Alitalia ed Embraer finalizzano l'accordo per i 20 jet regio

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Rispondi
Avatar utente
Gianluca Scolari
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3063
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma
Contatta:

Alitalia ed Embraer finalizzano l'accordo per i 20 jet regio

Messaggio da Gianluca Scolari »

Fonte: www.dedalonews.it

Saranno in leasing i venti bireattori Embraer 175 e 190 che entreranno in servizio a partire da quest'estate per sostituire ed espandere la flotta regionale Alitalia oggi basata su sei Embraer 170 e dieci Bombardier CRJ-900 ereditati da Air One. La formalizzazione del contratto annunciata oggi da Embraer e Alitalia chiude la vicenda iniziata con la sorprendente sconfitta del Sukhoi Superjet 100, sfociata di recente in una interrogazione da parte dei deputati Silvano Moffa, Luciano Sardelli e Antonino Foti.
Il contratto - spiegano le due aziende - sarà  sottoscritto «attraverso terze parti», senza precisare quali. Secondo le banche dati di settore, gli attuali Embraer 170 di Alitalia sono noleggiati da GECAS e Aldus Aviation, quest'ultima una piccola società  irlandese specializzata nel leasing Embraer, mentre i CRJ-900 appartengono a Challey Ltd e varie Aircraft Purchase Company, anch'esse di diritto irlandese ma originariamente costituite dal Gruppo Toto quali veicoli per il grande ordine di Airbus A320. Alle varie Aircraft Purchase Company appartengono tuttora gli A320 che Alitalia sta ricevendo nell'ambito del proprio piano rinnovo flotta.
Il valore dell'operazione non è stato annunciato, ma l'interpellanza lo stimava in circa 500 milioni di dollari e lo definiva superiore del 30% rispetto alla proposta Superjet. I tre deputati avevano detto che «a giudizio di esperti internazionali, il velivolo Superjet risulta più confortevole per passeggeri ed equipaggi». Forse per questo l'a.d. Alitalia Rocco Sabelli ha attibuito la scelta a «un approfondito esame che ha coinvolto non solo tutte le principali famiglie professionali di Alitalia ma, con una modalità  innovativa, anche un campione dei clienti frequent flyer».
Gli attuali sei ERJ-170 di Alitalia sono configurati per 72 posti in classe unica ed i dieci Bombardier CRJ-900 di Cityliner ne hanno 90, mentre i 15 nuovi ERJ-175 ne avranno 88 e i cinque ERJ-190 ne avranno 100
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”