Carro Vta e VFcc-z
- Marco Guerra
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1453
- Iscritto il: giovedì 3 aprile 2008, 22:11
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Savona
Carro Vta e VFcc-z
Kit RMA trovato ad una borsa diversi anni fa:
Stampo datato e dettagli grossolani contro materiali di qualità , compreso le ottime boccoline di ottone, somiglianza e dimensioni abbastanza soddisfacenti hanno fatto pendere l'ago della bilancia verso la zona "Avviare la costruzione di queste simpatiche tramogge in modo da variare la composizione con le serie più recenti".
Conto comunque di farne un altro partendo dal kit TTM.
Al momento manca ancora qualche ritocco, la verniciatura in grigio cenere per ottenere la versione VFcc-z e la risposta ad un dubbio che non riesco a risolvere.
Confrontando le foto che ho trovato in rete, l'articolo su iT 283 e il figurino del carro doppio mi sembra di intuire tra i carri accoppiati la presenza di due piccoli respingenti contrapposti come ho tentato di riprodurre con una interpretazione di fantasia:
A questo punto la domanda: esiste una foto o un documento che chiarisca la questione ?
Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi.
Stampo datato e dettagli grossolani contro materiali di qualità , compreso le ottime boccoline di ottone, somiglianza e dimensioni abbastanza soddisfacenti hanno fatto pendere l'ago della bilancia verso la zona "Avviare la costruzione di queste simpatiche tramogge in modo da variare la composizione con le serie più recenti".
Conto comunque di farne un altro partendo dal kit TTM.
Al momento manca ancora qualche ritocco, la verniciatura in grigio cenere per ottenere la versione VFcc-z e la risposta ad un dubbio che non riesco a risolvere.
Confrontando le foto che ho trovato in rete, l'articolo su iT 283 e il figurino del carro doppio mi sembra di intuire tra i carri accoppiati la presenza di due piccoli respingenti contrapposti come ho tentato di riprodurre con una interpretazione di fantasia:
A questo punto la domanda: esiste una foto o un documento che chiarisca la questione ?
Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi.
Marco Guerra
" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
Re: Carro Vta e VFcc-z
http://rapidshare.com/files/380677549/VFcc-z.rar.html
Non si vede un gran che dell'acoppiamento, ma ti saranno sicuramente d'aiuto. Invidiosissimo.....si potrebbe avere un articolo (tipo su TTM) dove illustri il lavoro partendo solo dai kit? Quel materiale francese più un pò raro da procurarsi....
Eccellente realizzazione
Non si vede un gran che dell'acoppiamento, ma ti saranno sicuramente d'aiuto. Invidiosissimo.....si potrebbe avere un articolo (tipo su TTM) dove illustri il lavoro partendo solo dai kit? Quel materiale francese più un pò raro da procurarsi....
Eccellente realizzazione
- Marco Guerra
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1453
- Iscritto il: giovedì 3 aprile 2008, 22:11
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Savona
Re: Carro Vta e VFcc-z
Carrissimo Paolo,
Ti ringrazio per le foto, le avevo già viste sul forum 2G e mi sono state di grande aiuto ma purtroppo non si vede il particolare incriminato.
La caccia continua...
Ti ringrazio per le foto, le avevo già viste sul forum 2G e mi sono state di grande aiuto ma purtroppo non si vede il particolare incriminato.
La caccia continua...
Marco Guerra
" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
Re: Carro Vta e VFcc-z
Su I Treni c'è una foto. Su che numero? Ahi ahi.....basso, ricordo. Si parlava di Sicilia: ah, ecco, mi sembra la presentazione delle ALn 663??? Palermo Notarbartolo?? Bho, comunque appena lo trovo te lo scrivo.
Bye
Bye
Re: Carro Vta e VFcc-z
Eccomi, I Treni 55 pag.19. Qualcosa si vede!!!! (Poco )
- Marco Guerra
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1453
- Iscritto il: giovedì 3 aprile 2008, 22:11
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Savona
Re: Carro Vta e VFcc-z
'Mazza che memoria.
