Buon compleanno, Frecce!

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Rispondi
Avatar utente
Gianluca Scolari
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3063
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma
Contatta:

Buon compleanno, Frecce!

Messaggio da Gianluca Scolari »

Fonte: www.dedalonews.it

Duecentocinquantamila persone hanno assistito alla prima delle due giornate della grande manifestazione organizzata a Rivolto per festeggiare la cinquantesima stagione della Pattuglia Acrobatica Nazionale "Freecce Tricolori". Per oggi ne sono attese almeno altrettante, complice un tempo straordinario e un'organizzazione di prim'ordine lanciata un anno fa dall'Aeronautica Militare. Dai flussi di traffico a terra – con le auto fermate a grande distanza ed accesso solo a piedi o con pullman preregistrati – ai media, non sono emersi problemi.
Così tutti hanno potuto seguire con il naso all'ins๠un intenso programma di esibizioni che alterna i velivoli solisti presentati dal Reparto Sperimentale Volo alle diverse pattuglie acrobatiche, dagli Iskry polacchi fino alle Frecce, padroni di casa giunti in splendida forma al traguardo dei 50 anni. Per oggi sono attesi i Red Arrows inglesi, assenti nella prima giornata perchè impegnate nel proprio paese nelle celebrazioni dei 70 anni della battaglia d'Inghilterra.
Nella splendida giornata iniziale ha brillato la pattuglia croata delle "Ali nella tempesta", montata su Pilatus PC-7, che ha mostrato un programma molto originale con manovre quali scampanate e Fieseler di tre velivoli in ala. Lavorando su due sezioni di tre velivoli, dai quali si staccava occasionalmente un solista, la formazione ha saputo sfruttare molto bene le caratteristiche del proprio aereo lasciando minimi vuoti nel cielo campo. Sempre ad alto livello la Patrouille de France, orgogliosa nel presentarsi, prima al mondo, con una donna a capo della formazione in volo. Notevoli per intensità  e brillantezza anche i colori dei suoi fumi.
Le premesse per la seconda giornata, con lo stesso programma di volo ma una più intensa presenza istituzionale a partire dal ministro della Difesa Ignazio La Russa, sono quelle di un successo altrettanto completo ed una giornata memorabile.
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”