Decoder per Aln 772

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Decoder per Aln 772

Messaggio da Zampa di Lepre »

Dubbio ... (amletico o fesso ... fate voi)

Ho una Aln772 OSKAR ... vorrei digitalizzarla ...

..il problema non più il connettore a 21 poli (le eventuali connessione le "aggiusto io") bensì un aspetto concettuale:

ormai la maggior parte dei decoder presenti sul mercato ha la "regolazione automatica del carico" ma questi, da quel che mi ricordo dalla "teoria", non dovrebbero esser compatibili con una macchina a due motori quale la 772 (il motivo più che il sensore del carico viene confuso dagli impulsi di ampiezza differente e completamente asincroni provenienti dai due motori). Sempre se non ricordo male per macchine con due motori fino ad un paio di anni fa erano necessari decoder specifici... forse più cambiato qualcosa nel frattempo?
Ho cercato nei vari forum (forse male) ma non ho trovato traccia di questo (falso?) problema. Anzi vi sono testimonianze di digitalizzaioni anche con decoder quale l'Hornby (con regolazione di carico ma sicuramente spartano) senza segnalazioni di problemi.

Potrebbe essere meglio un decoder senza regolazione di carico ???? :?:

Illuminatemi :shock:
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
mario54i
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 16:05

Re: Decoder per Aln 772

Messaggio da mario54i »

Zampa di Lepre ha scritto:Dubbio ... (amletico o fesso ... fate voi)

la "regolazione automatica del carico" ma questi, da quel che mi ricordo dalla "teoria", non dovrebbero esser compatibili con una macchina a due motori quale la 772 (il motivo più che il sensore del carico viene confuso dagli impulsi di ampiezza differente e completamente asincroni provenienti dai due motori). :
Non e' esattamente cosi'. Il controllo di trazione funziona interrompendo la tensione applicata al motore (regolata in PWM) periodicamente con una ripetizione intorno ai 100 Hz e una durata intorno al 10%. In questo periodo il controllo legge la forza controelettromotrice generata dal motore, diventato una dinamo perche' continua a girare, e reagisce in modo da tenerla costante. Immagino che se i due motori sono uguali e girano alla stessa velocita' le due fcem siano uguali e il controllo non le distingua. Di asincrono non c'e' niente perche' i tempi li comanda il decoder.
Mi spiace di non avere un oscilloscopio digitale per registrare le forme d'onda della tensione ai capi del motore: si vede chiaramente per il 90% del tempo il PWM ad alta frequenza e per il 10% la fcem del motore, piuttosto rumorosa che aumenta o diminuisce secondo la velocita'.
Che cosa succeda se i motori sono diversi non lo so' e nel caso preferisco due decoder indipendenti.
ciao
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Decoder per Aln 772

Messaggio da Zampa di Lepre »

mario54i ha scritto: ... In questo periodo il controllo legge la forza controelettromotrice generata dal motore, diventato una dinamo perche' continua a girare, e reagisce in modo da tenerla costante. Immagino che se i due motori sono uguali ....
Già  ... più proprio qui il punto ... i due motori sono "simili" ma non identici ... inoltre la loro posizione angolare (spazzole vs. collettore) al momento in cui si interrompe l'alimentazione più indeterminata ... così come la velocità  effettiva ...

in questo senso intendevo che "gli impulsi (di ritorno) sono asincroni" ...

il regolatore di carico si aspetta "un" impulso di forza contro-elettromotrice quando interrompe l'alimentazione non "due" che, in funzione di quanto detto prima, possono sommarsi o meno e, comunque, non più detto siano effettivamente rappresentativi del carico (medio) sopportato dal mezzo.

Anch'io vorrei avere un oscilloscopio .. per vedere cosa avviene, ad esempio, quando un motore incontra un carico maggiore (salita, curva, scambio) e l'altro no ... (o magari perde l'aderenza).

Spero di essere stato più chiaro nell'esplicazione delle mie perplessità .
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Miura
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2007, 21:34

Re: Decoder per Aln 772

Messaggio da Miura »

Non sono capace di darti spiegazioni, però posso dire che come segnalato già  in questo o nel forum Duegi la macchina può avere problemi. Anche io l'ho digitalizzata con un ESU da 21 poli e all'inizio la macchina andava male a scatti, poi seguendo il consiglio dato sul forum di impostare la CV della regolazione di carico al valore 17 il problema si più magicamente risolto ed ora la macchina va che più un piacere.
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Decoder per Aln 772

Messaggio da Marco Fornaciari »

Alessandro "Zampa di Lepre".
Onestamente non vedo dove stà  il problema, i due motori sono in parallelo sia quando funzionano da motori sia quando funzionano da dinamo.
Nel funzionamento da dimano avviene la somma vettoriale delle tensioni.
In ogni caso non farti trarre in inganno dalla forma dei collettori, le spazzole hanno sempre dimensioni tali che nel passaggio tra una lamella e l'altra entrambe le lamelle sono a contatto con la spazzola.
Giusto per informazione e sorvolando sulle ragioni tecniche, nei motori industriali in corrente continua, così come in quelli per trazione ferroviaria, ogni singola spazzola prende sempre più di una lamella. Se così non fosse il motore in cc avrebbe tutto un altro funzionamento.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
pierangelo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 17 luglio 2008, 11:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova Nervi

Re: Decoder per Aln 772

Messaggio da pierangelo »

Mi inserisco nella discussione per riportarvi la mia esperienza. Ho installato sulla 772 un decoder Esu Basic a 21 poli e ho verificato un funzionamento steppante della macchina e una sostaziale non rispondenza ai comandi.

