556 Os.Kar problema con decoder

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
renzo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2008, 19:09
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Bolzano

556 Os.Kar problema con decoder

Messaggio da renzo »

Salve, espongo un problema che ho avuto con l'installazione del decoder. Ho acquistato la copia analogica delle automotrici Breda ALn 556 Os.Kar codice 2052. Ho acquistato in seguito da un altro rivenditore che aveva disponibile i due decoder plux 22 e precisamente quelli che mi ha segnalato il rivenditore del modello in questione precisamente due
ESU 59622. Ho fatto l'installazione come da istruzioni togliendo il circuito con gli swich e inserendo il decoder ma purtroppo non funziona correttamente. Le luci di coda rosse non si accendono in nessuna maniera, con il tasto luci si accendono quelle frontali ma sono "rosate" segno che il rosso e il bianco si mescolano, con il tasto F1 invece si accendono solo le frontali questa volta bianche, mentre le luci cabina si attivano tramite altri tasti, per le luci di coda rosse non c'è verso di accenderle per correttezza segnalo che ho una centralina Z21 bianca. Chiedo se se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come lo ha risolto. Grazie Renzo
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: 556 Os.Kar problema con decoder

Messaggio da Marco Fornaciari »

A spanne, ma è quasi certo, il decoder ha la configurazione di fabbrica tipica che stanno usando oltralpe, e che pare diventi standard NEM, quindi non ha corrispondenza con il PCB del modello.
La la soluzione è leggere il decoder, e tenere buono quello che lo è già, quindi modificare alla bisogna la configurazione degli abbinamenti tra tasti funzione e uscite, tenendo pure conto degli stati logici: l'altra è solo quella che qualcuno che ha già fatto il lavori ti invii il file della configurazione.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
renzo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2008, 19:09
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Bolzano

Re: 556 Os.Kar problema con decoder

Messaggio da renzo »

Grazie per il consiglio, purtroppo le mie capacità non vanno più in la nel modificare qualche cv come velocità, direzione, frenata intensità luci e qualche altro particolare, ma nulla nel fatto di programmare con file e altri meccanismi il decoder non avendo oltretutto dispositivi per farlo. Il decoder l'ho acquistato da un rivenditore toscano che li aveva disponibili, ma se ho capito bene dovrei attendere e acquistare un decoder programmato per la 556 ? Se così fosse sarebbe una grave mancanza e una scorrettezza di Oskar avendo messo in vendita un modello che specificava solamente un normale decoder Plux 22 NEM 658 che andava installato seguendo le indicazioni a corredo nella confezione Renzo
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: 556 Os.Kar problema con decoder

Messaggio da Marco Fornaciari »

Decoder con programmazione specifica e per vendita generica al momento non ne risultano e dubito risulteranno in futuro.
Eventualmente è il rivenditore che di sua iniziativa li configura prima di consegnarli al suo cliente, magari a pagamento.
Completamente diverso è il discorso per i decoder sound.
Solo i modelli digitalizzati in fabrica hanno un decoder già configurato (ma poi potrebbe essere protetto e non modificabile), per il resto bisogna fare da soli o con l'aiuto sul posto di un modellista pratico.
Imparare non è poi così difficile, anzi, e anche l'attrezzatura necessaria potrebbe risolversi in un semplice cavo USB o Ethernet dal costo di qualche Euro, il software necessario si scarica gratis: centralina, PC, palmare e modelli già si hanno.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
renzo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2008, 19:09
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Bolzano

Re: 556 Os.Kar problema con decoder

Messaggio da renzo »

Se posso ancora una domanda, potrei provare cambiando qualche CV come inversione marcia e attivazione luci ? magari con che valori ?
Ps: all'indomani del ricevimento delle automotrici ho inviato una email al rivenditore per evitare acquisti sbagliati.......mi rispondeva proprio con gli ESU 59622, ma che al momento ne erano sprovisti, trovati disponibili poi da un altro rivenditore da quelle parti
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: 556 Os.Kar problema con decoder

Messaggio da Marco Fornaciari »

Le CV su cui intervenire per la combinazione tra tasti funzione e uscite fanno parte del gruppo "mappa delle funzioni" e sono 448 per ESU (per altri marchi la cosa è diversa), tipicamente bastano le prime 84.
Senza i i vari software di programmazione tramite PC, proprietari o generali:
- Lokrogrammer per ESU
- ZCS per Zimo
- Decoderpro, generale, quindi per tante marche e modelli
- altri per atlri produttori
è estrememente complesso e dispersivo configurare i decoder CV per CV.

Le tipiche CV della velocità e la CV 29 servono a nulla.

Per configurare la mappa delle funzioni bisogna poi avere sempre sotto mano i manuali dei decoder e del modello, e del modello sapere com'è costruito il PCB.
Quando non si conosce il PCB c'è una prima cosa da fere: abbinare in fila ogni singolo tasto ad una uscita, quindi rilevare cosa comanda quell'uscita.

