Power pack e decoder

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Power pack e decoder

Messaggio da E656BB »

Ciao.
Apro questo argomento per approfondire il tema dei Power pack per decoder.
Per alcune versioni e marche si può creare inserendo un condensatore tra GND e il positivo ( mi pare di aver capito del motore) con R e fiori in parallelo.
Per altre versioni e marche non è possibile farlo.
Poi ci sono i Power pack già pronti, come quello Esu, programmabile e ... caro!

Nel dettaglio, io vorrei usarlo sulle mie macchine da manovra, dove ho voluto installare un modesto Hornby 4289 che però non permette di ampliare con questo modulo di alimentazione.
Esistono decoder già pronti con il Power pack incluso?
Avete altre soluzioni?
Grazie
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Power pack e decoder

Messaggio da Marco Fornaciari »

Tutti i decoder hanno già un condensatore tampone seppur piccolo sull'alimentazione generale: energia per qualche centinaio di milli secondi al massimo.
Per avere di più bisogna installarne uno esterno, su alcuni decoder recenti ci sono le piazzole sul suo PCB o direttamente nel connettore. Poi ci sono alcuni PCB di locomotiva che li hanno già incorporati, magari quelli per i revamping, vedi alcuni Almrose (che a quanto pare non li mette dove non ci stanno).
Spudoratamente se vuoi fare manovre in digitale usa un decoder con eccellenti prestazioni tipo ESU o Zimo (ovviamente non i basic), i pochi euro in più non li rimpiangi di sicuro. Questi decoder possono essere programmati per fare delle belle manovre: in pratica attraverso la configuazione delle tabelle di velocità, abilitate attraverso un tasto funzione, si possono impostare più modi di marcia, es.: linea e manovra, in più c'e sempre la funzione che dimezza la velocità a parità di segnale di comando, qui trovi già qualche informazione in più su quello che stò facendo io https://www.forumferrovie.info/viewtopi ... 60&t=31915
Va da se che senza un softwarwe di programmazione questi tipi di configuazioni diventano complesse e lunghe da fare, ci vuole per es. Decoderpro, Lokprogrammer, ecc.
Se usi decoder sonori il power pack è di fatto obbligatorio nel 95% delle installazioni.

Attenzione che i power pack programmabili a volte sono solo per le scale più grandi, ovvero per dove c'è posto per metterli.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Power pack e decoder

Messaggio da E656BB »

Grazie Marco,
a parte i pcb di Almrose, alcuni dei quali hanno gia il power pack montato sopra, per i decoder più performanti ho visto che ci sono piazzole predisposte. Diverso è per i decoder più "poveri" come ad esempio questi Hornby.
E infatti mi rendo conto che anche le macchine da manovra meritano un decoder più serio proprio per compensare i loro limiti tecnici (passo corto, 2 o 3 assi solamente, motore e volano più piccoli).
Per quanto riguarda la programmazione, usando DecoderPro riesco grosso modo a settare tutto, pur nei miei limiti di capacità... :lol:

Per quanto riguarda i power pack gia pronti - vedi per esempio Esu - meglio lasciare stare quindi? allora la direzione diventa quella di inserire condensatore, diodo e R.
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Power pack e decoder

Messaggio da Zampa di Lepre »

Tanto per sottolineare alcuni punti fondamentali ...

Il condensatore o va tra le piazzole predisposte oppure tra il filo blu (+ generale) e la massa comune (- generale, non sempre disponibile ma raggiungibile su un lato dei diodi del ponte d'ingresso, da vedere decoder per decoder).

Se il condensatore è di capacità limitata (<=470 uF) puo essere connesso direttamente altrimenti è preferibile inserire una resistenza di limitazione per la corrente di carica in parallelo ad un diodo per la scarica, valori e circuito indicati sul manuale del decoder.

La resistenza per la limitazione della corrente di carico serve anche nei casi in cui sull'impianto ci sono tante macchine con il condensatore... diversamente all'accensione del sistema la centralina potrebbe percepire il picco come corto circuito e andare in protezione.

La maggior parte delle centraline utilizza il sistema dell'ACK (il saltello della locomotiva) per capire se l'operazione di scrittura cv è andata a buon fine o per leggere i valori presenti nelle cv del decoder, questo sistema si basa su picchi di assorbimento ... la presenza del condensatore, soprattutto se di grande capacità, che fornisce energia suppletiva in questi momenti, spesso impedisce il propagarsi dell'ACK verso la centralina con conseguente fallimento dell'operazione (o meglio la scrittura della cv comunque avviene ma la centrale segnala errore, invece la lettura delle CV o è impossibile o fornisce valori errati). Per questo motivo alcuni utilizzano microinterruttori o spinotti per disinserire il condensatore (da vedere se necessario facendo delle prove). Se decoder è centralina supportano il Railcom di solito la programmazione in POM riesce comunque anche con il condensatore.

Il condensatore elettrolitico è polarizzato, quindi deve essere correttamente collegato... inoltre è importante la sua tensione di di lavoro (di solito indicata come VL) che deve essere decisamente superiore a quella massima di alimentazione (per un tensione DCC intorno ai 18 volt, frequente, almeno condensatori con VL 25 Volt o più).

I powerpack di ESU usano una tecnologia del tutto differente e si interfacciano con la logica del decoder (solo V4 e V5) inoltre hanno una carica di energia enorme rispetto ai condensatori elettrolitici (per problemi di ingombro con gli elettrolitici difficilmente si riesce a superare i 1.000 uF installati in un modello ... mentre il PowerPack mini monta un condensatore da 1F quindi con una capacità di 1000 volte superiore, per capirsi un PowerPack ti puo dare 3 secondi di alimentazione mentre in modo tradizionale stai su 3 millisecondi). Inoltre i PowerPack si autoescludono da soli al momento della programmazione del decoder. Quindi, in sostanza, costano ma valgono la spesa se il servizio è gravoso.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Power pack e decoder

Messaggio da E656BB »

Grazie Zampa di Lepre,
spiegazioni chiare ed esaustive!

su V.4 e v.5 ESU, per quanto riguarda i valori di dimensionamento dei componenti, sono noti questi: C=2200uF e R=100ohm
su Zimo, non ho manuali e si potrebbe chiedere anche a Portigliatti.
Su Hornby, suppongo nulla.... le istruzioni sono semplici come quelle dei mobili di ikea....
Su altre marche (lenz, UHL) non saprei perchè mai usati.
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Power pack e decoder

Messaggio da Zampa di Lepre »

I valori di ESU sostanzialmente sono abbastanza universali ...però nelle loco attuali, piene come un uovo, metterci una capacità complessiva di 2200 uF è complicato (NB: condensatori in parallelo hanno una capacità complessiva pari alla somma ... questo permette di distribuirli dove c'è spazio, ma anche così spesso è un delirio).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Power pack e decoder

Messaggio da E656BB »

chiaro! e grazie anche per questo suggerimento :up:
andreachef
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 798
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ventimiglia

Re: Power pack e decoder

Messaggio da andreachef »

Ciao
io ho utilizzato un Lenz Golden e relativa power back e funziona benissimo , come per gli Esuberi , i costi sono circa i medesimi ...
Andrea
fufu22
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2007, 12:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Svizzera

Re: Power pack e decoder

Messaggio da fufu22 »

Ciao
Io uso questi meno cari degli ESU et vanno benissimo.https://train-o-matic.com/smart-power-pack.html
Saluti Fulvio
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Power pack e decoder

Messaggio da Zampa di Lepre »

Interessante ... dove li ordini?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”