Multimaus z21 roco vs start set trix 21000

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
bart08
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 20:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: V-VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Multimaus z21 roco vs start set trix 21000

Messaggio da bart08 »

Buongiorno
Vorrei acquistare un kit digitale e sono indeciso tra i 2 kit del titolo. Il Trix è interessante in quanto ha inclusi i binari e può essere integrato con set binari di espansione del circuito ferroviario. Attualmente possiedo due loco una trix 22610 e un roco 73975. Vengo da una vecchia collezione anni '80 '90 e sarebbe la mia prima esperienza nel digitale. Non ho un plastico ma vorrei solo divertirmi nel tempo libero e per questo cercavo un kit semplice e intuitivo. Grazie anticipatamente per le risposte e suggerimenti
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Multimaus z21 roco vs start set trix 21000

Messaggio da Marco Fornaciari »

Dipende cosa intendi per divertimento.
Come sai, in digitale non ci si limita a fare andare avanti e indietro un trenino, si può andare oltre, e qui si approno due strade fondamentali:
- compro i modelli e li uso come e per come sono fabbricati
- compro i modelli e li personalizzo, quindi li uso a mio gusto e piacere, sorvoliano per il momento ad interventi sull'hardware del modello e limitamoci alla configurazione del decoder.
Anche la Z21 è venduta con degli start set, mi pare compresi di veicoli e binari, ma è un oggetto diverso e fin da quasi subito attraverso la sua APP caricata sul telefonino o un tablet comandare più locomotive assieme, con qualche decina di Euro si prende il kit (password) che abilita WiFi e LAN.
Poi entrambe le centraline possono fare parte di un sistema più articolato, magari col tempo.

Non avere un plastico non è una limitazione per divertirsi, si può sempre costruire un piano con qualche binario da riporre una volta usato, magari pieghevole o comunque smontabile; io né ho uno dagli anni '80 e solo adesso ho iniziato i lavori per un plastico. Quando è piegato e chiuso, in pianta occupa circa lo spazio di una sedia.


Per completezza d'informazione.
Ci sono prodotti che sostituiscono le centraline dei commerciali più note e ti permettono di collegarti dal PC a costo quasi zero (almeno un cavo ti serve), però ti permettono di leggere e scrivere i decoder con facilità e trasparenza, ci puoi comandare i trenini da PC o anche da telefonini e tablet, insomma le possibilità sono tante e per tutti i portafogli, e anche le proposte tecniche sono variabili e espandibili nel tempo diluendo conoscenze e costi.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
bart08
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 20:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: V-VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Multimaus z21 roco vs start set trix 21000

Messaggio da bart08 »

vedendo un pò in giro sul web ci sono anche start set Fleischmann con multimaus z21, è lo stesso dei kit roco o una versione semplificata.
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Multimaus z21 roco vs start set trix 21000

Messaggio da Marco Fornaciari »

bart08 ha scritto:vedendo un pò in giro sul web ci sono anche start set Fleischmann con multimaus z21, è lo stesso dei kit roco o una versione semplificata.
Da diversi anni Roco e Fleischmann sono la stessa ditta e i due nomi sono solo un marchio commerciale.
In Roco è confluita tutta la produzione in scala H0, in Fleischmann è confluita tutta la produzione in scala N.
Per il resto della produzione, sulle scatole e nei documenti tipicamente sono riportati entrambi i marchi, in special modo sul materiale digitale.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
bart08
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 20:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: V-VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Multimaus z21 roco vs start set trix 21000

Messaggio da bart08 »

Nel caso optassi per il kit della trix 21000 posso far andare sul tracciato anche locomotori digitali roco acme e rivarossi
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Multimaus z21 roco vs start set trix 21000

Messaggio da Marco Fornaciari »

bart08 ha scritto:Nel caso optassi per il kit della trix 21000 posso far andare sul tracciato anche locomotori digitali roco acme e rivarossi
Certo non è la marca a dare compatibilità, ma il sistema digitale scelto, in particolare l'hardware.
Poi si può approfondire dato che il discorso si apre a ventaglio, non grande ma che in ogni caso richiede di dedicarci il giusto tempo per documentarsi.
Un suggerimento, non lasciarti entusiasmare dai "tifosi" dell'uno o altro prodotto presente sul mercato, ma valuta con calma, poi certo i soldi sono i tuoi.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
bart08
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 20:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: V-VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Multimaus z21 roco vs start set trix 21000

