Condensatori

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
Alberto Dolara
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 23:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Condensatori

Messaggio da Alberto Dolara »

Ma... Non è già 16V? Si può fare solo sulla carta, perchè quando azioni il relè, la stessa tensione alternata viene applicata ai motori e alle luci dei rotabili presenti sulla tratta che alimenti. Se eccedi con la tensione, rischi di bruciarli.
In ogni modo, con i condensatori che ti hanno dato in negozio, servirebbero almeno 200V!!!
Avatar utente
Marco Molinari
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3519
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 15:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lonato d/G. BS

Re: Condensatori

Messaggio da Marco Molinari »

Ok,grazie per le spiegazioni... a Brescia ci sono 2 negozi di componenti elettronici... appena ci riesco ci passo e vedo di prendere solo valori vicini a quelli che mi hai fornito :wink:
Ciao ciao!

Marco Molinari
trissa
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2009, 21:13
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: tivoli

Re: Condensatori

Messaggio da trissa »

Buongiorno Marco, un suggerimento ......che ho già sperimentato molte volte.
Puoi usare il collegamento in antiserie di due elettrolitici polarizzati, tenendo conto che Il condensatore non polarizzato risultante va realizzato con due condensatori IDENTICI con capacità doppia di quella che vuoi ottenere.Credo che per l'uso che ne devi fare la cosa sia fattibilissima, io adopero spesso questa configurazione.Praticamente si tratta di prendere due elettrolitici (polarizzati) con capacità doppia di quella che vuoi ottenere e collegarli saldando tra loro i due positivi....i due negativi liberi (meno) saranno i reofori di un nuovo condensatore non polarizzato (come detto di capacità metà dei due polarizzati di partenza.....(è possibile farlo anche unendo i due negativi lasciando liberi i positivi)
N.B. come ti è stato già suggerito tieniti largo con la V.L. dei condensatori che acquisti, e prendili di buona qualità.
Saluti Antonio.
Avatar utente
Marco Molinari
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3519
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 15:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lonato d/G. BS

Re: Condensatori

Messaggio da Marco Molinari »

trissa ha scritto:Buongiorno Marco, un suggerimento ......che ho già sperimentato molte volte.
Puoi usare il collegamento in antiserie di due elettrolitici polarizzati, tenendo conto che Il condensatore non polarizzato risultante va realizzato con due condensatori IDENTICI con capacità doppia di quella che vuoi ottenere.Credo che per l'uso che ne devi fare la cosa sia fattibilissima, io adopero spesso questa configurazione.Praticamente si tratta di prendere due elettrolitici (polarizzati) con capacità doppia di quella che vuoi ottenere e collegarli saldando tra loro i due positivi....i due negativi liberi (meno) saranno i reofori di un nuovo condensatore non polarizzato (come detto di capacità metà dei due polarizzati di partenza.....(è possibile farlo anche unendo i due negativi lasciando liberi i positivi)
N.B. come ti è stato già suggerito tieniti largo con la V.L. dei condensatori che acquisti, e prendili di buona qualità.
Saluti Antonio.
Ciao Antonio,grazie del suggerimento... riesci a tradurmelo in cifre...pratiche? Che cosa dovrei prendere (intendo che tipo di condensatori e che capacità devono avere)?
Devo dire che il tutto è in sospeso... evito commenti sul "periodaccio" attuale.. :mute:
Ciao ciao!

Marco Molinari
trissa
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2009, 21:13
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: tivoli

Re: Condensatori

Messaggio da trissa »

Ciao Marco scusam ma solo ora mi sono accorto della richiesta, purtroppo bazzico poco sul forum, se ti è possibile mandami lo schema al mio indirizzo e ti saprò dire come fare . (Penso forse di aver capito a quale schema ti riferiscI)
trissa@alice.it
Saluti Antonio.
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”