Domande da idioti: DCC for a dummy

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Domande da idioti: DCC for a dummy

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Il video non si vede, io uso firefox ci sono problemi?
Gennaro Cecchini
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Domande da idioti: DCC for a dummy

Messaggio da Moreno Mazzini »

Io sul cellulare lo vedo tranquillamente, ma comunque é molto semplice l'aggiornamento, basta collegare un PC alla Z21, caricare il software z21_maintenance di Roco, collegare il multimaus alla porta R-bus e premere update! L'aggiornamento impiega una manciata di secondi.

Oltre alla Z21 probabilmente si può usare una multizentalePRO
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Domande da idioti: DCC for a dummy

Messaggio da Zampa di Lepre »

Il video dovrebbe essere questo (penso sia stato agganciato male) e, se lo è, a poco serve ...



Comunque è veramente stupido aggiornare il multimouse ... dovete avere l'utility Z21 per Windows (da scaricare dal sito Z21 http://www.z21.eu/content/download/1603 ... _V1.10.zip), un PC e la Z21 connessa via router wifi.

Il PC deve usare come rete wifi quella del router (SSID = Z21_xxxx dove xxxx sono le ultime 4 cifre del seriale del router).

A proposito ... ho controllato: dalla documentazione sembrerebbe possibile usare sia la Z21 nera che la z21 bianca :up:

Si connette il multimouse con il suo cavetto alla presa R-BUS (NO XBUS!!!) della Z21.

Si installa l'utility, la si avvia, si preme "CONNECT" in modo che veda la Z21 (se non avete cambiato i parametri di connessione è immediato ... se li avete cambiati sicuramente saprete cosa fare :; ) e poi ... seguite quanto vi viene richiesto a video (mi pare che l'aggiornamento del multimouse sia l'ultima tab a destra della finestra) perché io, senza l'app davanti, non mi ricordo nulla di quello che bisogna fare nello specifico :cry:. Poi magari cerco e vedo di aiurtarvi meglio ... per ora accontentattevi.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Domande da idioti: DCC for a dummy

Messaggio da Moreno Mazzini »

Il PC può essere connesso anche via LAN, e avendo un cavo di rete incrociato, non serve nemmeno il router.
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: Domande da idioti: DCC for a dummy

Messaggio da dtomei »

Ciao,

effettivamente il video che ho postato non riesco a vederlo nemmeno io. E' quello che ha postato Zampa di Lepre.... ho copiato l'url dal browser e l'ho messo tra i tag youtube ma il risultato è quello che avete visto :( .
Sbaglio qualcosa?
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Domande da idioti: DCC for a dummy

Messaggio da Zampa di Lepre »

Si... Del link devi prendere solo l'ultima parte: la stringa di lettere e numeri senza senso.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: Domande da idioti: DCC for a dummy

Messaggio da dtomei »

Zampa di Lepre ha scritto:Si... Del link devi prendere solo l'ultima parte: la stringa di lettere e numeri senza senso.
Grazie Zampa :lol:
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: Domande da idioti: DCC for a dummy

Messaggio da Frecciarossa »

Mi sono letto tutte le 8 pagine del topic.
Effettivamente per una persona completamente a digiuno di DCC, risulta abbastanza ostico entrare nell'ottica dei vari procedimenti e logiche digitali per impartire i comandi ai decoder secondo i nostri desideri.
Ho avuto la "fortuna" di iniziare con il digitale nel 2000 dove i decoder di punta erano i Lenz LE103, LE104 e poi ancora gli LE1024 con il controllo di carico (Back-EMF).
Erano decoder estremamente semplici e la loro programmazione con un minimo di studio del manuale http://www.lenzusa.com/1newsite1/Manuals/le104xf.pdf riuscivano ad essere programmati agevolmente dalla mia Intellibox riuscendo a soddisfare le minime, ma grandi ai tempi, necessità che volevo far svolgere ai miei rotabili: accelerazione e decelerazione programmabile, dimming delle luci, indirizzi lunghi ecc.
Ho avuto un fermo fermodellistico durato svariati anni e quando ultimamente mi sono riaffacciato ho notato che l'evoluzione che nel frattempo si era compiuta aveva percorso passi da gigante: manca solo lo slot delle cialde e il macchinista ti prepara pure il caffè! :) :) :)
Da qui la necessità di informarsi sugli aggiornamenti e leggendo in giro, per la mia personale interpretazione di come devono andare le macchine, la scelta obbligata era tra ESU e ZIMO.
Ho cominciato con un ESU Sound alla cieca, senza sapere niente, perchè volevo digitalizzare il Frecciarossa e ben presto mi sono reso conto che, essendo un decoder dall'architettura complicatissima (e a quanto leggo dai report di Zampa neanche uguale tra un decoder e l'altro della stessa serie) era infinitamente difficoltoso per me, anche se non impossibile, programmarlo con la mia IB per via delle infinite configurazioni che man mano si presentano.
Ho sacrificato una loco dal mio risicato badget ferroviario e ho preso il Lok Programmer: mi legge le impostazioni del decoder e me le carica nella schermata video dove nell'interfaccia sono presenti le varie opzioni da spuntare; una volta selezionate,salvo e carico nel decoder, provo subito sul binario di programmazione e il gioco finisce qua. Semplicemente... senza doversi scervellare in una giungla infinita di bit, byte e cv.
Potrebbe sembrare una soluzione semplicistica ma il MIO interesse è quello di far girare i treni e con il fattore tempo sempre scarso per il fermodellismo, è a me ottimale e il tempo che risparmio a programmare lo uso per giocare.
La vecchia IB comanda ancora partenze, decelerazioni, F1 F2 F* ecc. che vengono svolte però in maniera "evoluta" dai nuovi decoder; per me l'importante è quello.
D'altronde quando schiacciamo il tasto INVIA, ben pochi di noi sanno quali procedimenti a bit e byte si svolgono: l'importante è che il nostro messaggio parta! :;
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Domande da idioti: DCC for a dummy

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Allora altra domanda idiota.
Se metto una carrozza con illuminazione sul binario con DCC cosa succede?
A spanne si accende tutto quelo che si può accendere, la domanda è: si rompe qualcosa?
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
alpiliguri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 677
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: Domande da idioti: DCC for a dummy

Messaggio da alpiliguri »

Si accende e basta, non si rompe nulla, se sono lampadine da 12V dureranno meno perché probabilmente la tensione applicata sarà intorno ai 16-18V.
Se sono LED c'è sicuramente un ponte raddrizzatore a monte, quindi i led riceveranno una tensione raddrizzata di circa 1,2 V inferiore a quella del binario. Funzioneranno senza problemi.
Unico caso problematico, carrozze dotate di un circuito di filtro, un sistema di decine di anni fa, si sovrapponeva un'alta frequenza alla continua del binario. Sistema inutilizzabile in digitale, come pure in analogico su plastici che non hanno il generatore di alta frequenza necessario.
Ciao, alpiliguri.
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”