Messaggio da bart08 »

Si infatti sto vedendo anche su youtube diversi video per capire su che prodotto orientarmi. Ho visto tra l'altro interessanti start set digitali piko che hanno un buon rapporto qualità prezzo.
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Multimaus z21 roco vs start set trix 21000

Messaggio da Marco Fornaciari »

In base a quanto intendi spendere, prova a valutare anche questa centralina
https://www.digikeijs.com/en/digital-mo ... tions.html

Qui sul forum la usiano in alcuni, e ci sono delle discussioni aperte. * Scaricati manuale e suo programma di gestione (funziona anche come demo), sono poche pagine, e vedi se fa al tuo caso.
Non ha ancora nessun tipo di palmare proprietario, ma si puo utilizzare un telefonino o un tablet con l'APP Z21 che è gratis, oppure un palmare di altro produttore e collegarla al PC.
Anchi'o la sto utilizzando così, tra l'altro con un telefonino avanzato (il nuovo era compreso nel nuovo contratto a 30 €).
Questa centralina può emulare alcune delle principali commerciali, tra cui la Z21 Roco; magari subito ti può sembrare eccessiva, ma ad un costo parecchio inferiore ti offre i servizi presenti in altre più blasonate. **
Oltretutto collegata al PC e utilizzando, ad es., il programma JMRI decoderpro (gratis) ti permette di configurare i decoder con facilità, e di salvarti su file le configurazioni dei vari decoder.
Se hai già dei binari degli anni '80-'90 direi che sei anche già a posto, altrimenti si trovano anche dei validi usati, ovvero dei datati ma mai utilizzati e ancora nuovi (ne ho anch'io che prima o poi cedero per fare posto).

Ma scusa una domanda, di dove sei?
Magari ti puoi incontrare con qualche altro modellista qui presente e toccare dal vivo. Se sei in zona Reggio Emilia domenica 21/11, in pratica oggi, abbiamo un porte aperte al SAFRE (abbiamo Z21). Io ho previsto di esserci nel pomeriggio.

* Sorvola sui problemi che abbiamo segnalato in questi giorni, capitano anche con le altre.
** In pratica eliminando lo schermo e la pulsantiera i costi si abbattono.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
bart08
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 20:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: V-VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Multimaus z21 roco vs start set trix 21000

Messaggio da bart08 »

Sono della prov di Ancona...non vorrei ritrovarmi con una ferrari non avendo ancora il foglio rosa. Quello che cerco è qualcosa di semplice e intuitivo da utilizzare la domenica su un semplice tracciato facendo girare al max 2-3 loco
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Multimaus z21 roco vs start set trix 21000

Messaggio da Marco Fornaciari »

Si, sei un po’ in là.
Oddio, il semplice è effettivamente soggettivo, ma quello che ti ho presentato sembra complicato ma di fatto non lo è, vediamo sommariamente il perché.
Un sistema digitale (ma spesso anche uno analogico) a livello hardware si compone di:
1- alimentatore da rete
2- alimentatore/centralina digitale, in pratica la parte di potenza da dove partono le connessioni verso i binari e le altre apparecchiature
3- un palmare collegato con filo o wi-fi alla centralina, o/e una centralina con schermo e pulsantiera incorporata
4- leggermente diversa è la Z21 Roco, in aggiunta mette un router per la wi-fi, in verità non indispensabile acquistare il loro dato che si può utilizzare quello già presente in casa, anche se tecnicamente è meglio tenere il tutto separato, magari poi approfondiamo.
Ovviamente le parti 2 e 3 possono essere accorpate in solo oggetto, e pure prevedere il collegamento di alcuni palmari per giocare in più persone.

