camion e pioggia...

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Rispondi
Avatar utente
nicvoci
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 446
Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 23:23
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: roma

camion e pioggia...

Messaggio da nicvoci »

Chi di voi non ha 'stretto' il fondoschiena nel sorpassare un autotreno con diecimila ruote che sollevano tonnellate d'acqua e le spruzzano sul malcapitato autoveicolo che si trova, quindi, sommerso e in concreto pericolo???
Tutta quell'acqua, mi sono chiesto, perchè non provano a convogliarla verso il centro del camion, non lasciandola così 'sfogare' verso l'esterno?
Che ci vuole? Solo una idonea progettazione. Tutto il resto lo farà  una iniezione di plastica (tutti i parafanghi sono di plastica stampata).

Dico una eresia o sono il solo che se la fa sotto nel sorpassare i camion (provate a fare l'autostrada da Venezia a Trieste con la pioggia e poi ne riparliamo...) ??????

Gradito il dibattito e la eventuale soluzione... :( :( :(

STILL PLAYS WITH TRAINS
Avatar utente
Antonio Mancinelli
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3099
Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 9:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Pineto degli Abruzzi, Abruzzo Citeriore, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Re: camion e pioggia...

Messaggio da Antonio Mancinelli »

L'idea non più per nulla male, e confermo tutta la "strizza" nel sorpassare certi veicoli in condizioni metereologiche precarie, specie su certi tratti autostradali.
La domanda che mi pongo più la seguente: scaricando la massa d'acqua nel tunnel centrale non potrebbe essere peggiorativa la questione in caso di innesco di fenomeni di instabilità  del mezzo stesso causati dall'acquaplaning?
L'altra domanda più: i costi di progettazione e realizzazione di pneumatici e paraspruzzi che funzionano al contrario degli attuali saranno sostenibili dai produttori (o meglio, i produttori saranno disposti a sostenerli?)?
:idea:
Antonio Mancinelli
http://www.webalice.it/antoniomancinell ... index.html
Il treno della tua ignoranza sfiora i binari della mia indifferenza senza provocare nessun attrito (A.F.)
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”