FIAT PANDA HERPA... MA QUALI COLORI SONO STATI REALIZZATI!?

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni nel modellismo.
Rispondi
dpfermodel
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2821
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 20:39

FIAT PANDA HERPA... MA QUALI COLORI SONO STATI REALIZZATI!?

Messaggio da dpfermodel »

Anche se non è eccezionale, da qualche tempo Herpa ha reso disponibile il modello in scala H0 dell'italianissima FIAT Panda di prima serie, un "must" per tutti i plastici ambientati negli anni '80 e '90.

Finora, oltre alle versioni di Carabinieri e Polizia, ne sono state consegnate due "civili" nei classici colori rosso e bianco. Da qualche giorno è disponibile anche una versione in livrea turchese, che onestamente andando a memoria ricordo sulla versione realizzata da Seat come Marbella, ma non sulla Panda:

Immagine

Spulciando in rete, ho notato però che Herpa ha commercializzato anche una versione nel classicissimo e diffusissimo celeste, che trovo particolarmente riuscita:

Immagine

Però quest'ultima l'ho trovata solo in alcuni negozi tedeschi (e per principio io i "crucchi" non li finanzio :sorry: ), nonostante pare sia stata messa in commercio già da tempo. Possibile che in Italia nessun negozio la commercializzi, o si tratta di qualche edizione speciale...!?
dpfermodel
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2821
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 20:39

Re: FIAT PANDA HERPA... MA QUALI COLORI SONO STATI REALIZZATI!?

Messaggio da dpfermodel »

Piccolo aggiornamento: cercando in rete, ho verificato che effettivamente il turchese lo ha vestito anche la FIAT Panda, ma ho trovato solo versioni della serie successiva a quella realizzata da Herpa...

Immagine
Avatar utente
tof63
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 121
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 11:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Torino

Re: FIAT PANDA HERPA... MA QUALI COLORI SONO STATI REALIZZATI!?

Messaggio da tof63 »

Se ricordo bene i fascioni laterali verniciati in "antirombo" sono durati pochissimo (forse solo per quelle prodotte dall'80 all'82). I colori erano pochissimi: bianco, avorio, rosso, beige e (forse) nero.
Dopo un paio d'anni erano iniziate le innovazioni (versioni L, CL, 4x4) con nuovi colori ed erano spariti i fascioni verniciati (poi ricomparsi più piccoli in plastica).
Comunque il fatto di trovare foto che smentiscono quanto detto su internet credo sia abbastanza normale. All'epoca avevo 30 anni e tra alcuni miei amici di poco più giovani era abbastanza in voga il "ringiovanire" una vettura acquistata usata di 3 o 4 anni facendola riverniciare con nuovi colori appartenti all'ultima gamma uscita.
Luigi Cartello
ALe502
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 215
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2007, 19:29
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Montagnana (PD)

Re: FIAT PANDA HERPA... MA QUALI COLORI SONO STATI REALIZZATI!?

Messaggio da ALe502 »

dpfermodel ha scritto:Possibile che in Italia nessun negozio la commercializzi, o si tratta di qualche edizione speciale...!?
La Fiat Panda "Hellblau", azzurra, è una serie limitata di 1104 pezzi realizzata, se non sbaglio, per il negozio MiniCar87...
La versione turchese è un nuovo colore previsto dal catalogo di Marzo/Aprile.
Riepilogando per le versioni civili di serie:
- 027335: rosso (rot);
- 027335 002: bianco (verkehrsweiß);
- 027335 003: turchese (türkisblau).

Quanto al discorso commercializzazione, nei negozi nostrani arriva un assortimento molto ridotto del catalogo... il mercato italiano è ridicolo per questo marchio.
Io acquisto quasi tutto in Germania, in particolare i camion... I prezzi sono più convenienti, trovo anche le edizioni limitate e molti modelli fuori catalogo.
Alessandro
Ivan Vatteroni
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 17:08

Re: FIAT PANDA HERPA... MA QUALI COLORI SONO STATI REALIZZATI!?

Messaggio da Ivan Vatteroni »

Ma perché fanno sti colori strani come il turchese? Io le panda 30/45 le ricordo rosse, bianche e beige!
dpfermodel
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2821
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 20:39

Re: FIAT PANDA HERPA... MA QUALI COLORI SONO STATI REALIZZATI!?

Messaggio da dpfermodel »

No, no, la Panda celeste realizzata in esclusiva per quel negozio me la ricordo benissimo, eccome se me la ricordo, quella che non mi torna è la livrea turchese consegnata in questi ultimi giorni...

A margine, posso dire che questi produttori di auto in scala proprio non li capisco: è sicuramente vero che in altri paesi come la Germania le versioni particolari vanno molto di moda per motivi collezionistici, però certe versioni civili nelle livree più comuni credo che siano fondamentali, ma vengono rese disponibili solo di rado e quasi mai riproposte: ad esempio, Busch non ha reso più disponibile la FIAT 500 di Busch in giallo positano o in bianco, mentre Brekina si è ben guardata dal riproporre la sua Alfa Romeo Giulia o la FIAT 126 in bianco (e quest'ultima non si è ancora vista nella comunissima livrea verde...).

Basta dare un'occhiata a qualche foto o godersi un film dell'epoca per rendersi conto di come sia fondamentale animare le strade di un plastico o di un diorama scegliendo queste livree per rendere al meglio l'atmosfera tipica del periodo che si vuole rappresentare. E serve più di un modello: nel parcheggio della stazione, inserire tre o quattro FIAT 500 tutte in livrea bianca non sarebbe monotono, ma iperrealistico. E invece, c'è chi ci piazza tante Ferrari, Lamborghini e prototipi che tutti insieme manco ad un autoraduno li vedi... :hide: :hide: :hide:
ALe502
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 215
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2007, 19:29
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Montagnana (PD)

Re: FIAT PANDA HERPA... MA QUALI COLORI SONO STATI REALIZZATI!?

Messaggio da ALe502 »

Eppure mi sembrava chiedessi proprio della versione azzurro chiaro... :roll: :D

Comprendo il discorso relativo ai colori... Ma torno a ripetere che ciò che viene prodotto non è certo in funzione del mercato italiano.
Considerando poi l'accozzaglia di veicoli che circolano sui plastici nostrani, tra auto fuori epoca, fuori scala (le 1/72) ed i modelli più economici, mi viene il dubbio che ci sia una reale richiesta sufficiente per poter pensare ad una ristampa dei modelli. Se si è fortunati qualche negozio riesce anche a riassortire i modelli finchè ce ne sono a magazzino (mi è capitato proprio con delle Brekina) e più di qualcuno va direttamente alla fonte bypassando l'importatore.
Alessandro
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto nel modellismo”