domanda su una possibile CV

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Roberto Fainelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 605
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Orvieto

Re: domanda su una possibile CV

Messaggio da Roberto Fainelli »

Si puo avere una spiegazione su..."Quindi a questo punto...spero si intuisca che il vero problema della fermata digitale è sapere quale treno sta occupando un certo punto del plastico per dire esattamente a lui di fermasi..si può fare senza PC ? Si Railcom....lo avete(pagate) praticamente ormai su tutti i decoder....ma si continuano a usare i relè buonanotte."......Si può avere qualche link per conoscere il sistema Railcom?
Sono ignorante in tema anche se ho parzialmente digitalizzato il mio plastico con il il multimaus roco.
Roberto Fainelli
alpiliguri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 677
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: domanda su una possibile CV

Messaggio da alpiliguri »

Un ottimo articolo in inglese e francese, senza inutili tecnicismi:

http://www.locgeek.com/2012/10/railcom- ... are-these/

Ciao, alpiliguri.
Avatar utente
Roberto Fainelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 605
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Orvieto

Re: domanda su una possibile CV

Messaggio da Roberto Fainelli »

Grazie Alpiliguri , cercherò di capire attraverso la mia limitata conoscenza del francese.
Roberto Fainelli
alpiliguri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 677
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: domanda su una possibile CV

Messaggio da alpiliguri »

in alto nella colonna centrale c'è il tasto per la versione inglese, oppure passa una o l'altra nel traduttore di google e spera che ne esca qualcosa di comprensibile...
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: domanda su una possibile CV

Messaggio da Zampa di Lepre »

Si ma il Railcom (plus o meno che sia) è solo uno strumento di comunicazione ... senza logica da qualche parte (pc o centrale mooolto evoluta) da solo non serve a nulla.

Del resto quando guidi il treno con il multimouse il tuo cervello elabora le informazioni (posizione, velocità, ostacoli, ...) e prende le decisioni del caso.
Ci vuole parecchia logica per fare questo: quindi un processore per far girare un programma, una descrizione del tracciato, qualcosa che "veda" al posto tuo quello che succede (moduli di retroazione) e una serie di istruzioni che specifichino la sequenza e le condizioni di quello che vuoi far fare ai treni.
Detto questo mi pare evidente che o hai un computer oppure ti accontenti di pochi semplici automatismi preprogrammati che ha una centrale evoluta (e costosa come un computer ... ma del resto lo è) tipo la ECOS.
Considerando però che i costi sono similari, l'impegno per apprendere e implementare il tutto pure ma la flessibilità no ... direi che l'uso di un computer è consigliato a parer mio.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Buddace
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 18:28

Re: domanda su una possibile CV

Messaggio da Buddace »

Zampa di Lepre ha scritto:Si ma il Railcom (plus o meno che sia) è solo uno strumento di comunicazione ... senza logica da qualche parte (pc o centrale mooolto evoluta) da solo non serve a nulla.
Giustissimo! Infatti il ralcom permette di identificare poi la centrale ferma ma qualcuno deve dargli alla centrale di fermare il treno x per un qualche motivo..lo fanno forse dei moduli railcom Uhlenbrock previa agi unta di booster railcom perché non nativo sulle proprie centrale.
Anche io ci sto lavorando il modulo railcom lo ho già mi manca il tempo per implementare la logica di blocco..e tutti i cazzabuboli abc generatori di frenata e relativi problemi saranno roba da museo :D ... forse :D
Linko il video che forse non dirà niente a i più ma in sostanza appoggio i treni sul binario e li identifico

Zampa di Lepre ha scritto:Detto questo mi pare evidente che o hai un computer oppure ti accontenti di pochi semplici automatismi preprogrammati che ha una centrale evoluta (e costosa come un computer ... ma del resto lo è) tipo la ECOS.
Leggete del plastico di Umbirele che penava cosi e alla fine è dovuto passare al PC con al conclusione se devi fare certi usi va bene una qualsiasi centrale collegabile al PC con adeguato bus di espansione ;)
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”