Fiera di Dortmund

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni nel modellismo.
Rispondi
Avatar utente
Ferrovie.Info
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2845
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 17:24

Fiera di Dortmund

Messaggio da Ferrovie.Info »

Dal nostro amico e collaboratore Alex qualche foto e info dalla recente Fiera di Dortmund.

Iniziamo con il modellino del Solaris Urbino U18 in livrea ATCM Modena della Rietze che è ora in vendita.
Avatar utente
Ferrovie.Info
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2845
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 17:24

Re: Fiera di Dortmund

Messaggio da Ferrovie.Info »

Una bella sorpresa invece abbiamo della VK che il 1 maggio ha presentato un modellino completamente inaspettato. Si tratta di un autobus a un piano e mezzo su telaio Büssing Senator. Questi mezzi sono stati prodotti nei anni `50 e `60 in grande quantita della famosa carrozzeria Ludewig (in Italia la Macchi ha prodotto alcuni esemplari su licenza).
Il modellino ora presentato della VK è una riproduzione fedelissima dell'autobus museale della Braunschweiger Verkehrs AG (rete urbana di Braunschweig) che è caratterizzato da un'asse veramente sterzante e anche da piccolissimi dettagli come la leva del cambio! Per il momento è solo in vendita presso il service point della Braunschweiger Verkehrs AG ma nel mese di novembre (presumibilmente in occassione della fiera modellistica a Colonia) dovrebbe entrare nella gamma normale della VK in varie livree.
Avatar utente
Ferrovie.Info
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2845
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 17:24

Re: Fiera di Dortmund

Messaggio da Ferrovie.Info »

La ADP ha già in vendita il Wanderer W52 annunciato a Norimberga.
Le altre novita escono nel corso dell'anno.
Presente con un propio stand era anche la italiana CoMet che presentava a Dortmund il piccolo Fiat 850T (disponibile solo come modellino completo), il camion OM 150 (disponibile in kit o come modellino completo) e il Fiat 691N (disponibile in kit o come modellino completo in vari versione sia con calandra Fiat sia con quella OM).

Una vera marea di novita è stata presentata della MEK. Come al solito si tratta di kit da verniciare e assemblare e alcuni modellini fotografati erano ancora prototipi.
Tra gli altri un rimorchio per il camping americano, una cabina doppia del IVECO Daily e l'autobus Hess Swisshybrid.

Sicuramente d`interesse per il mercato italiano sono altre novita della MEK, il minibus su base Fiat Zeta e il Setra S300NC che si trova nel parco di alcune aziende in Lombardia.

Ancora da evidenziare il bipiano Neoplan N4426 e il Volvo 8700, quest ultimo potrebbe essere anche interessante per l'Italia perche il mezzo reale è stato importato dall'Autodromo di Modena.

Interessante anche l`imponente WaWe10000 il nuovissimo idrante per ordine pubblico della Polizia tedesca attualmente in fase di prova, un TLF (= APS in italano) dei VVFF tedeschi su base di un telaio MAN militare e un GKW (specie di polisoccorso) del THW (= Technisches Hilfswerk, un corpo statale che fa parte della Protezione Civile in Germania) su base MAN.

Concludiamo infine con un KW Mast (specie di posto di telecommunicazione mobile) del THW su base Mercedes sempre della MEK e varie foto del campione definitivo del MAN Metrobus della VK.
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto nel modellismo”