1) Il problema di funzionamento più dovuto a due fattori:

a) l'impossibilità  di impostare nella versione BASIC del decoder ESU la CV 49 in modo da utilizzare una frequenza per i motori più bassa di quella prevista in fabbrica (15 kHZ invece di 40 kHZ).

b) la presenza sul circuoto stampato della 772 di tre condensatori, per ogni motore, che collegano i due poli del motore alla massa, tale configurazione più ottimale per l'utilizzo in modalità  analogica poichpiù riduce il rumore e rende più dolce il funzionamento dei due motori ma non va bene per l'utilizzo in digitale.

2) Le possibili soluzioni sono:

a) utilizzo del decoder non basic impostando comunque la CV 49 a 0 per utilizzare la frequenza più bassa.

b) utilizzo del decoder basic, o di qualsiasi altro decoder es. Zimo, rimuovendo semplicemente dal circuito stampato i tre condensatori (sono di tipo SMD) senza sostituire la loro presenza con altri cablaggi.

SI NOTI che qualora si voglia equippaggiare la 772 con un loksound ESU tale modifica deve essere comunque effettuata poichpiù il software del loksound deve lavorare con le frequenze dei motori più alte.

La rimozione dei condesatori più cosa semplice (in totale sono 6 ovvero 3 per ogni motore) , dopo aver aperto la macchina rimosso delicatamente l'arredamento (6 piccole viti e quattro gancetti in plastica) e separato il circuito stampato dallo chassis in prossimità  degli alloggiamenti dei motori si vedono i condensatori etichettati con le sigle da C1 a C6 a questo punto si rimuovono con l'ausilio del saldatore. Si rimonta il tutto e il gioco più fatto.

N.B. Nel togliere la carrozzeria fate attenzione a quattro piccoli pezzi di tubetto termorestringente nero che più stato messo sulle estremità  dei fanali per evitare la diffusione della luce, salta via con facilità  e ovvviamente quando cade non fa rumore.

Nelle foto allegate si vedono i condensatori evidenziati in un cerchio rosso.

Ciao a tutti e buona circolazione.

Pierangelo
pierangelo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 17 luglio 2008, 11:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova Nervi

Re: Decoder per Aln 772

Messaggio da pierangelo »

Forse adesso riesco ad allegare le foto....
Bombo
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 535
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 13:05

Re: Decoder per Aln 772

Messaggio da Bombo »

salve io ho montato un decoder esu lokpilot 3.0 21 poli , ho provato la macchina con il decoder come impostato di fabbrica, sembra impazzita funzionamento a "strappi" e assolutamente non omogenea.
Si stava meglio quando si stava peggio....
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Decoder per Aln 772

Messaggio da Zampa di Lepre »

Grazie a tutti gli intervenuti ....

anche da altri forum ho trovato segnalazioni sul cattivo funzionamento della regolazione del carico per i decoder usati sulla Aln 772 ... il suggerimento (pressochpiù unanime) più quello di disabilitarla (come fatto da Miura ...se non mi sbaglio e supponendo che il suo decoder sia un ESU).

Dipenderà  dai condensatori ?? (grazie a Pierangelo per il puntuale intervento e le ottime foto)

o dipenderà  dai due motori ?? (nonostante tutte le vs corrette precisazioni c'è ancora qualcosa che non mi suona in merito)

Dovrò procedere per via sperimentale ...

Penso di seguire questo iter:
1) installare un decoder con regolazione di carico DISABILITATA e verificare che (molto probabilmente) và 

2) ATTIVARE la regolazione di carico e verificare che (molto probabilmente) NON và 

3) isolare i succitati condensatori (penso di tagliare una delle piste sul circuito stampato) e verificare il comportamento della regolazione di carico

4) se non va togliere uno dei motori e verificare di nuovo

Ovviamente arrivati alla fase 4 siamo in una situazione "tradizionale" e mi aspetto che funzioni bene (in senso digitale ... e a macchina isolata).

Se il problema più quello dei due motori bisogna valutare cosa fare... credo che le opzioni siano:

a) rimettere il motore e tenere il decoder con la regolazione di carico disattivata

b) rimettere il motore ma utilizzare un decoder senza regolazione di carico

c) con il motore di risulta motorizzare l'altra unità  (sfruttando la modularità  del progetto ... cosa già  fatta da altri) e dotare anche questa di decoder con regolazione di carico (ulteriore flessibilità  di utilizzarle in doppia o isolate )

La strada più tracciata ... ora bisogna trovare il tempo ... vi farò sapere

Saluti
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
pierangelo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 17 luglio 2008, 11:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova Nervi

Re: Decoder per Aln 772

Messaggio da pierangelo »

Grazie Zampa per i commenti aspetto con ansia il risultato delle tue prove, mi permetto solo di suggerirti di non tagliare le piste visto che sono protette dallo strato superficiale e non immediatamente accessibili, penso sia decisamente più facile togliere i condensatori che sono facilmente riposizionabili per qualsiasi altra prova.

Saluti
Pierangelo
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”