Esu V5 per Freccia Bianca ACME

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Esu V5 per Freccia Bianca ACME

Messaggio da Zampa di Lepre »

Per chi volesse digitalizzare il Freccia Bianca con decoder ESU V5 di seguito una possibile impostazione.

Sono stati utilizzati un Lokpilot V5 mtc21 per la motorizzata e un Lokpilot FX V5 mtc21 per la folle.

Le modifiche alle cv indicate valgono solo per decoder nuovi o appena resettati (diversamente il risultato non è prevedibile).

Ho individuato una configurazione di luci che potrebbe andar bene considerando il tipo di convoglio e il suo utilizzo.

Per semplicità di controllo, considerando motorizzata e folle come se fossero un unico pezzo, questa impostazione prevede:
- F0 accende le luci bianche e le rosse sull'altra estremità secondo la direzione di marcia
- F1 accende il terzo faro SE le luci bianche sono accese sempre secondo direzione

Un modo veloce di impostare le cv è il seguente ....

1) mettere ENTRAMBE le unità sul binario di programmazione e immettere questa sequenza di cv:

CV31 = 16, CV32 = 3
----------------------
CV289 = 84
CV305 = 24
CV306 = 0

è importante iniziare con la cv31 e la 32 come indicato perchè identificano il banco di memoria su cui operano le impostazioni successive.

Se tutto è andato bene le luci si accenderanno come indicato però nello stesso senso (come se i musi fossero orientati nello stesso modo). Non resta che invertire la folle per cui ...

2) con SOLO la folle sul binario di programmazione dare questo valore alla cv29:

CV29 = 31

Non serve altro ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
pirro87
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 12:00
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ex Bivio Sordio

Re: Esu V5 per Freccia Bianca ACME

Messaggio da pirro87 »

Ciao Alessandro,
premessa la mia incompetenza in materia, ho provato a ricostruire la logica con cui hai utilizzato determinate CV con relativi valori d'impostazione. Ho fatto riferimento al cap. 12.2 pagina 56 del manuale edizione 8 - 01/2023

Premessa: se ho ben capito il concetto, ESU V5 consente, per le CV 257 - 511, di allocare gli Aux logici sulla funzione F i-esima desiderata previa impostazione di CV31 = 16 e un determinato valore di CV32.

Quello che mi permetto di chiederti gentilmente è quindi il ragionamento che, dato l'obiettivo della configurazione luci che hai descritto, ti ha portato a scegliere le CV 289, 305 e 306 con i relativi valori.
Ad esempio la CV 306 è un input del gruppo di funzioni F2-F5; in che modo influenza le funzioni F0 e F1?

Grazie mille nel caso e perdonami in anticipo se la domanda può apparire stupida verso chi è esperto come te.

Ciao,
Riccardo
Riccardo Pirrone
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Esu V5 per Freccia Bianca ACME

Messaggio da Zampa di Lepre »

Mi spiace ma la logica è desumibile dal manuale solo con tantissimo sforzo ... anche di comprensione del testo originale.

La tabella delle associazioni tasti funzioni è composta da 72 (se ho contato bene) righe in cui puoi creare su una riga a piacere l'associazione desiderata tra un tasto e una o più funzioni fisiche, una o più funzioni logiche e uno o più suoni ... in totale liberta.

Questa tabella "immaginaria" si traduce in molteplici cv (saranno un migliaio) suddivise in vari banchi di memoria (quelli che si selezionano con le cv31 e 32) e i valori da impostare sono spesso una combinazione di bit. Quindi con un grado di complessità elevato così come le possibilità di fare errori.

Per questo motivo non opero "a mente" ma mi faccio guidare dal lok programmer ...

La tabella delle associazioni si presenta così (creando un progetto per un lokpilot 5 DCC):
fmr.jpg
Le righe fino a dove c'è scritto F14 sono il default di progetto ... ma quelle stesse informazioni le potevi scrivere in qualunque altra riga vuota (e sarebbero cambiate tutte le cv coinvolte).

Se scorri l'immagine vedrai che ho aggiunto, in una riga libera verso la fine, un f12 associato ad "aux9" e ad "uncopling cycle"... questa aggiunta ha generato le variazioni di CV elencate nel riquadro. Nota che sono coinvolte quattro cv appartenenti a tre banchi di memorie diversi.

Il fatto che le associazioni possono essere scritte in qualunque riga comporta che per modificare qualcosa di esistente è indispensabile leggere prima come questo è stato codificato (quindi è necessario usare il lok-programmer, sia parte sw che hw, piuttosto che utilizzare DecoderPro interfacciato con la centralina) ... oppure si può usare solo la parte sw del lok programmer per simulare delle modifica alle cv di un decoder "nuovo da scaffale" e poi applicarle manualmente in maniera tradizionale grazie all'elenco delle cv variate visto prima.

Se vuoi fare delle simulazioni per cercare di capire meglio ti potresti scaricare il sw del lok programmer, installarlo, e giocarci ... creando un progetto per un tipo di decoder di tuo interesse e poi modificarlo per vedere quali sono le cv coinvolte e quali valori vengono impostati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”