Regolazione della compensazione di carico

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
bart08
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 20:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: V-VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Regolazione della compensazione di carico

Messaggio da bart08 »

Buongiorno a tutti
Ho letto qui e su altri forum le fasi necessarie ad una doppia trazione.
Fatte le dovute regolazioni delle varie velocità per mandare le due macchine unisono, si da lo stesso valore alla cv19, per esempio 50, e poi si crea una loco fantasma che abbia la cv1=50 per mantenere le funzioni delle 2 loco separate.
Ora, alcuni suggeriscono di modificare anche la compensazione di carico sulla loco 'trainata' che, negli zimo, sono cv10, 58 e 113.
Come vanno regolati questi tre parametri :roll: ?
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Regolazione della compensazione di carico

Messaggio da Marco Fornaciari »

Prima di andare accanto alle CV della regolazione del carico fai queste semplici prove:
1- le curve di velocità, accelerazione, decelerazione delle singole locomotive devono essere uguali, ovvero rispondere allo stesso modo
1- configura una sola per la doppia trazione, tipicamente quella dietro
2- le metti a distanza di 2-3 centimetri una dall'altra
3- dai marcia velocità pari a 80% della massima
4- se mantengono la distanza o dopo 4-5 metri è variata di +/- 1-1,5 cm non toccre nessuna CV agganciale che si allineano da sole durante la marcia (come al vero)
5- se qualla dietro è più veloce invertile e riprova
6- se la differenza supera i valori sopra, la prima cosa da fare è rendere uguali le risposte delle loco quando sono in singola trazione, stesso treno e percorso per entrambe, e tanta pazienza.
Ma se meccaniche e motore sono molto diverse è meglio lasciare perdere, in motori così piccoli è dura.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”