Vado a prendere la lente...
Vado a prendere la lente...
Marco Guerra
" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
- Enrico Celani
- Capo Gestione
- Messaggi: 2610
- Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: alatri
Re: Carro Vta e VFcc-z
Marco i complimenti te li ho già fatti privatamente, ma mi pare d'obbligo farteli anche qui perchè stai facendo favvero un lavorone!
Come sempre GRANDISSIMO!!!
Peccato che non posso aiutarti nella ricerca.
Come sempre GRANDISSIMO!!!
Peccato che non posso aiutarti nella ricerca.
Canale YouTube https://youtube.com/@enricocelani8292?s ... lYgOxJqocy
- Giuseppe Foglianese
- Telegrafista
- Messaggi: 723
- Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31
Re: Carro Vta e VFcc-z
Posso solo ricordare che la tecnica dei respingenti ad incastro era usata anche per altri carri accoppiati, tipo gli FDa e FFa, molto verosimilmente i due Vta usavano anch'essi questo sistema. Certo, quelli del modello sono davvero grossolani. Considerando comunque l'attitudine delle FS ad unificare i componenti, non mi meraviglierei troppo se in realtà vi avessero montato una coppia alternata di respingenti ordinari di tipo moderno (per l'epoca, eh).
Saluti
Giuseppe
P.S.: comunque invidia blu per quel kit...
Saluti
Giuseppe
P.S.: comunque invidia blu per quel kit...
- Giuseppe Foglianese
- Telegrafista
- Messaggi: 723
- Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31
Re: Carro Vta e VFcc-z
Mi autoquoto...mica tanto poi però, a vederli bene. Ed in definitiva il fusto dei respingenti-tipo poteva risultare troppo lungo per la distanza che si voleva mantenere tra i carri. Tesi auto-bocciata.Bari S. Spirito ha scritto:Certo, quelli del modello sono davvero grossolani.
- Marco Guerra
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1453
- Iscritto il: giovedì 3 aprile 2008, 22:11
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Savona
Re: Carro Vta e VFcc-z
Grazie a tutti per il supporto !
La distanza tra i carri, a detta del figurino, più di 300 mm, troppo pochi per un comune respingente per quanto corto.
Ho schiarito la parte centrale di una foto, cortesemente messa a disposizione da valenti modellisti e forumisti, che ritrae i carri di nuova costruzione nei primi anni '30.
Si nota sulla traversa di testa la presenza di un'asta che attraverso un foro unisce le due traverse.
Per comparazione con la tecnologia dell'epoca posso intuire la presenza di una o due molle del tipo a bovolo che unitamente all'asta svolgano la funzione di repulsione tipica dei respingenti.
Ma questa più solo una mia ipotesi.
Mi sembra di capire che anche sulle traverse opposte ci siano due molle unite al gancio di trazione a giudicare dai grossi bulloni ai lati del gancio stesso.
Resta comunque il dubbio se in epoche successive siano state apportate modifiche o meno.
La distanza tra i carri, a detta del figurino, più di 300 mm, troppo pochi per un comune respingente per quanto corto.
Ho schiarito la parte centrale di una foto, cortesemente messa a disposizione da valenti modellisti e forumisti, che ritrae i carri di nuova costruzione nei primi anni '30.
Si nota sulla traversa di testa la presenza di un'asta che attraverso un foro unisce le due traverse.
Per comparazione con la tecnologia dell'epoca posso intuire la presenza di una o due molle del tipo a bovolo che unitamente all'asta svolgano la funzione di repulsione tipica dei respingenti.
Ma questa più solo una mia ipotesi.
Mi sembra di capire che anche sulle traverse opposte ci siano due molle unite al gancio di trazione a giudicare dai grossi bulloni ai lati del gancio stesso.
Resta comunque il dubbio se in epoche successive siano state apportate modifiche o meno.
Marco Guerra
" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "