Si puo avere una spiegazione su..."Quindi a questo punto...spero si intuisca che il vero problema della fermata digitale è sapere quale treno sta occupando un certo punto del plastico per dire esattamente a lui di fermasi..si può fare senza PC ? Si Railcom....lo avete(pagate) praticamente ormai su tutti i decoder....ma si continuano a usare i relè buonanotte."......Si può avere qualche link per conoscere il sistema Railcom?
Sono ignorante in tema anche se ho parzialmente digitalizzato il mio plastico con il il multimaus roco.
domanda su una possibile CV
- Roberto Fainelli
- Manovratore
- Messaggi: 605
- Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Orvieto
Re: domanda su una possibile CV
Roberto Fainelli
-
- Manovratore
- Messaggi: 677
- Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Contatta:
Re: domanda su una possibile CV
Un ottimo articolo in inglese e francese, senza inutili tecnicismi:
http://www.locgeek.com/2012/10/railcom- ... are-these/
Ciao, alpiliguri.
http://www.locgeek.com/2012/10/railcom- ... are-these/
Ciao, alpiliguri.
- Roberto Fainelli
- Manovratore
- Messaggi: 605
- Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Orvieto
Re: domanda su una possibile CV
Grazie Alpiliguri , cercherò di capire attraverso la mia limitata conoscenza del francese.
Roberto Fainelli
-
- Manovratore
- Messaggi: 677
- Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Contatta:
Re: domanda su una possibile CV
in alto nella colonna centrale c'è il tasto per la versione inglese, oppure passa una o l'altra nel traduttore di google e spera che ne esca qualcosa di comprensibile...
- Zampa di Lepre
- Capo Gestione
- Messaggi: 2793
- Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: domanda su una possibile CV
Si ma il Railcom (plus o meno che sia) è solo uno strumento di comunicazione ... senza logica da qualche parte (pc o centrale mooolto evoluta) da solo non serve a nulla.
Del resto quando guidi il treno con il multimouse il tuo cervello elabora le informazioni (posizione, velocità, ostacoli, ...) e prende le decisioni del caso.
Ci vuole parecchia logica per fare questo: quindi un processore per far girare un programma, una descrizione del tracciato, qualcosa che "veda" al posto tuo quello che succede (moduli di retroazione) e una serie di istruzioni che specifichino la sequenza e le condizioni di quello che vuoi far fare ai treni.
Detto questo mi pare evidente che o hai un computer oppure ti accontenti di pochi semplici automatismi preprogrammati che ha una centrale evoluta (e costosa come un computer ... ma del resto lo è) tipo la ECOS.
Considerando però che i costi sono similari, l'impegno per apprendere e implementare il tutto pure ma la flessibilità no ... direi che l'uso di un computer è consigliato a parer mio.
Del resto quando guidi il treno con il multimouse il tuo cervello elabora le informazioni (posizione, velocità, ostacoli, ...) e prende le decisioni del caso.
Ci vuole parecchia logica per fare questo: quindi un processore per far girare un programma, una descrizione del tracciato, qualcosa che "veda" al posto tuo quello che succede (moduli di retroazione) e una serie di istruzioni che specifichino la sequenza e le condizioni di quello che vuoi far fare ai treni.
Detto questo mi pare evidente che o hai un computer oppure ti accontenti di pochi semplici automatismi preprogrammati che ha una centrale evoluta (e costosa come un computer ... ma del resto lo è) tipo la ECOS.
Considerando però che i costi sono similari, l'impegno per apprendere e implementare il tutto pure ma la flessibilità no ... direi che l'uso di un computer è consigliato a parer mio.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Re: domanda su una possibile CV
Giustissimo! Infatti il ralcom permette di identificare poi la centrale ferma ma qualcuno deve dargli alla centrale di fermare il treno x per un qualche motivo..lo fanno forse dei moduli railcom Uhlenbrock previa agi unta di booster railcom perché non nativo sulle proprie centrale.Zampa di Lepre ha scritto:Si ma il Railcom (plus o meno che sia) è solo uno strumento di comunicazione ... senza logica da qualche parte (pc o centrale mooolto evoluta) da solo non serve a nulla.
Anche io ci sto lavorando il modulo railcom lo ho già mi manca il tempo per implementare la logica di blocco..e tutti i cazzabuboli abc generatori di frenata e relativi problemi saranno roba da museo ... forse
Linko il video che forse non dirà niente a i più ma in sostanza appoggio i treni sul binario e li identifico
Leggete del plastico di Umbirele che penava cosi e alla fine è dovuto passare al PC con al conclusione se devi fare certi usi va bene una qualsiasi centrale collegabile al PC con adeguato bus di espansione ;)Zampa di Lepre ha scritto:Detto questo mi pare evidente che o hai un computer oppure ti accontenti di pochi semplici automatismi preprogrammati che ha una centrale evoluta (e costosa come un computer ... ma del resto lo è) tipo la ECOS.