Fine dei voli per SkyEurope

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Rispondi
Avatar utente
Gabriele Rocchi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3458
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 0:07
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Fine dei voli per SkyEurope

Messaggio da Gabriele Rocchi »

Disagi e confusione negli aeroporti di Praga e di Bratislava per i numerosi passeggeri in possesso di biglietti aerei della SkyEurope, la compagnia che questa mattina ha annunciato l'interruzione dei servizi e ha presentato istanza di fallimento. Già  nella giornata di lunedì una serie di voli di questa compagnia erano stati sospesi. Numerosi gli italiani coinvolti, soprattutto a Praga, città  turistica per eccellenza. Dalla capitale ceca erano infatti in programma voli per le seguenti destinazioni italiane: Milano Orio al Serio, Napoli, Olbia, Catania.
«L'unica possibilità , per i passeggeri rimasti a terra e fra i quali regna una comprensibile sensazione di smarrimento, più quella di trovare una soluzione alternativa di viaggio. Con voli di altre compagnie, se possibile, oppure con mezzi di altro genere, come il treno o l'auto», afferma Gianclemente De Felice, incaricato d'affari dell'Ambasciata d'Italia a Praga, parlando direttamente dallo scalo internazionale di Praga Ruzyne.

Anche a Bratislava (dove già  lunedì erano rimasti bloccati 130 italiani) c'è massima attenzione all'evolversi della situazione da parte della rappresentanza diplomatica italiana. Come spiega al telefono l'ambasciatore d'Italia in Slovacchia, Brunella Borzi Cornacchia. «Stiamo facendo tutto il possibile per essere pronti ad aiutare i nostri connazionali in difficoltà . Ci auguriamo che l'annuncio di questa mattina del fallimento della compagnia aerea e della sospensione dei servizi, eviti quanto avvenuto ieri, quando tanti passeggeri si sono recati all'aeroporto senza sapere la brutta sorpresa che li attendeva», ha dichiarato l'ambasciatore.

Anche in Italia si sono registrati disagi negli aeroporti. Un centinaio i passeggeri, tra cui numerosi sardi in partenza per Praga e Vienna, sono rimasti a terra a Olbia. Erano quattro infatti i voli in programma all'aeroporto Costa Smeralda: uno che doveva arrivare da Vienna alle 8.15, per ripartire per la capitale austriaca alle alle 8.45; un volo da Praga per Olbia era invece fissato con arrivo alle 20.30 e partenza alle 21.10. La Geasar, società  che gestisce l'aeroporto, sta aiutando i passeggeri a trovare la soluzione migliore per rientrare a casa. La sospensione dei voli di SkyEurope avrà  anche ripercussioni sulla programmazione del traffico aereo: i collegamenti da (e per) Praga e Vienna, infatti, erano stati programmati nell'aeroporto Costa Smeralda sino alla fine di ottobre e, dalla Geasar, stimano una riduzione degli arrivi di circa 3.500 persone.

SkyEurope annulla i voli e presenta istanza di fallimento
L'annuncio più stato reso noto nella notte tra lunedì e martedì. «SkyEurope informa con grande rammarico - per i suoi passeggeri e i suoi dipendenti in particolare, ma anche per i suoi partner commerciali - che SkyEurope Airlines A.S. ha sospeso le sue operazioni dopo aver presentato dichiarazione di fallimento». Con un comunicato la compagnia ha reso noto che «tutti i voli sono stati sospesi con effetto immediato». Non si più riusciti, prosegue la società , «a provvedere ai finanziamenti necessari per il funzionamento della compagnia». In mattinata la Borsa di Vienna ha annunciato di aver sospeso le contrattazioni del titolo con effetto immediato fino a ulteriore avviso.

La compagnia aerea low cost con sede a Bratislava era stata fondata nel 2001 da Alain Skowronek e da Christian Mandl, presidente e a.d. della società . Nel giugno scorso la compagnia aveva depositato il bilancio in tribunale a causa di gravi difficoltà  finanziarie. Nel 2008, SkyEurope ha trasportato 3,76 milioni di passeggeri e realizzato una cifra d'affari di 260,9 milioni di euro, ma con una perdita netta di circa 60 milioni di euro. Nel primo semestre 2009, il numero dei passeggeri trasportati più precipitato a 1,25 milioni. Negli ultimi mesi, SkyEurope ha di conseguenza ridotto le sue capacità  di trasporto da 14 a sette aerei.

L'annuncio di fine attività  più stato pubblicato anche sul sito della compagnia, dove si informano i clienti della sospensione delle vendite e delle operazioni. «Coloro che hanno acquistato i propri voli con una carta di credito devono rivolgersi alla banca che ha emesso la carta di credito per ottenere il rimborso per i voli SkyEurope non utilizzati», si legge nella nota della compagnia. «Nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato direttamente a SkyEurope con modalità  differenti dalla carta di credito (i.e.) nessun rimborso più purtroppo possibile», prosegue la nota. Se la prenotazione del biglietto aereo più avvenuta tramite agenzia di viaggio oppure tramite tour operator, spiega la compagnia, «la preghiamo di mettersi in contatto con loro». Per chi poi è già  arrivato a destinazione e ha «noleggiato un veicolo o scelto si soggiornare in un hotel» tramite il partner commerciale di SkyEurope, sottolinea ancora la compagnia, «più possibile continuare a soggiornare nell'albergo e utilizzare la macchina». Tuttavia, precisa SkyEurope, «più necessario che il cliente acquisti, alle proprie spese, un nuovo biglietto di ritorno con un'altra compagnia».


Fonte: Il Sole24Ore
Gabriele Rocchi
Staff di Ferrovie.Info

_________________
The reasonable man adapts himself to the world; the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself.
Therefore, all progress depends on the unreasonable man. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Re: Fine dei voli per SkyEurope

Messaggio da McFly »

Che dire: gli effetti della crisi economica globale continuano a mietere vittime. :(

Un vero peccato per questa compagnia che, nel 2008, era stata giudicata come migliore compagnia low-cost dell'anno. :(
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Fine dei voli per SkyEurope

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Ed era tra l'altro in espansione...
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”