Autobus in scala 1:87. Elaborazioni di Alessandro Zanotti

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni nel modellismo.
Avatar utente
AleCivibus
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 22:17

Autobus in scala 1:87. Elaborazioni di Alessandro Zanotti

Messaggio da AleCivibus »

Ciao a tutti,
La mia grande passione per gli autobus e per il modellismo in scala 1:87 hanno fatto sì che negli ultimi anni iniziassi a realizzarmi autonomamente alcuni modellini di autobus di linea e da turismo; questo a causa della mancanza di modelli stranieri italianizzabili, ma soprattutto ITALIANI attualmente in commercio (se non reperibili artigianalmente a caro prezzo!). Ho iniziato dapprima con semplici verniciature fino ad arrivare a derivare (con interventi abbastanza ingenti, vedi l'Irisbus Citelis CNG che ho inserito nel mio topic di presentazione e che tratterò a tempo debito) versioni circolanti al vero nella mia città utilizzando come basi modelli perlopiù commerciali in plastica o anche artigianali in resina.
Essendomi avvicinato al mondo delle elaborazioni modellistiche solo da pochi anni, so benissimo che i miei lavori non sono perfetti come al vero. Ma aldilà di questo dettaglio la cosa più bella è sicuramente avere la possibilità e la soddisfazione di creare un qualcosa di unico con le proprie mani...un qualcosa di mio...che non ha prezzo!

Attualmente ho realizzato circa una 30ina di modelli che vanno dai piccoli minibus di linea su base furgonistica (Mercedes Sprinter, Iveco Daily...) fino ai più grandi bus da 12 metri urbani ed extraurbani, principalmente delle aziende ATAC e COTRAL Roma.

Per stasera inizio con questo qui: Temsa Avenue LF ATAC RM 9700 (su base Rietze Automodelle)

Nell'anno 2012 sono entrati in servizio su numerose linee periferiche in carico alla società RomaTPL i primi Temsa Avenue LF dei 160 previsti. Contemporaneamente la RM ne ha realizzato un modellino in perfetta scala 1:87 facilmente adattabile alla versione romana a due porte.

Tra gli interventi più onerosi abbiamo imitato come al vero le aperture dei finestrini con il pennarello nero, modificato gli interni verniciando i sedili e disponendoli nell'ordine delle macchine in servizio a Roma e coperto il nero in eccesso sotto ai finestrini sia con la fascia bordeaux che con sottili strati di carta verniciata con l'argento.
Altri piccoli dettagli che hanno reso il modellino più fedele alla realtà sono le maniglie rosse sulle porte, i piccoli adesivi verdi indicanti l'uscita di emergenza e le targhe automobilistiche. Tutti realizzati con paint e stampati con una normale stampante a inchiostro.

Qualche foto:
9700
Immagine
Immagine

9751, realizzata per un mio amico
Immagine

(continua :; )
Avatar utente
AleCivibus
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 22:17

Re: Autobus in scala 1:87. Elaborazioni di Alessandro Zanotti

Messaggio da AleCivibus »

Irisbus Iveco ArWay COTRAL RM 5803 su base SDV Model
Immagine
Immagine
Immagine

Realizzato su base di alcuni kit SDV Model dell'Irisbus CrossWay (tra ArWay e CrossWay cambiano solo minimi dettagli estetici sul posteriore e le porte), di questi ne ho comprati quattro e tre li ho dovuti buttare perchè si sono frantumati in mille pezzi mentre toglievo la resina residua dalla finestratura. Per non parlare della testata posteriore da assemblare a parte con l'ausilio dello stucco!! (...)
Nonostante questo i kit erano completi di tutti gli accessori. Tuttavia alcuni dettagli come le porte (queste realizzate in cartoncino, stampate, verniciate e incollate), specchi retrovisori, ruote, botole sul tetto e tergicristalli provengono da modelli commerciali Rietze.
Il climatizzatore l'ho realizzato incollando e sagomando due vani refrigeranti che sono utilizzati sui rimorchi dei camion. Sulla parte superiore ho incollato un foglio che imitava la posizione delle griglie e delle ventole.
Inoltre ho imitato le aperture dei finestrini perchè gli ArWay del COTRAL sono dotati di finestratura apribile.
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

Re: Autobus in scala 1:87. Elaborazioni di Alessandro Zanotti

Messaggio da corsaroromano »

splendidi, ottimo lavoro
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
Silvano Valeri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 8:12

Re: Autobus in scala 1:87. Elaborazioni di Alessandro Zanotti

Messaggio da Silvano Valeri »

Davvero un gran bel lavoro, complimenti!! :up: :up:
Un saluto
Silvano Valeri
Avatar utente
Marco De Angelis
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 11:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: Autobus in scala 1:87. Elaborazioni di Alessandro Zanotti

