chiedo a voi se nelle ferrovie usavano colore chiamato marrone olio???
-
- Deviatore
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 8:41
chiedo a voi se nelle ferrovie usavano colore chiamato marrone olio???
salve mi rivolgo a chi ne sa di più di me ......vorrei chiedere a voi se nelle ferrovie dello stato si usava il colore marrone ad olio???.......che sarà castano ????marrone isabella?? nella tabbella colori FS non ce.....
Sabino
- Fulvio Felicioli
- Manovratore
- Messaggi: 694
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 13:47
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Roma
- Contatta:
Re: chiedo a voi se nelle ferrovie usavano colore chiamato marrone olio???
Sì, si usava e no, non c'entra niente col castano e l'isabella.
Il marrone ad olio era più scuro del castano anche se non troppo dissimile. Era impiegato per le carrozze a cassa in legno non rinnovate e per bagagliai e postali omologhi, senza l'accoppiamento con l'isabella. Stiamo ovviamente parlando di epoca IIIa. Cito dal sito http://www.alpenmodell.it/pagina_epoche ... iarie.htm:
"Sulla rete a c.c. diventa standard la sospensione "rigida"; restano comunque in uso anche i precedenti tipi elastici. Introduzione (1947/48) ed estensione (anni , 50) del REC a mezzi di trazione e carrozze.
Trasformazione in Franco-Crosti di lotti di locomotive a vapore.
Per tutto il parco traente, vapore escluso, e viaggiatori diviene standard la livrea castano-isabella (solo marrone ad olio per le vecchie casse in legno). I numeri di classe in cifra araba sono dal 1952 in alluminio in rilievo. Nuove livree anche per carri serbatoio e refrigeranti: cassa o serbatoio e telaio in color alluminio. Eliminazione dei dischi girevoli, dei segnali ad ali sovrapposte, dei segnali d'avviso a candeliere, delle tabelle di velocità sui segnali di avviso. Nuovo segnale di avviso luminoso a luci sovrapposte oscurabili (vela ovale), con possibilità di lampeggiamento delle luci. Riduzione del diametro della vela dei segnali. Introduzione del segnale di chiamata."
Il marrone ad olio era più scuro del castano anche se non troppo dissimile. Era impiegato per le carrozze a cassa in legno non rinnovate e per bagagliai e postali omologhi, senza l'accoppiamento con l'isabella. Stiamo ovviamente parlando di epoca IIIa. Cito dal sito http://www.alpenmodell.it/pagina_epoche ... iarie.htm:
"Sulla rete a c.c. diventa standard la sospensione "rigida"; restano comunque in uso anche i precedenti tipi elastici. Introduzione (1947/48) ed estensione (anni , 50) del REC a mezzi di trazione e carrozze.
Trasformazione in Franco-Crosti di lotti di locomotive a vapore.
Per tutto il parco traente, vapore escluso, e viaggiatori diviene standard la livrea castano-isabella (solo marrone ad olio per le vecchie casse in legno). I numeri di classe in cifra araba sono dal 1952 in alluminio in rilievo. Nuove livree anche per carri serbatoio e refrigeranti: cassa o serbatoio e telaio in color alluminio. Eliminazione dei dischi girevoli, dei segnali ad ali sovrapposte, dei segnali d'avviso a candeliere, delle tabelle di velocità sui segnali di avviso. Nuovo segnale di avviso luminoso a luci sovrapposte oscurabili (vela ovale), con possibilità di lampeggiamento delle luci. Riduzione del diametro della vela dei segnali. Introduzione del segnale di chiamata."
Fulvio "Spillone" Felicioli
Vieni a trovarmi anche su FB al Plastico Rivarossa:
https://www.facebook.com/PlasticoRivarossa/
Vieni a trovarmi anche su FB al Plastico Rivarossa:
https://www.facebook.com/PlasticoRivarossa/
- tof63
- Deviatore
- Messaggi: 121
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 11:11
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Torino
Re: chiedo a voi se nelle ferrovie usavano colore chiamato marrone olio???
In questa istruzione tecnica FS del 1950 dal titolo Coloritura e verniciatura del materiale rotabile
Parte seconda - Coloritura e verniciatura locomotive ed automotrici (pag. 37-45)
http://www.apud.it/fs/Coloritura02_1.pdf
la tinta "marrone ad olio (006/450)" è citata per i carrelli e l'imperiale delle locomotive elettriche.
Purtroppo non sono riuscito a trovale la Parte prima dell'istruzione, che presumibilmente si riferiva alle carrozze.
Per quanto riguardala Parte terza - Coloritura dei carri, questo è il link: http://www.apud.it/fs/Coloritura03_1.pdf
ma non sono riuscito a leggere nulla sul marrone ad olio.
Parte seconda - Coloritura e verniciatura locomotive ed automotrici (pag. 37-45)
http://www.apud.it/fs/Coloritura02_1.pdf
la tinta "marrone ad olio (006/450)" è citata per i carrelli e l'imperiale delle locomotive elettriche.
Purtroppo non sono riuscito a trovale la Parte prima dell'istruzione, che presumibilmente si riferiva alle carrozze.
Per quanto riguardala Parte terza - Coloritura dei carri, questo è il link: http://www.apud.it/fs/Coloritura03_1.pdf
ma non sono riuscito a leggere nulla sul marrone ad olio.
Luigi Cartello