Tanker americano: vince il Boeing 767.

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Rispondi
Avatar utente
Gianluca Scolari
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3063
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma
Contatta:

Tanker americano: vince il Boeing 767.

Messaggio da Gianluca Scolari »

Fonte: www.dedalonews.it

Sarà  il Boeing 767 il nuovo KC-X dell'USAF, che ha battuto l'Airbus A330 già  vincitore nella gara tanker annullata anni fa. È quanto ha annunciato pochi istanti fa il Pentagono in una conferenza stampa incentrata sul rigore delle procedure, l'esaustività  dell'analisi (che ha coinvolto, più stato detto, oltre 230 persone di diversi enti governativi) e la completezza della documentazione. Il contratto di sviluppo vale 3,5 miliardi di dollari e sarà  seguito da una fase di produzione del valore di oltre 30 a seconda delle opzioni.I primi diciotto KC-46A - questa la sigla assegnata al vincitore - saranno consegnati entro il 2017. Poichè entrambi i concorrenti rispondevano a tutti i requisiti obbligatori ma i prezzi differivano di oltre l'1% - più stato detto - la vittoria più stata aggiudicata senza tener conto delle prestazioni non obbligatorie. In pratica sembra di capire che abbia prevalso il prezzo più basso del 767, più piccolo del concorrente europeo che offriva quindi maggiori capacità  di carico per singolo velivolo.

Al programma industriale partecipa anche l'Italia, tramite Alenia Aeronautica. La società  del gruppo Finmeccanica costruisce il timone di direzione in materiali compositi di tutti i 767, mentre in occasione della scelta del KC-767A da parte dell'Aeronautica Militare fu stipulata la partecipazione di Aeronavali anche nel programma americano. Sebbene il KC-46A basato sul 767-400 non sia identico a quello tratto dal 767-200 scelto dall'Italia, la decisione americana convalida la scelta fatta anni fa dall'Aeronautica Militare e comporterà  vantaggi logistici ed operativi per i quattro esemplari che stanno iniziando ad entrare in servizio con il 14° Stormo a Pratica di Mare.
La sostituzione dei vetusti tanker KC-135, la cui progettazione risale agli anni Cinquanta, più da tempo tra le maggiori priorità . A conferma dell'importanza dell'annuncio - che potrebbe ancora essere appellato da EADS, la capogruppo di Airbus - sta l'elenco delle autorità  schierate per l'annuncio: il vice segretario alla Difesa William Lynn, il sottosegretario per le acquisizioni tecnologiche e la logistica Ashton Carter, il segretario dell'Air Force Michael Donley e il capo di stato maggiore dell'USAF gen. Norton Schwartz.
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”