Silandro....splendida manifestazione...

Utilizza questo forum per pubblicizzare eventi e manifestazioni fermodellistiche o per rivedere le nostre dirette passate.
Rispondi
Claudio Mussinatto
Gestore
Gestore
Messaggi: 1854
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 15:25
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Silandro....splendida manifestazione...

Messaggio da Claudio Mussinatto »

Salve a tutti,
questo week end mi sono concesso un pò di tempo e venerdì sono arrivato a Merano , dove alloggiavo in una pensioncina.
Sabato mattina , fatta colazione e accompaganta la signora alle terme ( spettacolari , andateci!!) sono andato in stazione e ho preso la Merano Malles , fino a quel di Silandro.
Già  solo questa trentina di km meritavano il viaggio da Torino ..
Una linea bellissima , in uno scenario da plastico , con i colori autunnali che riempivano gli occhi e le piccole stazioncine in stile tutte perfette , pulite e senza scritte dei writers o altro ..
in sostanza , un altro mondo.
Arrivo a Silandro , 5 minuti a piedi e sono alla manifestazione.
Questa edizione era sullo scartamento ridotto e , essendoci degli invitati d'oltralpe , la qualità  era veramente elevata.
Ho girato la mostra in 4 ore , aiutando un amico a fare delle foto di un plastico che mi ha lasciato a bocca aperta.
Si tratta di un gruppo di Graz , che stà  riproducendo con un modulare un tratto della Mariazell oggi dismesso , con tutti i fabbricati autocostruiti , scambi autocostruiti , linea aerea in parte autocostruita ma FUNZIONANTE sia Mmccanicamente che elettricamente.
Per la gioia di tutti , il plastico NON era digitale e le loco prendevano realmente corrente dai sottilissimi fili in bronzo fosforoso ...indescrivibile...
Noi qui ci trinceriamo dietro al " non ho più tempo...non sono capace ... la linea aerea su un modulare : una complicazione etc etc " e là  ci sono 50 ( cinquanta !!) persone che lavorano a questo plastico, curato nei particolari in maniera commovente, infatti uno dei soci mi ha fatto vedere un faldone dove avevano le foto dal vero , le piante degli edifici , rilievi etc etc
A parte questa opera d'arte , c'era anche un bel diorama sulle ferrovie siciliane , con degli ulivi bellissimi e con dei figurini intenti alla raccolta..l'ho trovato geniale sia nella realizzazione che nella scelta del soggetto.
Un altro plastico , questo di un club tedesco , coniugava i due scartamenti ( ordinario e ridotto ) con dei tratti in comune e con buona parte delle motrici autocostruite.
Spettacolare l'avanzamento lavori del plastico dei padroni di casa in stile americano ( ferrovie legate al legname ) con dei fabbricati per la zona che rappresenta la segheria sull'acqua splendidi , su basi di kit in legno ma ampiamente rivisti..
Che dire , anche un ottimo servizio bar e culinario ( come a novegro , vero? ) a costi decenti
Il viaggio più stato un pò pesante , ma meritava ..purtroppo la prossima sarà  tra tre anni , ma non fatevela sfuggire!
Avatar utente
Torrino
Gestore
Gestore
Messaggi: 1802
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 19:09
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Fabriano

Re: Silandro....splendida manifestazione...

Messaggio da Torrino »

Claudio, quel plastico aveva per caso la linea aerea fatta con un filo da 0,2mm di diametro, e tesata con "accorgimenti particolari", ed inoltre era anche modulare! :o :o :o
Datemi una martellata sui "maroni", vi prego! :(
Se non avessi avuto una serie di vicissitudini una di seguito all'altra, sarei potuto essere lì!
Hai tenuto bene il faro al "Capo"? :!:
Ho finalmente scoperto come ci si firma!!!!
Ciao, Fabrizio Ferretti.
Claudio Mussinatto
Gestore
Gestore
Messaggi: 1854
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 15:25
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: Silandro....splendida manifestazione...

Messaggio da Claudio Mussinatto »

L'unica che posso dirti sulla linea aerea era che era di diametro sottile, 0,3 mm o meno , e che , una volta che piazzano il plastcio , le giunzioni sono fatte sul momento!!
Io non ho visto nessun accorgimento particolare per la tesatura , probabilmente la durezza del filo in bronzo fosforoso più sufficiente a mantenerla tesata sotto la spinta dei pantografi.
Visti i miei servi il Capo mi ha detto che si informava su questo e su altri aspetti...perchè la cosa serve anche a lui :wink: :wink:
Avatar utente
Torrino
Gestore
Gestore
Messaggi: 1802
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 19:09
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Fabriano

Re: Silandro....splendida manifestazione...

Messaggio da Torrino »

Serve anche a me! :!:
Devo apprendere! :wink:
Ho finalmente scoperto come ci si firma!!!!
Ciao, Fabrizio Ferretti.
Avatar utente
Paolo Bartolozzi
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1760
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:51

Re: Silandro....splendida manifestazione...

Messaggio da Paolo Bartolozzi »

Oggi il lavoro di valletta più toccato a Claudione :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao, p.

p.s. beati voi che avete potuto vedere degli autentici capolavori :x :x :x :x
Avatar utente
Torrino
Gestore
Gestore
Messaggi: 1802
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 19:09
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Fabriano

Re: Silandro....splendida manifestazione...

Messaggio da Torrino »

Inserisco delle foto su invito di Claudio! :x
Ho finalmente scoperto come ci si firma!!!!
Ciao, Fabrizio Ferretti.
Avatar utente
Torrino
Gestore
Gestore
Messaggi: 1802
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 19:09
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Fabriano

Re: Silandro....splendida manifestazione...

Messaggio da Torrino »

Provo con altre...
Ho finalmente scoperto come ci si firma!!!!
Ciao, Fabrizio Ferretti.
Avatar utente
Torrino
Gestore
Gestore
Messaggi: 1802
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 19:09
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Fabriano

Re: Silandro....splendida manifestazione...

Messaggio da Torrino »

E ancora.....
Ho finalmente scoperto come ci si firma!!!!
Ciao, Fabrizio Ferretti.
Rispondi

Torna a “Eventi e manifestazioni fermodellistiche”