Interbinario in scala H0
- Alberto Dolara
- Telegrafista
- Messaggi: 834
- Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 23:02
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Cremona
Re: Interbinario in scala H0
Grazie a tutti per le risposte!
Quindi, curve a parte dove è ovviamente necessario avere interbinari generosi, mi consigliate di stare sui valori normati 46 mm in linea e 52 mm in stazione (parlo di due binari senza marciapiede in mezzo).
La piena linea e la stazione sarebbero quindi da raccordare con flessibili, nessun problema. Il "problema" mi nasce sulle comunicazioni e sui deviatoi; ho in mente gli interbinari dei sistemi Roco e Tillig che sono ben più generosi rispetto ai 52 mm consigliati. In questo caso che si fa? Dremel?
Quindi, curve a parte dove è ovviamente necessario avere interbinari generosi, mi consigliate di stare sui valori normati 46 mm in linea e 52 mm in stazione (parlo di due binari senza marciapiede in mezzo).
La piena linea e la stazione sarebbero quindi da raccordare con flessibili, nessun problema. Il "problema" mi nasce sulle comunicazioni e sui deviatoi; ho in mente gli interbinari dei sistemi Roco e Tillig che sono ben più generosi rispetto ai 52 mm consigliati. In questo caso che si fa? Dremel?
- ciruxtrain
- Manovratore
- Messaggi: 618
- Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: bologna
Re: Interbinario in scala H0
Si fa cosi.
Buon lavoro!
Buon lavoro!
- Alberto Dolara
- Telegrafista
- Messaggi: 834
- Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 23:02
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Cremona
Re: Interbinario in scala H0
Ciro, grandissimo!!! Le tre foto che hai postato valgono più di mille parole!
Dalla foto devo ammettere che l'interbinario da 46 mm, pur essendo circa 5 mm più largo rispetto all'interbinario minimo riprodotto in scala esatta, restituisce davvero un ottimo realismo.
Per gli scambi, quindi, è confermata la customizzazione con il dremel!!!
Vorrà dire che per la progettazione, al posto di usare wintrack che non prevede questo "trattamento", mi farò una libreria CAD dell'armamento in modo da avere a disposizione gli scambi customizzati.
Dalla foto devo ammettere che l'interbinario da 46 mm, pur essendo circa 5 mm più largo rispetto all'interbinario minimo riprodotto in scala esatta, restituisce davvero un ottimo realismo.
Per gli scambi, quindi, è confermata la customizzazione con il dremel!!!
Vorrà dire che per la progettazione, al posto di usare wintrack che non prevede questo "trattamento", mi farò una libreria CAD dell'armamento in modo da avere a disposizione gli scambi customizzati.
- Luigi Terzi
- Telegrafista
- Messaggi: 805
- Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 21:28
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Cos-Angeles, Calabrifornia.
Re: Interbinario in scala H0
non uso wt da anni ma mi pare di ricordare che ci fosse la funzione di creare gli scambi (inserendo diversi parametri)... magari riesci ad adattare qualche geometria.
Saluti da e656.023.
"Fermodellista integralista nullafacente!"
"Fermodellista integralista nullafacente!"
- ciruxtrain
- Manovratore
- Messaggi: 618
- Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: bologna
- E656BB
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Interbinario in scala H0
Nel mio diorama (funzionante) ho utilizzato in stazione l'interbinario di 46mm tra i binari principali e il binario di precedenza.
Su binari secondari e di manovra l'interbinario può scendere fino a 40mm in HO.
Per i deviatoi e le bretelle di comunicazione, tutti tagliati sulla deviata per avere gli interbinari costanti.
Su binari secondari e di manovra l'interbinario può scendere fino a 40mm in HO.
Per i deviatoi e le bretelle di comunicazione, tutti tagliati sulla deviata per avere gli interbinari costanti.
- Alberto Dolara
- Telegrafista
- Messaggi: 834
- Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 23:02
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Cremona
Re: Interbinario in scala H0
Ottimo, e Dremel sia!E656BB ha scritto:Per i deviatoi e le bretelle di comunicazione, tutti tagliati sulla deviata per avere gli interbinari costanti.
- Fabrizio Borca
- Gestore
- Messaggi: 2495
- Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Piossasco (TO)
Re: Interbinario in scala H0
Bene, grazie anche da parte mia... mi avete risolto il problema. 45-46 mm sono ok
P.S. Parliamo di interasse fra i binari vero? Ovvero distanza fra gli assi centrali dei due binari.
P.S. Parliamo di interasse fra i binari vero? Ovvero distanza fra gli assi centrali dei due binari.
-
- Deviatore
- Messaggi: 274
- Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 12:56
Re: Interbinario in scala H0
Può andar bene verniciare traverse e binari,(pulendo ovviamente la superficie di rotolamento) con bomboletta opaca?
Consigli? Colore?
Mettendo prima o successivamente il pietrisco.
Dove posso trovare foto, video, link a riguardo?
Grazie a tutti. GD
Consigli? Colore?
Mettendo prima o successivamente il pietrisco.
Dove posso trovare foto, video, link a riguardo?
Grazie a tutti. GD
- ciruxtrain
- Manovratore
- Messaggi: 618
- Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: bologna
Re: Interbinario in scala H0
Io ho fatto proprio così.
1. Verniciatura spray
2. Pulizia rotaie
3. Massicciata
4. Invecchiamento con terre nei pressi delle rotaie
Nel caso di traverse in c.a. bisogna provvedere rapidamente a rimuovere la vernice quando ancora fresca o, successivamente, con uno straccetto intriso di acetone.
Le traverse rimangono comunque sporche in alcuni punti e ne guadagna il realismo.
Vedi il filetto Porto Ettore.
Ciao,
Ciro
1. Verniciatura spray
2. Pulizia rotaie
3. Massicciata
4. Invecchiamento con terre nei pressi delle rotaie
Nel caso di traverse in c.a. bisogna provvedere rapidamente a rimuovere la vernice quando ancora fresca o, successivamente, con uno straccetto intriso di acetone.
Le traverse rimangono comunque sporche in alcuni punti e ne guadagna il realismo.
Vedi il filetto Porto Ettore.
Ciao,
Ciro