FALLER 180642 Bell chimes, electronic...come funziona???

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Rispondi
Piovarolo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 8:50

FALLER 180642 Bell chimes, electronic...come funziona???

Messaggio da Piovarolo »

Buongiorno a tutti :mrgreen:
mio padre è un grande appassionato di modellismo ferroviario e con il suo compleanno vicino avevo pensato di regalargli il dispositivo della FALLER per riprodurre i suoni delle campane delle chiese ( http://www.faller.de/App/WebObjects/XSe ... ronic.html )...considerata la difficoltà nel trovare tale articolo sono riuscito a trovarlo solo in internet ed in un sito tedesco. Confidando nella serietà e correttezza del negozio ho effettuato l'acquisto ma una volta arrivato a casa (e dopo averlo pagato circa 50€ :? ) mi sono ritrovato i componenti (probabilmente già usati) senza la scatola originale della FALLER e senza istruzioni tecniche per i collegamenti elettrici...ho provato intuitivamente ad assemblare l'impianto (sulla scatolina dei componenti sono scritti gli ingressi per l'alimentatore e l'uscita per lo speaker) ma non so come effettuare il ponte per attivare i diversi suoni delle campane...ho fatto vari tentativi semplicemente collegando con un filo elettrico l'uscita COM con le diverse uscite S1, S2...ma niente! :roll: ...nessun suono!!!....forse sbaglio qualcosa?...dopo aver cercato e ricercato sono riuscito poi a trovare le istruzioni in internet (che qui allego: http://www.faller.de/xs_db/DOKUMENT_DB/ ... anl_01.pdf )....potete aiutarmi a capire come farlo funzionare?...nelle istruzioni si indica di fare il collegamento tra l'ingresso COM e gli ingressi S1,S2... tramite "instantaneous button or reed contact", sapete dirmi cosa significa?... io ho semplicemente collegato ingresso COM e S1 con un semplice filo elettrico, forse è per questo che non funziona?? :?

Prima di scrivere una lettera al veleno nei confronti del venditore tedesco :rabbia: , vorrei sincerarmi che il dispositivo è veramente rotto e che non sia invece io a non farlo correttamente funzionare . Scusate ma sono completamente inesperto su queste cose :(

Grazie infinite per ogni vostro aiuto
Avatar utente
tof63
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 121
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 11:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Torino

Re: FALLER 180642 Bell chimes, electronic...come funziona???

Messaggio da tof63 »

Stando a quanto indicato nelle istruzioni si direbbe che il collegamento del morsetto com a quello S1 deve essere fatto solo per un istante e che il suono non può partire se il collegamento è permanente.
Per resettare il tutto togliere l'alimentazione per 15-20 secondi.

Instantaneous button significa pulsante momentaneo (come quello dei campanelli).
Reed contact significa contatto reed (contatto momentaneo azionato avvicinando un magnete)
Luigi Cartello
Piovarolo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 8:50

Re: FALLER 180642 Bell chimes, electronic...come funziona???

Messaggio da Piovarolo »

Grazie 1000 :mrgreen: ...ero così arrabbiato che non riuscivo a sentire nulla che ho provato e riprovato usando un contatto permanente tra COM ed S1...spero tanto di non aver danneggiato qualcosa!! :hide: :?
trenHObby
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 542
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 20:30

Re: FALLER 180642 Bell chimes, electronic...come funziona???

Messaggio da trenHObby »

Ciao e benvenuto nel forum, qui i nuovi utenti sono tenuti a presentarsi prima di interagire come prevede il regolamento.
Ti ringrazio fin da subito e benvenuto di nuovo.
Alessandro
Piovarolo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 8:50

Re: FALLER 180642 Bell chimes, electronic...come funziona???

Messaggio da Piovarolo »

Opsss...ok...scusa, ma ero così ansioso di risolvere il problema che non mi sono presentato
trenHObby
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 542
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 20:30

Re: FALLER 180642 Bell chimes, electronic...come funziona???

Messaggio da trenHObby »

Piovarolo ha scritto:Opsss...ok...scusa, ma ero così ansioso di risolvere il problema che non mi sono presentato
Non c'è bisogno di scusarsi ci mancherebbe, il mio non voleva essere un intervento volto a regarbuire ma solo per ricordare visto che spesso sfugge.
Ciao :pace:
Alessandro
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”