Volvo FH16 cresce a 750 CV

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Rispondi
Avatar utente
Gianluca Scolari
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3063
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma
Contatta:

Volvo FH16 cresce a 750 CV

Messaggio da Gianluca Scolari »

Il costruttore svedese festeggia il 25° compleanno del motore da 16 litri con una versione da 750 Cavalli. Nasce per compiti molto impegnativi, come il trasporto eccezionale, ma potrebbe solleticare anche i normali stradisti che amano le potenze impossibili. Volvo ha potenziato anche il cambio automatizzato I-Shift, adeguandolo al nuovo livello di coppia.

Il monoblocco è sempre lo stesso, ossia il 16 litri a sei cilindri in linea, che finora era disponibile fino a 700 CV. L'architetture resta invariata, con albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro ed iniettori pompa. Aumenta la taratura della potenza a 750 CV e la coppia, che raggiunge il massimo di 3550 Nm tra 1050 e 1400 giri/minuto. Questa versione è disponibile sia in configurazione Euro 5 ed EEV. Volvo assicura che nonostante la potenza elevata, questo livello di potenza "ha un consumo di carburante invariato". È una dichiarazione, ovviamente, che andrà verificata sul campo.

Il Volvo FH16 da 750 è indirizzato a compiti particolari, come per esempio il trasporto di tronchi in Scandinavia o il trasporto stradale eccezionale per peso. Per questo, il veicolo è dotato con assali fino a 250 tonnellate. Comunque esiste anche una configurazione con asse posteriore RS1360 a semplice riduzione, rivolta ai clienti che svolgono trasporti normali e che amano le potenze elevate. "Molti clienti hanno l'esigenza di trasportare rapidamente merci di grande valore e prodotti freschi per lunghe distanze con una topografia molto varia e con consegne puntuali", spiega Hayder Wokil, product manager di Volvo Trucks. Questa nuova versione ha anche una funzione d'immagine, rilanciando la competizione sulle potenze con la connazionale Scania in una sfida che vede il sei cilindri Volvo contrapporsi all'otto cilindri a V di Scania.

(www.camionsfera.it)
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”