Alitalia: adesso la flotta si rinnova

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Rispondi
Avatar utente
Gianluca Scolari
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3063
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma
Contatta:

Alitalia: adesso la flotta si rinnova

Messaggio da Gianluca Scolari »

Si chiama Parco Nazionale del Vesuvio il primo dei 20 jet regionali dell'Alitalia consegnato oggi nella fabbrica brasiliana dell'Embraer a San Josè dos Campos, presso San Paolo, all'amministratore delegato della compagnia aerea italiana Rocco Sabelli. L'Embraer 190 da 100 posti, inaugura la sostituzione degli aerei regionali (16) dell'Alitalia che terminerà nella tarda estate del 2012. Si tratta della prima new entry al 100 per cento, la prima frutto di un contratto stipulato dalla Compagnia Aerea Italiana, la società che nel 2008 ha rilevato la storica compagnia di bandiera e la Air One: in questi mesi erano già arrivati alcuni Airbus A330 (lunga gittata) e A320 (media), ma erano il frutto di vecchie commesse stipulate dalla società facente capo a Carlo Toto, ereditate dalla nuova azienda.

Dei 20 velivoli, 5 entreranno nella flotta quest'anno, gli altri nel 2013. Si tratta, per l'esattezza, di 5 aerei Embraer "190" da 100 posti e di 15 "175, da 90 posti circa. "Un acquisto dal controvalore di oltre 400 milioni di euro, in leasing - ha detto Sabelli -. E' un'operazione importante dal punto di vista del marketing perchè ci consentirà di coprire meglio i flussi italiani e internazionali di dimensioni sottili".

Il primo velivolo 190 entrerà in funzione il 7 ottobre sulla tratta Roma-Vienna. In tutto l'Embraer fornirà 5 aerei 190 e 15 aerei 175 da 90 posti. In generale, però, non saranno i collegamenti tra grandi città i principali destinatari dei nuovi aviogetti, ma quelli tra località di medie dimensioni, su rotte sia interamente nazionali, che Italia-estero, di corto raggio (i due aviogetti hanno autonomie rispettivamente superiori a 3000 km (175) e 4.000 km (190). Entrambi i modelli volano a una velocità di crociera di 890 km orari. L'obiettivo dichiarato è quello di offrire un servizio efficiente, a costi di gestione economica, su tratte dove è statisticamente poco probabile riempire cabine da 180-200 posti: in quel mercato dove le prime a tuffarsi sono state le compagnie low cost, ma dove ora anche i vettori tradizionali si stanno orientando, offrendo tariffe che spesso non sono così lontane da quelle delle rivali.


L'Alitalia è un'antica cliente dell'industria aeronautica brasiliana avendo compiuto i primi acquisti dell'ERJ 145 nel 2000. "Quello che ha pesato maggiormente nella scelta del jet regionali brasiliani è stata la scelta dei nostri clienti - ha proseguito Sabelli - Abbiamo offerto tre opzioni ai frequent flyers e tutti hanno espresso un gradimento indiscutibile per i prodotti Embraer". La flotta Alitalia composta da oltre 150 aeromobili sarà rivoluzionata entro il 2013 con l'acquisto di 62 velivoli (per 1 miliardo 700 milioni di euro) e con il completo restyling dei restanti. Il primo aereo Embraer 190 è stato consegnato con dieci giorni di anticipo. Sabelli ha ringraziato l'Embraer e ha auspicato che presto venga varata una presenza della casa costruttrice brasiliana in Italia.

"Stiamo per chiudere un trimestre che è stato molto buono - ha sottolineato l'amministratore delegato dell'Alitalia - Per la prima volta dal gennaio 2009 avremo forse una performance positiva nei primi nove mesi del 2011. E questo ci fa essere fiduciosi che alla fine di quest'anno faremo il nostro break-even, così dal 2012 non parleremo più di ristrutturazioni ma di sviluppo".

(La Repubblica)
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Avatar utente
Leonardo Pietrolungo
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 413
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 18:26
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Prato

Re: Alitalia: adesso la flotta si rinnova

Messaggio da Leonardo Pietrolungo »

Leonardo Pietrolungo
Gruppo Fermodellistico DLF Prato "La Direttissima"
http://www.ladirettissima.it/

You can only be free when you have nothing to lose...
Avatar utente
Gianluca Scolari
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3063
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma
Contatta:

Re: Alitalia: adesso la flotta si rinnova

Messaggio da Gianluca Scolari »

