Chiodi, colla e rumore

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Giacomo Rossi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 961
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 13:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Alessandria

Re: Chiodi, colla e rumore

Messaggio da Giacomo Rossi »

Senza andarsi a scervellare i formule di acustica, logaritmi, frequenze, sinusoidi, vibrazioni ecc ecc...come semplicemente detto da Marco, il binario incollato interamente sul sughero non serve ad un bel niente. Per ottenere qualcosa bisognerebbe avere un piano di sughero spesso 10 cm. I canonici 4 mm sono ininfluenti, soprattutto con il tipo di sughero che utiliziamo noi, comprato nei "fai da te". E' un sughero liscio, compatto che a noi va bene altrimenti avremo un binario sconnesso. Ma il rovescio della medaglia è che essendo, diciamo ad "alta densità", insonorizza quasi nulla. Se poi il binario lo incollo vincolandolo totalmente non ottengo nulla.
Se non si hanno problemi di budget si può provare il poliuretano a "sandwich", ovvero ha un foglio di piombo posto in mezzo. Ma mi sembra esagerato.
Nel mio plastico ho provato nelle parti nascoste, striscie poliuretaniche e qualcosa fanno, molto poco ma meglio del sughero.
In ogni caso, tornassi indietro, nelle parti nascoste opterei a fissare il binario solo con viti e rondelle, mentre nelle parti in vista...chissenefrega. Puoi studiare quello che vuoi, ma tanto poi alla fine, mettendo il ballast e la soluzione acqua e vinavil, irrigidisci il tutto vanificando ogni accorgimento acustico adottato.
Franco Orlandini
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 197
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 10:54

Re: Chiodi, colla e rumore

Messaggio da Franco Orlandini »

Io ho dato una spiegazione, perché trovavo che un discorso sui numeri primi buttato così non fosse di utilità, ben consapevole (e l'ho detto in premessa) che era un discorso sofisticato, caratteristico di problematiche di livello superiore a quello di un plastico casalingo.
E mi pare che sia stato condiviso da chi l'aveva anticipato.
Detto questo ripeto quanto detto precedentemente, cioè che il massimo di efficacia si ottiene irrigidendo il piano di appoggio, più che tentando di ridurre la trasmissione di vibrazioni (e qua evito di teorizzare in merito)
Nel mio plastico in costruzione, invece, penso di poter evitare l'intervento a valle del problema perché i piani di appoggio in galleria sono in styrodur che è autosmorzante e non dovrebbe proprio generare rumore
Avatar utente
Fioravante De Nova
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1035
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 14:53

Re: Chiodi, colla e rumore

Messaggio da Fioravante De Nova »

Io ammetto un pò di rumore sul plastico, specialmente sul mio quando girano 6 treni, perchè nel reale avete sentito i treni di notte quando passano nelle stazioni di transito nelle città ? Il rumore eccheggia tra i fabbricati della città riverberandosi per chilometri quasi simile a quell' effetto di cassa armonica che si ha su plastici dove il binario è poggiato nudo e crudo sul multistrato leggero ( 8 mm ) .
Fioravante.
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”