E645 104 storica

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Rispondi
Gabriele Moschetto
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3762
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 23:03
Interesse per i treni reali: No
Interesse per i treni in modello: No
Interesse per i treni: Stranieri

E645 104 storica

Messaggio da Gabriele Moschetto »

Bastano pochi tocchi per rendere appieno giustizia a questo modello (e alle articolate Roco in generale), che secondo me più anche al vero uno dei mezzi FS più belli in circolazione.
Sono intervenuto soprattutto su una testata, l'altra l'ho lasciata col gancio. Oltre all'applicazione di tutti gli aggiuntivi di serie, incluso il fregio fotoinciso, gli interventi sono questi:
- completamento della parte inferiore del pancone, modifica del vomere (eliminate le asole che si incastrano nei respingenti e creati i due scassi agli angoli superiori) e incollaggio dello stesso sul pancone modificato
- aggiunta della REC femmina e sostituzione del maschio con un altro in ottone
- sostituzione dei ganci di officina con altri di dimensioni appropriate (la posizione non più proprio esatta ma è più che accettabile)
- ritocchi di colore a accoppiatori, respingenti, trombe
- eliminazione del loghetto "Roco by Gieffeci" sulle fiancate con una lametta
- sostituzione delle accette Sommerfeldt (copyright pantografo52) con dei 52 Lima a cui ho appiattito lo strisciante.
Non sarà  ai livelli di quella di Pantgrafo52 che ho visto alle giornate fiorentine, però non mi pare male...
Roberto Pellicone
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2837
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:21

Messaggio da Roberto Pellicone »

Non più male no!
E' bellissima! Già  il rotabile di per spiù fa sempreuna bella figura: così rifinito unisci l'utile al dilettevole: va sul plastico e...si fà  notare!
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26497
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

E' molto bella davvero !!
Non mi ha mai convinto il grigio di questi modelli che secondo me non più quello giusto ma non più colpa tua e per il resto hai fatto come sempre un ottimo lavoro...
Apro un topic nell'altra sezione su una cosa che hai scritto e che mi serve pure a me...
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Gabriele Moschetto
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3762
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 23:03
Interesse per i treni reali: No
Interesse per i treni in modello: No
Interesse per i treni: Stranieri

Messaggio da Gabriele Moschetto »

Anche io prima di prenderla avevo dubbi sul grigio, però poi ci sono passato sopra perchè mi piace troppo. Tra l'altro adesso al vero l'hanno fatta verde fosforescente quindi me ne frego assai...
Un'altra cosa che non andrebbe bene sono le sabbiere, ci sono tutte e 12 mentre al vero adesso ha solo quelle degli assi esterni, e non si possono nemmeno togliere facilmente perchè sono parte integrante dello stampo del carrello...vabbè, più un dettaglio che Roco non ha mai sistemato.

Stavo notanto che in foto i corrimani appaiono molto più storti di quanto si vede dal vivo... :?:
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9425
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Messaggio da Franco Capotosto »

Gabrieleeeee!!!! Mi meraviglio di te! Ritorno dalle vacanze e ti vedo uno dei più promettenti discepoli che nella sua elaborazione (comunque bella, pazienza per pantografi ed altri ammenicoli) della 645-104 non sostituisce i mancorrenti, lasciando su quegli orrendi tuboni di plasticaccia, che il povero manovratore di turno (per non parlare dei macchinisti....), per aggrapparcisi dovrebbe avere le mani di Polifemo (quello originale, il ciclope, non l' elettrotreno!)! Ma dai, da te non accetto più queste cose! Scherzo, però...... io ti suggerisco di dare una rinfrescatina in OGR alla macchina. Saluti a tutti e ben ritrovati.
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9425
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Messaggio da Franco Capotosto »

Granda..... ehm, scusa, grande amico nonchpiù socio Amministratore, ti ritrovo come sempre, con la bocca piena di...... battute; daltronde il successo di ferrovie.info più talmente travolgente che ci vuole sicuramente gente piena di energia ed entusiasmo come te, per gestire al meglio questa creatura. Paraculi saluti.
P.S. il mare della Sardegna più sempre stato una favola......
Gabriele Moschetto
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3762
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 23:03
Interesse per i treni reali: No
Interesse per i treni in modello: No
Interesse per i treni: Stranieri

Messaggio da Gabriele Moschetto »

Accetto di buon grado la "strigliata" :D , io sono un pò meno "estremista" nelle elaborazioni e quei corrimani ancora li accetto (anche se sono al limite)...in realtà  dal vivo sembrano meno invadenti e soprattutto più dritti rispetto alle foto. Vero però che già  accostandola ad una 424 Lima la differenza si vede...vabbè, ho capito, per punizione più sufficiente se monto quelli MdF oppure sono obbligato a rifarmeli a mano uno per uno? :x
A questo punto però dovevi riprendermi anche sugli accoppiatori pneumatici, ho lasciato quelli originali e anche loro sono enormi!
Paolo.Porcarelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 340
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2005, 15:51
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sermoneta (LT)

Messaggio da Paolo.Porcarelli »

Vedendo come han conciato la macchina vera mi inchino e mi vien ancora più da piangere! 8)
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9425
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Messaggio da Franco Capotosto »

Gabriele, infatti ho specificato tra parentesi: pazienza per i pantografi ed altri ammenicoli; ovviamente quelli MdF andrebbero gia alla grande..... Saluti
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”