Coppia carri K.Bay.Sts.B.

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Andrea Vanzetto
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 863
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2006, 16:54
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Aprilia (LT) - Firenze

Coppia carri K.Bay.Sts.B.

Messaggio da Andrea Vanzetto »

Che ci volete fare... mi più presa la scimmia dell'elaborazione! Ecco qui un paio di carri Trix di vecchia produzione, trovati su ebay.de a prezzi ovviamente "intessanti", privi di cinematismo NEM, ma per il resto molto validi, almeno a mio parere.

L'elaborazione più consistita nel ricavare lo spazio per installare il cinematismo. Infatti le caratteristiche costruttive dei carri impedivano di installare i cinematismi (sia Roco, sia TTM) in modo da avere il gancio all'altezza giusta. Inoltre il cinematismo risultava troppo visibile, con pessimo effetto estetico.
Così, lavorando di fresa sulla faccia superiore del telaio e ricavando una dima da un cinematismo TTM, sono riuscito ad ottenere un risultato accettabile per l'estetica e, apparentemente, anche per la funzionalità . Le molle di richiamo sono ricavate dal classico "mollone" che nei carri RR collegava i ganci. Ovviamente l'ho recuperato dall'Mva.
Ho chuso con plasticard gli scassi nei panconi che ospitavano i vecchi ganci e infine, già  che c'ero, ho pensato bene di complicarmi la vita con il montaggio dei vetri nelle garitte...

Il resto più normale patinatura con le classiche tecniche...

Lascio la parola alle foto!

PS: ho altri 4 carri Trix che aspettano lo stesso trattamento in un set con la Glaskasten KPEV...
Andrea
Roberto Pellicone
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2837
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:21

Messaggio da Roberto Pellicone »

Belli davvero!! Con una Glaskastl fanno sicuramente la loro figura.

Solo una cosa : mi sembrano , sottolineo il forse, poco poco più alti, magari cambiando gli assi con altri di diametro leggermente più piccolo...

Non mi prendere in parola: magari più solo un effetto ottico che dà  la foto! :wink:
PS: Glaskastl più bavarese, Glaskasten più tedesco, chiedo venia.
Avatar utente
Andrea Vanzetto
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 863
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2006, 16:54
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Aprilia (LT) - Firenze

Messaggio da Andrea Vanzetto »

Guarda, per quanto sembri incredibile, sono più bassi (respingente contro respingente) di 2-3 decimi dei carri Brawa in Epoca I di produzione attuale...

Per non parlare della differenza con i carri Fleischmann (sempre di produzione attuale) sia in Epoca I che in Epoca II! In questo caso la differenza più di 1 mm. abbondante.

Che i carri Fleischmann siano "alti" l'ho scoperto quando ragionavo su come abbassare la BR96 (ex GT 4x4). Be', non vale la pena abbassarla, vista la minima differenza... :wink:

Interessante no??
Andrea
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”