Una grande differenza pratica è la possibilità di collegare il PC alla centralina, per comandare i treni in manuale il PC è effettivamente scomodo, ma per configurare i decoder oggi è di fatto indispensabile.
Premetto che purtroppo il sistema digitale è ancora fermo all'uso di 4 e 8 bit, quando tutto il resto viaggia di fatto almeno a 32 bit, è vero che in giro ci sono ancora apparecchiature a 16 bit ma in ambiti diversi.
Fatta la necessaria premessa vediamo perché un PC è indispensabile: quando c'è da configurare un decoder lo schermo di una centralina o un palmare possono essere insufficienti, anzi per le funzioni avanzate e il sound o non è possibile o si diventa matti.
Adesso non so quanto sai del digitale, ma fino a che si deve configurare le CV principali, tipicamente quelle fino al n° 127 non ci sono particolari difficoltà, ma per quelle oltre si, ti faccio un esempio classico, si vuole modificare l'intensità delle luci o/e il loro modi accendersi:
- con manuale del decoder alla mano bisogna configurare alcune CV tipicamente con numero superiore a 127
- per scrivere e leggere quelle CV con centraline o/e palmari c'è da fare una specifica procedura, al momento sorvoliamo sul come e perché
- è quindi necessario prima scriversi tutta la configurazione almeno su un foglio di carta
- utilizzando un PC e un programma dedicato, si lavora su tabelle già strutturate per il modello di decoder da configurare, poi si salva su file, il manuale del decoder serve sempre, ma una volta capito il meccanismo si può fare anche senza
- tramite PC e programma si può anche configurare i decoder off line, salvare su file, e poi scrivere dopo tutta la configurazione sul decoder.

Un suggerimento spassionato, per qualche decina di Euro non conviene acquistare oggi qualcosa di entry level (a meno non sia destinato a un bambino o poco di più), se la passione è già presente conviene spendere qualcosina in più oggi per acquistare un hardware che poi ti accompagna sicuramente per decenni e con soddisfazione.
Certo se prendi i modelli e li usi così come ha previsto il fabbricante una centralina minimale basta, ma poi l'appetito vien mangiando e ci si pente. Se guardi i prezzi delle proposte dei vari produttori vedrai che funziona come per la bicicletta: bisogna pedalare, oppure metterci il motore dopo con tutto quanto consegue.

Ti porto il mio esempio, premesso che ho lavorato per quasi 45 anni nell'automazione industriale e che ho iniziato con i sistemi a microprocessore già nel 1982 per poi diventare la quotidianità dal 1985, PC e reti di comando e controllo compresi.
Ho usato anche piccoli terminali di programmazione, ma la 99% ho usato o consolle proprietarie con schermo per i primi tempi, o già dai primi anni '90 PC con programmi dedicati: c'è un abisso tra i tre modi di programmare.
Il digitale, pur studiandolo da anni, e con la premessa di cui sopra, avendolo anche provato non mi andava di giocare con i trenini diventando matto per via di un terminale a schermo piccolo e continuo pigiare di tasti per cambiare funzione ai soli 8/10 pulsanti, solo l'anno scorso (ormai da pensionato) ho deciso di acquistare la centralina e ho iniziato la costruzione del plastico (al momento sto ancora preparando la stanza), ho esaminato e provato alcuni prodotti delle marche più note, devo dire che la Ecos di Esu mi ha solleticato tanto, poi ho scoperto la DR5000 di Digikey, a me è andata bene nel rapporto tra capacità gestionale prezzo, quindi l'ho presa. Sicuramente non avendo intenzione di:
- automatizzare il plastico, come progettato non avrebbe neanche senso
- probabilmente comandare scambi e segnali tramite digitale
alcune funzioni disponibili sono di più, ma in verità questo succede con tutte le centraline (succede anche con il TV, dei 4000 canali possibili sempre quei 3/6 si guardano, e succede ormai anche per le autovetture).

Per completezza, ma non completa.

Vai a vedere anche qui
http://www.dccworld.it/
anche se non tutto aggiornato ci sono le informazioni di base sul digitale.
Ah, vedrai che in tanti siamo sempre gli stessi che trovi qui e su altri forum.
Qui è proposta anche una centralina progettata dal fondatore del sito (che per mestiere progetta altre apparecchiature a microprocessore, sui forum è Buddace), a parte l'estetica risulta essere un valido oggetto, e il supporto è direttamente da parte di Nuccio.

Ah, dimentiacavo:
a- evita i prodotti che collegano centralina e palmare con gli infrarossi o il bluetooth
b- alcuni produttori per la configurazione completa dei decoder tramite PC non fanno passare dalla centralina, ma vendono uno specifico oggetto che funziona solo con i loro software e decoder.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”