Sopraelevazione del binario?

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Rispondi
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Sopraelevazione del binario?

Messaggio da AzazelSpy »

Ciao ragazzi...

sto progettando il mio plastico e siccome voglio essere preparato per tempo, in queste notti mi è sorta una domanda:
la sopraelevazione del binario in curva è fattibile e di effetto nei nostri plastici?
Mi sembra che nessuno ne parli... perché forse non è necessaria? O forse è complesso metterla in pratica?

In realtà non credo che serva la sua funzione... non spingeremo in curva le nostre loco così tanto da dover usare questa tecnica... ma forse vedere un binario in curva come effettivamente è costruito nella realtà è di grande effetto!

Che ne pensate, qualcuno di voi si è cimentato in questa tecnica?
Avatar utente
Massimiliano Sgro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 9 agosto 2005, 16:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: reggio calabria

Re: R: Sopraelevazione del binario?

Messaggio da Massimiliano Sgro »

Indubbiamente non è necessaria dal punto di vista dell'equilibrio delle forze dinamiche e meno che meno dal punto di vista del confort dei viaggiatori ma, se fatta bene, fa un bell'effetto visivo.
Se non sbaglio, le norme Nem danno indicazioni sulle caratteristiche da adottare.
Giacomo Rossi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 961
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 13:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Alessandria

Re: Sopraelevazione del binario?

Messaggio da Giacomo Rossi »

sopraelevazione di 2 mm su curva con raggio superiore a 2 metri
Franco Orlandini
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 197
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 10:54

Re: Sopraelevazione del binario?

Messaggio da Franco Orlandini »

Ehm....bisognerebbe dire 2mm su quale larghezza .
ad es 2mm sullo scartamento sarebbero eccessivi, 2mm sotto al bordo esterno del sughero, che avrà una larghezza di 40-45mm, mi sembrano giusti.
Giacomo Rossi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 961
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 13:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Alessandria

Re: Sopraelevazione del binario?

Messaggio da Giacomo Rossi »

2 mm sotto l'esterno della traversa. Non è eccessivo. Le norme NEM non so cosa dicono e non mi interessa. Io guardo più la resa visiva. :;
Avatar utente
Riccardo Alberoni
Gestore
Gestore
Messaggi: 1819
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 12:24
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Stazione di Figline Valdarno (FI)
Contatta:

Re: Sopraelevazione del binario?

Messaggio da Riccardo Alberoni »

Ale su 3° e 4° binario.jpg
Nella foto sopra si vede che il 3° e 4° binario essendo di transito (corretto tracciato) hanno una inclinazione realizzata con uno spessore di 1,8mm posto sul bordo esterno mentre gli altri binari hanno inclinazioni minori (1,3 spessorato su bordo esterno)

E' indubbio l'effetto di realismo che porta questa caratteristica lungo le curve del tracciato.

Anche dal filmato sotto allegato si evidenzia l'effetto.

https://www.youtube.com/watch?v=D-AYxKrH8Og
Ciao
Riccardo Alberoni

San Satiro su YouTube : Il canale YT di Riccardo Alberoni

"Non dare l'Anima a chi ti promette il paradiso ..... ma a chi ti seguirebbe anche all'inferno"
maxsatiro
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 109
Iscritto il: domenica 3 luglio 2011, 23:04

Re: Sopraelevazione del binario?

Messaggio da maxsatiro »

grande Azazel!!! La resa visiva è fondamentale!!. Ci abbiamo 'perso' (?) un fine settimana proprio per vedere,tra il millimetro e mezzo e i due mm., quale ci sembrava più relistico e di bell'effetto. Rimanendo entro misure 'di legge' e curando molto bene la posa dei binari (niente gobbe ed intersezioni brusche) alla fine l'effetto è FICHISSIMO :) :)
Bun lavoro!

Massimo
Avatar utente
Riccardo Alberoni
Gestore
Gestore
Messaggi: 1819
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 12:24
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Stazione di Figline Valdarno (FI)
Contatta:

Re: Sopraelevazione del binario?

Messaggio da Riccardo Alberoni »

Confermo !! :;

Non è un "lavoro" difficile ma richiede pazienza e va fatto senza fretta; prima di fissare il tutto si deve provare ....provare ....provare ..... e livellare alla perfezione l'andamento della rotaia (in particolare, come ovvio, quella esterna).

La curva deve essere ampia e realistica. Fare una sopraelevazione con un R3 avrebbe poco senso, anzi, sarebbe antiestetica.
Ciao
Riccardo Alberoni

San Satiro su YouTube : Il canale YT di Riccardo Alberoni

"Non dare l'Anima a chi ti promette il paradiso ..... ma a chi ti seguirebbe anche all'inferno"
Avatar utente
Mario Li Vigni
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 174
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 1:02

Re: Sopraelevazione del binario?

Messaggio da Mario Li Vigni »

Mi permetto di aggiungere che la sopraelevazione deve essere solo sul binario di corsa (sul mio con raggio medio 3,70 m. sto utilizzando 1,5 sotto il bordo esterno della rotaia), l'eventuale binario di sosta che si origina (al vero.... :; ) dal classico scambio con limitazione della velocità a 30 km orari deve essere invece in piano.
Mario
TRONAZ
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 16:33

Re: Sopraelevazione del binario?

Messaggio da TRONAZ »

Aggiungo ai commenti sopra che una cosa importantissima è la progressione della sopraelevazione, che deve essere molto graduale per evitare che i modelli con appoggi non isostatici rischino di avere una o più ruote sollevate dal binario affrontando il tratto con sopraelevazione. Ad occhio direi che non si deve scendere sotto la lunghezza di una carrozza e mezza per passare da 0 a 1,5/2mm (al vero si usano raccordi parabolici, dove anche il raggio della curva decresce gradualmente col salire dell'elevazione esterna).
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”