventuali magagne esistenti, magari migliora qualcosa ma ... potrebbe comportare anche dover ritoccare le tarature del motore (nulla di grave ... ma è meglio saperlo).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
AlessandroC
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 10:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Agrigento

Re: Aggiornare esu v4 con lokprogrammer

Messaggio da AlessandroC »

Modifica anche le cv? Al momento voglio fare esperimenti e ho un paio di V4 non montati, ma se volessi aggiornare quello montato nelletr LE dovrei poi reinserire le cv?
PS ma nessuno ha mai pensato ad un tutorial del lokprogrammer? Ne ho trovato uno in inglese ma se leggo e scrivo discretamente in inglese, lo "ascolto" con qualche difficoltà. ...
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Aggiornare esu v4 con lokprogrammer

Messaggio da Zampa di Lepre »

No! NON modifica assolutamente le CV ... ma se cambia il "programma" che interpreta o utilizza queste CV ci sta che il comportamento (di marcia) possa anche modificarsi un poco.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
AlessandroC
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 10:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Agrigento

Re: Aggiornare esu v4 con lokprogrammer

Messaggio da AlessandroC »

Capito il concetto.
Domani provo a smanettare un Po e vedere se riesco a capire qualcosa di sto lokprogrammer.
Grazie mille
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”