strani fenomeni in DCC

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E656BB
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strani fenomeni in DCC

Messaggio da E656BB »

Ciao,
vi riporto questo strano evento che mi è accaduto qualche giorno fa su 2 locomotive pressoché uguali, ovvero 2 caimani Acme di ultima generazione (III e V serie), entrambi provvisti di lokpilot V.5 e con autotuning eseguito (positivamente).
La composizione da trainare è da 13 pezzi: 2 DDm e carrozze varie. Altri modelli Roco, Lima Expert, RR e Acme non hanno manifestato problemi di traino e la composizione per quanto pesante era scorrevole.

Metto su la prima delle 2 imputate, la V serie, che aveva subito un breve rodaggio qualche mese fa con esito positivo: fa qualche giro di plastico (circa 10mt di binario) senza problemi, intervallato da qualche pausa di pochi minuti, dopodiché rallenta. Con la manopola a metà corsa viaggia molto lenta e se aumento la potenza la macchina rallenta ancora di più! Riprovo, manopola la minimo e macchina più lenta del minimo, so potenza e la macchina rallenta, cioè praticamente quasi si ferma!
La provo senza convoglio, viaggia più lenta del dovuto per qualche metro e poi “si sblocca” e parte come un razzo. Sia in avanti che indietro. Se aggancio mezza composizione si comporta un po’ meglio, ma appena aggancio qualche rotabile in più torna a rallentare e a fermarsi.

Nel dubbio provo la seconda imputata che un anno fa aveva fatto un po’ di rodaggio e durante la mostra Arca dello scorso anno aveva funzionato bene! Appena agganciata al convoglio è lentissima, si comporta come la prima. Ma provata senza convoglio viaggia benino, non al suo massimo di velocità e anche lei dopo qualche metro “si sblocca” e parte a missile! Provo a rifare l’autotuning ma non cambia nulla…

Questo fenomeno non l’ho mai riscontrato su nessun modello, per cui provo a esporlo qui sul forum se qualcuno ha conoscenza di questi casi oppure ha suggerimenti da dare.
In DCC potrei supporre che dipenda dalle regolazioni di gestione del carico – visto che il modello rallenta all’aumentare della potenza richiesta - e probabilmente dovrei provarla senza decoder in C.C per verificare il corretto funzionamento con alimentazione diretta verso il motore.
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Marco Fornaciari
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Re: strani fenomeni in DCC

Messaggio da Marco Fornaciari »

Esatto, la prima prova è farle marciare senza decoder per verificare motore e meccanica.
Dopo di che con decoder e controllo di carico disabilitato.
Quindi riprovi con decoder e controllo di carico attivo.
Ovviamwnte prima accertati della corretta presa di corrente.

Anzi in analogico puro fagli qualche decina di metri nei due sensi, sia da sole, sia al traino di un treno pesantino.

Saluti
Marco Fornaciari
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Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
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