Di fatto gli abbinamenti fissi definiti dalle norme NMRA e NEN sono solo uno: F0 le luci di marcia bianche e rosse. Poi esistono delle "convenzioni" per cui alcuni decoder venduti in alcuni paesi possono essere già configurati di fabbrica per gli standard di quelle linee ferroviarie, es.: USA, Svizzera.
A livello europeo è in corso l'unificazione del segnalamento ferroviario e delle luci dei treni, ma è appena iniziato e vale per il futuro, per ambientazioni posteriori le combinazioni sono troppe, e nei modelli tipicamente queste riproduzioni non ci sono.
Per gli altri "ammennicoli" ognuno fa poi come vuole.

Poi il negoziante fa il suo mestiere, è chi compra che deve sapere esattamente cosa vuole e come, pertanto deve conoscere, quindi imparare: non c'è alternativa, ovvero nel nostro caso si acquistano i modelli già digitali e li si tiene così.
Concettualmente tutti decoder vanno bene per tutti i modelli, la differenza la fanno le dimensioni e la corrente erogabile, ovviamente le dimensioni vincolano anche la quantità di uscite possibili, e in alcuni casi anche la corrente.
Si c'è sempre l'amico, il consocio dell'associazione, ma ultimamente con i decoder e i modelli più recenti, questi volontari tendono a non operare più su modelli di altri, il rischio di fare danni sono ormai troppi, magari solo a causa di problemi suoi del modello o/e del decoder.

A grandi linee, le norme NMRA e NEM allo stato attuale prevedono 128 CV +/- standard per la gestione ordinaria (e fino a 1024 per altre funzioni varie non specificatamente codificate), ormai anche i decoder medi arrivano al migliaio come utilizzo reale, altri vanno oltre, poi ci sono i decoder sound.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
renzo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2008, 19:09
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Bolzano

Re: 556 Os.Kar problema con decoder

Messaggio da renzo »

Grazie per l'ampia spiegazione, penso che attenderò l'uscita di un decoder con il sound mappato per la 556.
renzo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2008, 19:09
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Bolzano

Re: 556 Os.Kar problema con decoder

Messaggio da renzo »

Dummy Breda 556 problema malfunzionamento in digitale risolto. Ho sostituito al posto del decoder precedente che era ESU 59622 quello funzioni ESU 59212 e tutto è andato a posto, è sparito anche quel piccolo ronzio che usciva dal modello. Segalo i tasti funzioni nel multimaus
Tasto luce = Luci bianche (invertono nel senso di marcia)
F2 Luci di coda rosse
F3 Luci cabina A
F4 Luci cabina B
F5 Illuminazione Interna
renzo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2008, 19:09
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Bolzano

Re: 556 Os.Kar problema con decoder

Messaggio da renzo »

Alla fine, visto le mie incapacità e la mancanza dei dispositivi appropriati per "mappare" (si dice così ?) il decoder Plux22 ESU 59622 per un normale funzionamento come già segnalato qui, ho acquistato da un noto rivenditore toscano il decoder ESU Sound venduto adattato specificamente per la 556 della Oskar, curioso è che questo tipo di decoder al momento è solo reperibile da questo rivenditore visto che in tutti gli altri siti di vendita importanti non vi è traccia, ma neppure non si trovano neppure quelli no sound adattati per la 556, come successo a me di acquistarle due Plux 22 per poi rendersi conto del cattivo funzionamento. Volevo segnalare nel mio caso che i tasti funzioni della motorizzata sound, non sono sincronizzati con quelli per la dummy, che monta un decoder funzioni ESU 59212, esempio i tasti funzioni F1 e F2 che sono per il rumore del motore 1 e 2 nella motorizzata, corrispondono all'accensione (fortunatamente) delle luci avanti indietro della rimorchiata. Probabilmente andrebbe mappato anche questo.
PS: Volevo ancora chiedere se qualcuno sa su che CV agire nel decoder funzioni della dummy per abbassare l'intensità delle luci delle cabine troppo intense che sono separate dalla illuminazione dei passeggieri. Grazie Renzo
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6369
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Re: 556 Os.Kar problema con decoder

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Ciao Renzo,
i problemi che hai con l'ESU V5.0 si possono aggirare comodamente con l'Esu LokProgrammer, software prodotto ed ovviamente specifico per i decoders di questa marca. Funziona anche con i decoders di altre marche ma, in questo caso, si limita esclusivamente a leggere e scrivere. Con il LokProgrammer puoi invece programmare il tuo decoder senza scervellarti con le CV. Indubbiamente è un'altra spesa da sostenere anche perché non è l'unico software specifico per il decoder di una marca: che io sappia, c'è il Piko, lo Zimo...

Sulla rimorchiata hai montato il decoder funzioni: ottima scelta :up: ma non è un decoder sonoro come quello montato sull'unità motrice: inoltre hai visto bene che i tasti funzione non corrispondono tra i due rotabili.

In sintesi, ti suggerisco il LokProgrammer... :mrgreen:

digitali saluti
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”