Messaggio da Marco De Angelis »

Ciao Alessandro,
delle elaborazioni notevoli :up: :up:
anche io tempo addietro e tutt'ora m ist ocimentando in queste elbotazioni, per colmare il vuoto di Bus nostrani, sopratutto dell'aerea romano-laziale :mrgreen:
Attendo incuriosito altri scatti delle tue elaborazioni
Marco De Angelis

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Facebook: Elmo Fer
Avatar utente
AleCivibus
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 22:17

Re: Autobus in scala 1:87. Elaborazioni di Alessandro Zanotti

Messaggio da AleCivibus »

Grazie! Mi fa piacere che le elaborazioni che inserisco qui siano di vostro gradimento! :-)
Momentaneamente sono parecchio preso con i lavori modellistici poichè sto realizzando alcuni Irisbus Iveco Citelis (l'ultimo bus urbano di casa Iveco) sia da 12 che da 10.5 metri.
Sono parecchio impegnativi perchè come base di partenza ho usato quella del Renault R312 di Busch, prodotto parecchi anni fa in scala H0. Nonostante la fisionomia del modello sia cambiata di poco, c'è comunque da abbassare il modello e realizzare daccapo i finestrini e il frontale.

Al momento ho completato la versione 12m CNG di ATAC Roma (matricola 4524, livrea argento e fascia rossa) ed è in via di ultimazione un primo 12m diesel sempre di ATAC Roma ma in livrea rossa e con posteriore leggermente ristilizzato.
Immagine
Immagine
Immagine
(in questa ultima immagine è presente anche una più datata Inbus U210. Prossimamente ve la presento :; )

Immagine

Adesso sto completando la versione più piccola da 10.5 metri ottenuta dall'accorciamento del solito R312. Un mio sogno sarebbe quello di realizzare anche la variante da 18 metri attualmente in consegna sempre a Roma.

Il Citelis 10.5m attualmente in lavorazione. La livrea scelta sarà quella classica arancione.
Immagine
Avatar utente
AleCivibus
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 22:17

Re: Autobus in scala 1:87. Elaborazioni di Alessandro Zanotti

Messaggio da AleCivibus »

Il Citelis 10.5m è quasi terminato e a breve entrerà in servizio :oops:
Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
AleCivibus
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 22:17

Piccoli dettagli che fanno la differenza!

Messaggio da AleCivibus »

Sicuramente i modellini commerciali di autobus hanno il privilegio di costare relativamente poco: sono completi, funzionali e complessivamente ben riusciti. Ma quasi sempre non sono riprodotti in maniera completamente fedele alla versione proposta.

Un esempio che vi porto a conoscenza è questo:
http://www.modellbus-archiv.de/model.php/4895
MAN Lion's City G CNG SASA Bolzano 377 della Rietze Automodelle, un modello che sicuramente qualcuno di voi conoscerà o avrà già acquistato.

Con pochi passaggi è stato possibile migliorare il modello (già fatto abbastanza bene) con le seguenti modifiche:
- tetto e botole verniciati in grigio chiaro e argento
- insallazione del climatizzatore sul secondo modulo
- imitazione delle aperture ai finestrini

Qui in foto il mio modello finito. Con pochi facili accorgimenti citati qui sopra il nostro Lion's City ha sicuramente un aspetto molto più fedele alla realtà!
Immagine

Immagine
Avatar utente
AleCivibus
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 22:17

Re: Autobus in scala 1:87. Elaborazioni di Alessandro Zanotti

Messaggio da AleCivibus »

Ciao!!
In questi ultimi giorni ho ripreso a gran ritmo l'attività modellistica, in particolare sto avviando alla conclusione un altro Citelis 12 metri (che diventerà un Serie Roma in livrea rossa, in totale con questo siamo a quota 4!) attualmente in fase di verniciatura.
Immagine

Nel frattempo sto realizzando un mio sogno, quello di avere un modellino di un Fiat 470 Portesi come quelli che circolavano a Roma (serie 2600-2604 del 1983). E' uno dei modelli di autobus al quale sono più affezionato dato che me li vedevo passare tutti i giorni sotto casa.
Questo sogno è stato possibile esaudirlo modificando una scocca di Inbus U210 FT della MEK e ricostruendo daccapo le testate. Al momento la carrozzeria è pronta e in fase di asciugatura dopo la seconda passata di grigio. Qualche giorno d'attesa e passerò alla verniciatura in arancio.
Ho modificato anche gli interni, ma al momento sono da risistemare un attimo.
Immagine

buona domenicALE
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Autobus in scala 1:87. Elaborazioni di Alessandro Zanotti

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Bel lavoro Ale.
Voglio vedere lo stato che avanza!! :up:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto nel modellismo”