esu lokopilot V.5.0 e ABC

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
grazianozip
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2021, 18:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 2, 3 E 4

esu lokopilot V.5.0 e ABC

Messaggio da grazianozip »

Buongiorno a tutti.
Mi sono iscritto al sito per chiedere aiuto.
Utilizzo il sistema ABC di Lenz per il controllo del movimento dei convogli in un anello di binari suddiviso in 5 sezioni di blocco con il blocco automatico a tre aspetti (rosso giallo e verde).
Il mio problema è che con il nuovo decoder ESU V 5.0 non riesco ad ottenere il movimento lento prolungato, slow approach (Lenz), che ho sempre ottenuto con tutte le versioni dei decoder ESU V 4.0 apparse nel tempo sul mercato.
Questo tipo di movimento modellisticamente deve riprodurre il comportamento di un convoglio fermo al semaforo rosso che riparte perché il semaforo passa al giallo e se il semaforo successivo è anch’esso al giallo il convoglio deve proseguire mantenendo inalterata la bassa velocità richiesta dall’aspetto giallo … Oppure se il convoglio è in corsa rallentare prima del semaforo, se questo è giallo, e proseguire a velocità bassa fino al semaforo successivo e se questo è ancora giallo continuare con la stessa velocità.
Le informazioni che sono riuscito a reperire e che ho applicato al lokoilot V 5.0 per cercare di avere i risultati che ho avuto con la versione 4.0 sono le seguenti
Questo decoder può in modo automatico programmarsi il controllo del motore ( CV 52,53,54,55,56) ponendo al valore zero la CV 54 e poi, usciti dalla programmazione, pigiare F1.
Questo decoder ha la funzione di pendolo alla CV 149 che ovviamente ho posto a zero per escluderla. Ho controllato sia la CV 123 che imposta la velocità slow e la CV 134 che imposta la "sensibilità" di rilevazione del comando ABC ...Niente.
Grazie anticipato a chiunque mi risponda
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: esu lokopilot V.5.0 e ABC

Messaggio da Zampa di Lepre »

Domanda ... col V4 come riuscivi ad ottenere la condizione di "slow approach"?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
grazianozip
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2021, 18:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 2, 3 E 4

Re: esu lokopilot V.5.0 e ABC

Messaggio da grazianozip »

Il sistema che ho sviluppato elettronicamente nasce da quanto si trova sul sito DCC World alla voce sistemi di frenata alla voce ABC: "Interessante è la possibilità di sostituire lo switch con un transistor; se questo viene pilotato a 50Hz (la frequenza del segnale di rete) lo ABC interpreta il DCC asimmetrico come una semplice comando rallentamento" non solo va bene con gli ESU V4 ma anche con gli ZIMO a partire dalla versione 36.8 e con i Lenz stessi... con il decoder PIKO sonoro presente sulla D145. Va bene anche con le prime versioni degli ESU V4 quegli a cui mancava la CV 123 della velocità "slow approach".
Capisco io aiuto te e tu aiuti me ma quanto ho sviluppato è complesso e lungo da spiegare. Avrei il filmato di quanto ho scritto la prima volta sistema di blocco a tre aspetti e anche il filmato del blocco automatico a due aspetti che ottengo con lo stesso circuito di controllo facendo degli aggiustamenti per capire se il gioco vale la candela.
Posso dirti che il concetto ripreso dal sito DCC World è valido ma è teorico chi lo ha scritto non ha ben ragionato sui disegni con cui Lenz ha corredato le istruzioni del proprio modulo BM3 là dove mostra la locomotiva in coda a spingere ... e che la frequenza di 50 Hz è alta per la velocità di rilevazione e reazione che io accredito ai decoders. Meglio una velocità più bassa...
Se ti interessano i filmati per favore indicami come posso farteli avere perché con questa "roba" sono un pò tanto imbranato Un caro saluto.
Graziano Zipoli
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: esu lokopilot V.5.0 e ABC

Messaggio da Zampa di Lepre »

In realtà non credo di essermi spiegato a dovere o forse non ho capito io la tua domanda...

... dicevi che con il V4 eri riuscito ad ottenere certe funzionalità mentre col v5 no:
Il mio problema è che con il nuovo decoder ESU V 5.0 non riesco ad ottenere il movimento lento prolungato, slow approach (Lenz), che ho sempre ottenuto con tutte le versioni dei decoder ESU V 4.0 apparse nel tempo sul mercato
... il mio obiettivo era capire quali impostazioni avevi dato al V4 e cercare di capire perchè sul V5 queste non ti funzionano.

Il resto del tuo discorso intuitivamente non ho problemi a comprenderlo ... è sufficiente quello che hai scritto.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”