E’ partito oggi il rinnovo della flotta regionale di Alitalia. Il presidente e l’amministratore delegato della compagnia, Roberto Colaninno e Rocco Sabelli, hanno infatti presentato il nuovo Embraer E-190, il primo dei 20 aerei che Alitalia riceverà dalla casa produttrice brasiliana entro il 2012. Il secondo arriverà tra qualche giorno, mentre il terzo tra qualche settimana. I nuovi velivoli andranno a sostituire completamente la flotta regionale di Alitalia, oggi composta da 6 Embraer 170 e dieci Bombardier CRJ-900. “Oggi parte un’operazione di rinnovo della flotta radicale e tra le più rapide in Europa. Quando siamo partiti nel gennaio 2009 – ha sottolineato Sabelli - avevamo 150 aerei, a fine 2012 nessuno di questi nuovi aerei sarà più lo stesso: 60 saranno rimpiazzati e 90 saranno completamente rinnovati e riconfigurati negli interni. Alla fine di quest’operazione avremo una flotta tra le più giovani e moderne, con un’età media di 9 anni”.
Nei giorni scorsi è entrato in flotta il quinto nuovo Airbus A330, denominato ''Giotto'', che porta a 22 il numero degli aerei di lungo raggio della flotta Alitalia, mentre entro novembre è previsto l'ingresso in flotta di 3 nuovi Airbus A319 di medio raggio. Il piano di rinnovamento degli interni dei 10 Boeing B777 di lungo raggio, prenderà invece avvio a dicembre ed entro maggio del prossimo anno saranno tutti allestiti con le stesse poltrone e le 3 classi di viaggio dei nuovi Airbus A330.
In totale l’investimento sulla flotta sarà di 2,5 miliardi di euro, di cui 600 milioni sulla manutenzione. Ma la flotta di Alitalia potrebbe crescere ancora. “Adesso dobbiamo cominciare a pensare al nuovo piano triennale della compagnia. Sarà un piano di consolidamento e sviluppo e ho idea che la nostra flotta crescerà ancora. Con Embraer – ha detto Sabelli – abbiamo già un’opzione per altri quattro velivoli e il numero potrebbe aumentare ancora. Inoltre avremo bisogno di altri quattro o cinque aerei a lungo raggio. Non sappiamo ancora se saranno A330 o B777, dipende da quale tra i due costruttori ci farà l’offerta migliore”.
Sia Sabelli che Colaninno si sono detti molto soddisfatti della collaborazione con Embraer, collaborazione che potrebbe diventare molto più ampia. I due manager hanno infatti chiesto ad Embraer di valutare un investimento diretto in Italia. “Il legame con Embraer è solido - ha continuato l’amministratore delegato - e vogliamo sviluppare ulteriori fasi di questa collaborazione.

Embraer valuti un proprio investimento in Italia, per le manutenzioni. Lo gradiremmo molto perché ci sentiremmo più assistiti''.

E Colaninno ha chiesto al President Commercial Aviation di Embraer, Paulo Cesar de Souza e Silva, presente alla cerimonia, di fare “un atto di coraggio verso l'Italia, per portare la vostra tecnologia e i servizi nel continente europeo che apprezza ed è molto attento a questi riconoscimenti e collaborazioni internazionali".
Tra le caratteristiche del nuovo Embraer, quella di essere un velivolo particolarmente verde: le emissioni di anidride carbonica sono infatti inferiori del 15 – 20 per cento rispetto a quelle di un altro velivolo narrow body. E a proposito di emissioni, Sabelli ha voluto esprimere la sua contrarietà alla direttiva europea in tema di emissioni inquinanti, definendola una legge sbagliata. “Stiamo chiedendo al Governo, in particolare ai ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell'Ambiente e delle Politiche comunitarie, di scongiurare il rischio di impatto della legge sulle emissioni di Co2. E’ una legge sbagliata, con obiettivi condivisibili, ma dall'impatto pesante e insopportabile per Alitalia, che sarebbe la più penalizzata. Stiamo facendo gravi pressioni a Ue e a Governo affinché venga cambiata, o almeno congelata".

© Trasporti-Italia.com
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Avatar utente
gianmarcol
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 606
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III-IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Alitalia: adesso la flotta si rinnova

Messaggio da gianmarcol »

beh..direi che ci son compagnie con la C maiuscola che stanno acquistando da un po' aerei del calibro dell' A 380 o boing 787..direi che la "nostra" compagnia non ha mai raggiunto un livello così basso..ma si sa che non c'è limite al peggio!!

gm
Gian Marco
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Alitalia: adesso la flotta si rinnova

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Concordo totalmente!
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Gianluca Scolari
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3063
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma
Contatta:

Re: Alitalia: adesso la flotta si rinnova

Messaggio da Gianluca Scolari »

Sui voli a lungo raggio Alitalia non potrà mai competere con colossi tipo Lufthansa, Air France o British Airways quindi punta sui voli a breve - medio viaggio. Comunque concordo pienamente con voi...Alitalia come Trenitalia sono lo specchio dell'Italia in crisi :rabbia: :rabbia: .

Saluti
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”